le domande si riferiscono allo schema e ai dati che vi allego:

1) in generale, per il coordinamento cavo/interruttore, a parte le 2 relazioni note Ib<In<Iz e If<1,45*Iz, è necessario che anche la sola If sia minore di Iz?
2)nel calcolo della caduta di tensione sul cavo:
a) se il carico è un motore (ad esempio P1), calcolo la caduta all'avviamento (conosco il cosfi all'avviamento e la corrente all'avviamento). nel caso in cui volessi calcolare la caduta "a regime", considero il cosfi = 0,9. è esatto?
per i valori di resistenza e reattanza in ohm*m, posso considerare quelli alla temperatura massima retta dal materiale (epr 90°C,pvc 70°C) o servono quelli alla temperatura di esercizio (in questo caso 35°C)?
b) su una linea "intermedia", che non alimenta nessun carico, ma che collega due parti del circuito (ad esempio la L2), qual è il cosfi da considerare?
è quello che mi posso calcolare dai dati di resistenza e reattanza in ohm*m? o è 0,9 perché i carichi successivi hanno cosfi 0,9? anche qui, quale temperatura considero per ricavare r e x?
3)nel caso di linea trifase con neutro (ad esempio L1): guardando le tabelle per la posa,sezione e correzione della Izo, il num. massimo di conduttori attivi è 3, quindi suppongo che il neutro vada dimensionato a parte (ad esempio Sn=Sf/2 se Sf>16mm2). giusto? anche qui, per la caduta di tensione, qual è il cosfi della linea?
4) per il dimensionamento dell'interruttore di macchina: era necessario specificare che il trafo lavora a cosfi=0,9 e kc=0,7?
non capisco come fare a dimensionare.. devo trovare la Icc max a inizio linea?
grazie a tutti per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
; esempio Sf = 25 ---> Sn = 16 ===== Sf = 50 ---> Sn = 25 etc. etc.