ovviamente lo risolviamo con wxMaxima
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ

per t>0
kinge162 ha scritto:Thevenin e norton non lo utiliziamo "solitamente" allo scritto.
Lo fai perché sono dipendenti da quelle che hai lasciato giusto? hai un modo per capirlo più o meno immediatamente questo fatto?? Se me lo dicessi te ne sarei grato!
le impedenze giusto?). Passiamo ai dubbi... perché consideri anche la tensione del nodo C se hai considerato solo A,B e O? Io di solito quello di riferimento non lo metto a sistema... Credevo ti fossi sbagliato e volessi dire A,B e C, ma vedo i generatori all'ultima equazione, i quali sono attaccati ad O.
alla priima equazione... infatti quel ramo era uno dei miei dubbi iniziali...kinge162 ha scritto:Innanzitutto la risposta di isidoro riduce il problema ad un niente, però mi perdo quando dici che la corrente si divide tra R3 e R4, immagino intendi seguendo la logica di un partitore di corrente... Ma come mai è cosi dopo che avevi detto che l'impedenza Z1 non "influisce"? R3 fa parte di quell'impedenza in serie al generatore, no?
e poi questa corrente decade esponenzialmente. A me sembra che questa sia la soluzione ingegneristica, le altre sono per far fare allenamento a scrivere e risolvere tante equazioni.kinge162 ha scritto:Per il metodo delle maglie l'ho rifatto anche io seguendo le convenzioni di butterfly. Ok, mi riesce... L'avevo fatto anche da solo bene.
kinge162 ha scritto:Però non avevo pensato al fatto di eliminare le equazioni come hai fatto tu...
kinge162 ha scritto: Lo fai perché sono dipendenti da quelle che hai lasciato giusto?
kinge162 ha scritto:Per il metodo dei nodi, come già in precedenza, ho trovato difficoltà. ... perché consideri anche la tensione del nodo C se hai considerato solo A,B e O?
kinge162 ha scritto:Io di solito quello di riferimento non lo metto a sistema...
kinge162 ha scritto:Credevo ti fossi sbagliato e volessi dire A,B e C, ma vedo i generatori all'ultima equazione, i quali sono attaccati ad O.
kinge162 ha scritto:Poi non comprendo cosa hai fatto a![]()
Butterfly ha scritto:confermo anche io che noi non usiamo mettere in conto il nodo di riferimento, dato che il suo potenziale è 0.
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti