Sostituzione led high power luxeon
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve, possiedo una torcia con led luxeon da 1w da 350 mA (milliAmpere) e vorrei sostituirlo con uno da 3w per avere un fascio lumonoso che arrivi a distanza maggiore, però ho letto da un sito (http://www.xled.it/prodotti/powerled/) che il led da 3w è 700 mA.(il tensione è lo stesso 3.2V~3.6V). Ho aperto la torcia e ho notato una piccola scheda elettrica, penso serva a diminuire l'corrente dato che le batterie normali hanno un corrente che supera i 1000 mA. Ora se io inserisco il led 3w 700mA nella torcia che è filtrata a 350mA ottengo una luminosità maggiore pur avendo un corrente più basso? Se si c'è rischio per la scheda di filtraggio di danneggiarsi?
0
voti
Ciao e benvenuto!
Innanzitutto (precedo "qualcun altro" che sicuramente interverrà!
) il termine "corrente" è scorretto. Si dice corrente!
Per quanto riguarda il quesito:
1) Che tipo di pile/batterie utilizza la torcia? O se preferisci quale tensione forniscono? (volt)
2) Occorrerebbe capire cos'è il circuito elettronico di cui parli, che di certo è un sistema di regolazione della corrente (non un "filtro"!
). Se è un vero circuito di controllo (es. step-down switching) è un conto, se è solo una resistenza di caduta montata su stampato è un altro... In ogni caso se il circuito è un generatore di corrente costante come penso, collegando il led più potente questo verrebbe comunque alimentato a 350 mA, e quindi la sua luminosità sarebbe nettamente più bassa rispetto alla massima. Quindi non ottieni una maggiore luminosità! Per farlo dovresti alimentare correttamennte il nuovo led a 700 mA.
3) Sul fatto che il circuito si possa danneggiare... non penso, ma occorrerebbe sapere come è fatto (resistenza di limitazione? Step-down switching?.....)
4) Se fornisci 700 mA al posto dei 350 originali ricorda anche che la durata delle pile viene per lo meno dimezzata!
Innanzitutto (precedo "qualcun altro" che sicuramente interverrà!
Per quanto riguarda il quesito:
1) Che tipo di pile/batterie utilizza la torcia? O se preferisci quale tensione forniscono? (volt)
2) Occorrerebbe capire cos'è il circuito elettronico di cui parli, che di certo è un sistema di regolazione della corrente (non un "filtro"!
3) Sul fatto che il circuito si possa danneggiare... non penso, ma occorrerebbe sapere come è fatto (resistenza di limitazione? Step-down switching?.....)
4) Se fornisci 700 mA al posto dei 350 originali ricorda anche che la durata delle pile viene per lo meno dimezzata!
0
voti
Ciao Layer, grazie per l'aiuto e per la dritta su corrente
.
Le pile sono due normali stilo da 1.5V in successione per un totale di 3.0V.
Per quanto riguarda il circuito puoi vederlo tramite questi link:
http://i30.tinypic.com/20sej5v.jpg avanti
http://i29.tinypic.com/biqe6v.jpg indietro
Se per caso il circuito servisse a regolare la corrente a 350 mA, sapresti darmi delle indicazioni (magari cambiando o togliendo dei componenti) per far si che poi la corrente erogata si avvicini a 700 mA?
Le pile sono due normali stilo da 1.5V in successione per un totale di 3.0V.
Per quanto riguarda il circuito puoi vederlo tramite questi link:
http://i30.tinypic.com/20sej5v.jpg avanti
http://i29.tinypic.com/biqe6v.jpg indietro
Se per caso il circuito servisse a regolare la corrente a 350 mA, sapresti darmi delle indicazioni (magari cambiando o togliendo dei componenti) per far si che poi la corrente erogata si avvicini a 700 mA?
0
voti
Si, direi che il circuito è proprio un regolatore di corrente costruito in SMD... Modificarlo (almeno per le mie conoscenze) temo sia difficile, forse sarebbe più semplice sostituirlo. Al limite con una resistenza di caduta. MA....
Ma il vero punto che mi ha colpito è l'alimentazione: solo 3V! Come hai scritto tu questi led richiedono in genere qualcosa più di 3V per l'alimentazione, quindi non mi è chiaro. Ho anch'io una torcia tascabile ad alta luminosità, ma funziona con due pile CR 123 al litio, e sono 3V ciascuna, quindi 6V totali. Persino le pilette vendute a basso prezzo con una decina di normali led bianchi da 5mm funzionano con tre pile AAA (4.5V totali).
Vediamo se qualcuno più esperto di me è in grado di aggiungere qualcosa...
Non vorrei che il circuitino invece che uno step-down sia uno step-up, cioè oltre a regolare la corrente serva ad alzare la tensione delle pile... Il discorso di usare una resistenza di caduta ovviamente perde significato considerando che i 3V sono già "troppo pochi" quindi direi che non c'è nulla da "far cadere"!
Ma il vero punto che mi ha colpito è l'alimentazione: solo 3V! Come hai scritto tu questi led richiedono in genere qualcosa più di 3V per l'alimentazione, quindi non mi è chiaro. Ho anch'io una torcia tascabile ad alta luminosità, ma funziona con due pile CR 123 al litio, e sono 3V ciascuna, quindi 6V totali. Persino le pilette vendute a basso prezzo con una decina di normali led bianchi da 5mm funzionano con tre pile AAA (4.5V totali).
Vediamo se qualcuno più esperto di me è in grado di aggiungere qualcosa...
Non vorrei che il circuitino invece che uno step-down sia uno step-up, cioè oltre a regolare la corrente serva ad alzare la tensione delle pile... Il discorso di usare una resistenza di caduta ovviamente perde significato considerando che i 3V sono già "troppo pochi" quindi direi che non c'è nulla da "far cadere"!
0
voti
Il tensione è giusto anche perché il led che posseggo è uguale e identico a quello presente in questo sito http://www.xled.it/prodotti/powerled/ e da 1w come lo tento io a 3w che vorrei acquistare l'unica differenza sono i mA.
Grazie mille per tutto
Grazie mille per tutto
0
voti
Ciao, riprendo l'argomento solo perché ripensando al tutto mi è venuto un dubbio: la pila ha per caso altre funzioni oltre il normale acceso-spento? Ad es. è possibile utilizzare una luce ridotta, oppure si può usarla per segnalazioni con luce lampeggiante?? Lo chiedo perché alcune di queste torce lo fanno e allora... ecco spiegato il circuito elettronico! Se è così (ossia la torcia ha queste funzioni) è possibile che il led sia alimentato direttamente dalle pile a 3V, soluzione poco "elegante" ma che ho già visto impiegata. In questo caso la sostituzione del led è teoricamente possibile (a parte la riduzione di durata delle pile), a patto di eliminare completamente la parte elettronica (che non sopporterebbe la maggiore potenza) e sostituirla con un semplice interruttore acceso-spento, perdendo le altre funzioni.
Il led a 3 V non sarà mai alla sua massima potenza (3 V non bastano), inoltre la luminosità non sarà costante ma diminuirà man mano che le pile si scaricano (non vi è alcuna regolazione di corrente), ma di certo si accende. Del resto dovrebbe essere così anche ora se il circuito elettronico serve solo per gli "effetti speciali"! Che mi dici? Potrebbe essere così? 
0
voti
La pila non ha altre funzioni, ha un unico pulsante per accendere e spegnere ma ormai è tutto inutile. Ho smanettatto troppo con questo circuito e alla fine andando a montare il tutto non ha funzionato più
.
Questa pila l'avevo pagata 25 euro (!!!!!!!!!!!!) ed è durata 4 giorni una vera fregatura, ora posso dire di essere
un vero grande coglio..
. Ora devo studiare che il 23 ho un esame (un'altra fregatura avere un esame il 23 luglio!) non ho tanto tempo per dedicarmi alla torcia, magari dopo l'esame mi ci rimetterò su e cercherò una soluzione (perché sinceramente non mi va di buttare cosi 25 euro, è uno schiaffo alla miseria) e magari avrò ancora bisogno dei tuoi preziosi consigli
.
A presto.
Questa pila l'avevo pagata 25 euro (!!!!!!!!!!!!) ed è durata 4 giorni una vera fregatura, ora posso dire di essere
un vero grande coglio..
A presto.
0
voti
Ok. In bocca al lupo per l'esame!
Per la pila sono certo che riuscirai a rimontarla e a farla funzionare nonappena lo potrai fare con più calma. Potrebbe solo essere un contatto che non avviene più tra pile e circuito o led...
Ciao!
Per la pila sono certo che riuscirai a rimontarla e a farla funzionare nonappena lo potrai fare con più calma. Potrebbe solo essere un contatto che non avviene più tra pile e circuito o led...
Ciao!
0
voti
Mi permetto di intervenire....
Alimentare un led, anche ad alta potenza, partendo da 3V non e' piu' un problema.
Ci sono driver cosiddetti "boost" che, partendo da tensioni molto basse (2,5V) possono alimentare anche 2 led da 1W in serie uscendo con, ad esempio, 6V e 350mA.
La scheda in questione, quindi, puo' essere di questo tipo. Non costa molto. Le trovi su Dealextreme, ad esempio, con prezzi tra i 3 ed i 5 dollari. Non sono modificabili, pero'...
Per esempio, io ho realizzato una lampada led che, partendo da un pack 9,6V e 2,7A di assorbimento, alimenta una scheda con 7 led a 22V e 1A di corrente con una uscita di 2434Lumens. Puo' interessare?
Alimentare un led, anche ad alta potenza, partendo da 3V non e' piu' un problema.
Ci sono driver cosiddetti "boost" che, partendo da tensioni molto basse (2,5V) possono alimentare anche 2 led da 1W in serie uscendo con, ad esempio, 6V e 350mA.
La scheda in questione, quindi, puo' essere di questo tipo. Non costa molto. Le trovi su Dealextreme, ad esempio, con prezzi tra i 3 ed i 5 dollari. Non sono modificabili, pero'...
Per esempio, io ho realizzato una lampada led che, partendo da un pack 9,6V e 2,7A di assorbimento, alimenta una scheda con 7 led a 22V e 1A di corrente con una uscita di 2434Lumens. Puo' interessare?
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
0
voti
Ciao Cesare, è quello che immaginavo, infatti avevo pensato ad uno step-up (post [4]). Ora mi sa che Lodeguns è impegnato causa prossimo esame...
Vediamo se al ritorno può essere interessato...
Da parte mia lo sono, almeno in parte, visto che utilizzo a volte i Seoul P4 e P7. In realtà sino ad ora mi sono sempre arrangiato a costruirmi i circuitini switching che mi servivano, anche se quasi sempre degli "step-down", ossia partendo da 12V ad alimentare magari un solo P7 a 2800 mA. Devo dire però che se il prezzo è quello da te riportato ho sempre speso di più nella autocostruzione che non acquistandoli già fatti!
A risentirci!
Da parte mia lo sono, almeno in parte, visto che utilizzo a volte i Seoul P4 e P7. In realtà sino ad ora mi sono sempre arrangiato a costruirmi i circuitini switching che mi servivano, anche se quasi sempre degli "step-down", ossia partendo da 12V ad alimentare magari un solo P7 a 2800 mA. Devo dire però che se il prezzo è quello da te riportato ho sempre speso di più nella autocostruzione che non acquistandoli già fatti!
A risentirci!
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2