Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio da esame (Laplace)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 lug 2010, 23:34

E, tanto per concludere il discorso, completiamo con il "metodo delle correnti di maglia", anche per evidenziare la inutile complicazione; scriviamo il sistema, seguendo le convenzioni di Butterfly (dopo aver "girato" Vc1(0-) )

\left\{ \begin{align}
  & i_{2}=I_{g1} \\ 
 & i_{2}+i_{3}=I_{g2} \\ 
 & R_{2}\left( i_{1}+i_{2} \right)-L_{2}i_{L2}(0-)+sL_{2}i_{1}+R_{3}(i_{1}-i_{3})=0 \\ 
 & (R_{4}+\frac{1}{sC_{1}})(i_{4}-i_{3})-\frac{v_{C1}(0-)}{s}+R_{5}i_{4}=0 \\ 
\end{align} \right.

ovviamente lo risolviamo con wxMaxima

zl.gif
zl.gif (26.95 KiB) Osservato 2245 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto Utentekinge162 » 15 lug 2010, 0:07

Scusate ma oggi sono stato tutto il giorno fuori!
Praticamente ho sbagliato, come avevo presupposto, una stupidaggine...
Ho messo Ig2=i3 per t>0
Ma era Ig2=i2+i3
Tanto è bastato per non passare l'esame.
Il sistema che avevo impostato con il metodo delle maglie era corretto per il resto, cosi come le condizioni iniziali.
Thevenin e norton non lo utiliziamo "solitamente" allo scritto.
Comunque ho visto che Renzo ha scritto le equazioni col metodo dei nodi! Grazie!
E grazie anche per il resto, ora leggo tutto!
Foto Utentekinge162
0 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 lug 2010, 9:34

kinge162 ha scritto:Thevenin e norton non lo utiliziamo "solitamente" allo scritto.

ah beh questa poi,e all'orale potete usarlo o è proibito anche lì come Millman :roll:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto Utentekinge162 » 15 lug 2010, 17:47

rivedevo le varie risposte. Davvero ottime, complimenti.
Però mi sono trovato in dubbio su alcune cose... #-o

Innanzitutto la risposta di isidoro riduce il problema ad un niente, però mi perdo quando dici che la corrente si divide tra R3 e R4, immagino intendi seguendo la logica di un partitore di corrente... Ma come mai è cosi dopo che avevi detto che l'impedenza Z1 non "influisce"? R3 fa parte di quell'impedenza in serie al generatore, no?

Renzo ha cercato di venire un po' più verso le mie esigenze :lol:
Per il metodo delle maglie l'ho rifatto anche io seguendo le convenzioni di butterfly. Ok, mi riesce... L'avevo fatto anche da solo bene. Però non avevo pensato al fatto di eliminare le equazioni come hai fatto tu... #-o Lo fai perché sono dipendenti da quelle che hai lasciato giusto? hai un modo per capirlo più o meno immediatamente questo fatto?? Se me lo dicessi te ne sarei grato!

Per il metodo dei nodi, come già in precedenza, ho trovato difficoltà. Ok il fatto di non considerare gli elementi in serie ai generatori. Ok Per il fatto della somma di conduttanze in serie (devo fare 1/ le impedenze giusto?). Passiamo ai dubbi... perché consideri anche la tensione del nodo C se hai considerato solo A,B e O? Io di solito quello di riferimento non lo metto a sistema... Credevo ti fossi sbagliato e volessi dire A,B e C, ma vedo i generatori all'ultima equazione, i quali sono attaccati ad O.
Poi non comprendo cosa hai fatto a Vc-(Va-L2i2(o-)) alla priima equazione... infatti quel ramo era uno dei miei dubbi iniziali...

Grazie tante ancora!
Foto Utentekinge162
0 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 lug 2010, 19:45

kinge162 ha scritto:Innanzitutto la risposta di isidoro riduce il problema ad un niente, però mi perdo quando dici che la corrente si divide tra R3 e R4, immagino intendi seguendo la logica di un partitore di corrente... Ma come mai è cosi dopo che avevi detto che l'impedenza Z1 non "influisce"? R3 fa parte di quell'impedenza in serie al generatore, no?

Errore di stompa: nel testo ho scritto R3 e R4, mentre in realta`dovevo scrivere R4 e R5. Le formule invece sono giuste. Il gradino iniziale di 2A si divide con la regola del partitore di corrente I_{R4}=2\,\text{A}\frac{R_5}{R_4+R_5} e poi questa corrente decade esponenzialmente. A me sembra che questa sia la soluzione ingegneristica, le altre sono per far fare allenamento a scrivere e risolvere tante equazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 lug 2010, 20:55

kinge162 ha scritto:Per il metodo delle maglie l'ho rifatto anche io seguendo le convenzioni di butterfly. Ok, mi riesce... L'avevo fatto anche da solo bene.

non avevo dubbi

kinge162 ha scritto:Però non avevo pensato al fatto di eliminare le equazioni come hai fatto tu...

io non ho eliminato nessuna equazione

kinge162 ha scritto: Lo fai perché sono dipendenti da quelle che hai lasciato giusto?

non capisco cosa tu intenda

kinge162 ha scritto:Per il metodo dei nodi, come già in precedenza, ho trovato difficoltà. ... perché consideri anche la tensione del nodo C se hai considerato solo A,B e O?

semplicemente per la legge di Ohm

kinge162 ha scritto:Io di solito quello di riferimento non lo metto a sistema...

lo metti di sicuro in conto, credimi :!:

kinge162 ha scritto:Credevo ti fossi sbagliato e volessi dire A,B e C, ma vedo i generatori all'ultima equazione, i quali sono attaccati ad O.

ho scelto O per "convenienza", perché la KCL relativa è più semplice di quella relativa a C !

kinge162 ha scritto:Poi non comprendo cosa hai fatto a Vc-(Va-L2i2(o-))

ancora una volta, ho calcolato la d.d.p. necessaria, per usare la legge di Ohm nel calcolo della corrente nell'induttore L2 :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteButterfly » 15 lug 2010, 22:10

NON quotare tutto per favore !

confermo anche io che noi non usiamo mettere in conto il nodo di riferimento, dato che il suo potenziale è 0.
Foto UtenteButterfly
0 2

0
voti

[28] Re: esercizio da esame (Laplace)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 lug 2010, 22:19

Butterfly ha scritto:confermo anche io che noi non usiamo mettere in conto il nodo di riferimento, dato che il suo potenziale è 0.

Scusa, ma la tua affermazione dal punto di vista elettrotecnico è priva di significato !

Cosa vuol dire "non lo mettiamo in conto" perché "il suo potenziale è zero" ?

NON c'è nessuna relazione fra il potenziale assegnato al nodo di riferimento e l'uso del nodo per una KCL :!: (io al potenziale di riferimento potrei tranquillamente assegnare un potenziale di 1848 V e nulla cambierebbe nelle correnti e nelle tensioni risultanti)

Con il metodo dei potenziali ai nodi, le relazioni fra i potenziali potranno essere ricavate da una qualsiasi combinazione di n-1 nodi della rete, includendo quindi anche nodo di riferimento che non ha nulla di diverso dagli altri n-1 nodi della rete, se poi voi non volete usarlo, padroni di farlo, ma non venitemi a dire che NON è possibile farlo, ... per favore :!: :?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale