E se fosse vero???

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 lug 2010, 16:06

83darking83 ha scritto: Su questo sono d'accordo, ma sarei curioso di leggere altre argomentazioni (tecniche) riguardo i commenti su questo video, aldilà dei vari bello/brutto/demagogico, ecc.

Il difficile di queste cose (su cui la Giacobbo's Band ed epigoni campano alla grande) è che per dire quattro stupidaggini suggestive bastano pochi minuti ma per contestarle rigorosamente, tirando pure in ballo molte nozioni che difficilmente si potrebbero definire "intuitive" (termodinamica compresa ) bisognerebbe riassumere un intero corso di fisica... che sarebbe per lo più NON compreso proprio dai più vulnerabili a queste prese in giro, che di fisica sanno poco o nulla. E' il vantaggio della demagogia sulla scienza (e sull'onestà intellettuale). Finché alla gente non verrà (re)insegnato a ragionare sui fatti di un qualunque discorso (scientifico, economico, politico... proprio qualunque discorso o affermazione che, per principio andrebbero sempre ascoltati con senso critico, a prescindere da chi li fa) e non sul sensazionalismo coltivato a bella posta continueranno ad esserci queste prese in giro. E continueranno a diffondersi per ogni canale di comunicazione disponibile.

Un'argpmentazione-obiezione tecnica da avanzare a tutte queste belle idee, da chiunque vengano proposte, è che non esiste alcun modo, dal big bang in poi, per creare energia: si può solo utilizzare o trasformare quella che c'è, al prezzo (tecnicamente chiamato entropia) di degradarne ogni sua ulteriore utilizzabilità. L'obiezione non è sull'inventare il motore ad acqua ma su dove trovare l'energia per trasformare l'acqua in un combustibile. E non è sul far andare i motori elettrici o magnetici con "energie invisibili" ma piuttosto su da dove queste provengano. Se viene data, prima di ogni altra, una risposta a questo quesito ogni discorso successivo è solo una questione di dettagli tecnici altrimenti è semplicemente un discorso privo di senso.
E non è questione di organizzazioni segrete o presunte tali che impediscono nuove scoperte: non c'è nessuna organizzazione di "men in black" capace di mettere nel sacco anche UN SOLO imprenditore sufficientemente fornito di mezzi che decidesse di sfruttare, se ci fosse, qualsiasi nuova tecnologia di fonti rinnovabili che gli assicurasse in prospettiva dei profitti ragionevoli non fosse che per il motivi che i primi a muoversi per ingozzarsi con la nuova torta sarebbero proprio loro. Il guaio è che, semplicemente, non c'è nessuna nuova torta e che (ironicamente in perfetto ossequio con le leggi della termodinamica, di cui l'economia non è altro che un riflesso sociale) non solo le torte vecchie diventano sempre più piccole e meno redditizie ma anche sempre più costose da cucinare. E questo vale anche per le cosiddette "rinnovabili" che, se non saranno al contempo anche delle "economizzabili" non faranno altro che riproporre dalla finestra gli stessi problemi che si sono cacciati fuori dalla porta. Checché ne dica la Giacobbo's Band (ma non solo loro naturalmente).

Ciao
Piercarlo

Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[12] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 17 lug 2010, 16:22

Grazie mille, il tuo intervento è ricco di spunti e conferma molte mie ipotesi... :D

Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[13] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto Utentedidimo » 17 lug 2010, 16:57

Condivido quanto affermato da Piercarlo e, per diletto, consiglio, a 83darking83, di visitare questo sito:

http://www.lhup.edu/~dsimanek/museum/unwork.htm

didimo

Foto Utentejoubbanne
23 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 18 lug 2010, 13:50

admin ha scritto:E cosa si vede di tanto straordinario?

Beh, ho trovato molto interessanti le immagini riferite ai magneti, non le avevo mai viste...!

admin ha scritto:In internet ci sono le istruzioni per costruirsi con poche centinaia di euro una centrale personale che fa tutto senza consumare nulla: chi ci impedisce di farlo?

Quanti di voi (che comunque sia in un modo o nell'altro avete a che fare con "l'elettricità) ne hanno una?

Quello che mi sembraVA strano di questo video e che mi ha portato a scrivere il post n° 2, è che come dice mike, come ribadiscono RenzoDF, EdmondDantes, Isidoro ecc... in una parola "banale"... è che guardandolo (una persona comune, che a differenza vostra non ha nessuna base di elettrotecnica e fisica o nozioni teoriche sull'argomento) riceve un messaggio del tipo:
La soluzione è dietro l'angolo, è facile, costa poco e funziona... che aspettate? (magari!!!)

Quoto il commento di 83darking83, a prescindere dalle "cospirazioni" ho postato questo video su EP proprio perché ho visto dei "GIOCHINI" ( :idea: ) elettrici interessanti che PERSONALMENTE non ho mai avuto modo di vedere, ne a scuola e ne nella vita lavorativa.

Riguardo alle auto a idrogeno... scommetto che tutti voi ne avete una in garage :lol:

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[15] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 lug 2010, 14:01

Cosa c' entra l' auto a idrogeno?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[16] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 18 lug 2010, 14:32

Se avessi visto il video...

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[17] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 lug 2010, 14:45

E' da ieri sera che cerco di vederlo ma non ci riesco.
Poco male, andate pure avanti senza di me.

Saluti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[18] Re: E se fosse vero???

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 lug 2010, 16:01

joubbanne ha scritto:
admin ha scritto:In internet ci sono le istruzioni per costruirsi con poche centinaia di euro una centrale personale che fa tutto senza consumare nulla: chi ci impedisce di farlo?

Quanti di voi (che comunque sia in un modo o nell'altro avete a che fare con "l'elettricità) ne hanno una?

Io mi riferivo agli altri, non a noi; a quelli cioè che hanno una mente aperta e libera, sono ottimisti, credono possibile tutto, e che si rendono finalmente conto, addirittura senza studiare la termodinamica, di aver subito, finora, una truffa colossale.

Io sono uno molto pigro, non ho una grande autostima, sono abbastanza pessimista e, di fronte al problema specifico, ho addirittura un enorme pregiudizio: seguire quelle istruzioni è solo tempo perso.
Non voglio dire che quel tempo che così guadagno, non riesca poi a perderlo lo stesso; anzi, ci riesco benissimo, come ad esempio dimostro con la scrittura di inutili messaggi come questo. Ma almeno non ungono, non tagliano, non occupano spazio; insomma sono una perdita di tempo senza effetti collaterali fastidiosi.
E poi, se non spendo qualche euro ogni giorno, mi sento a disagio e l'energia non gratuita mi garantisce un'uscita costante. Che poi mi fa sentire utile in quanto permette alle compagnie petrolifere di finanziare gli studi su come tappare le falle che possono verificarsi nelle loro trivellazioni a duemila metri di profondità

Torna a “Energia e qualità dell'energia”