provo a richiedere sulle sequenze:
per le linee L1 L2 L3, R e XL alla sequenza diretta e inversa sono uguali, e le ricavo dai dati di R e XL in ohm/m.
quella alla sequenza omopolare? è anche questa uguale?
per il trasformatore triangolo stella, le impedenze alla sequenza inversa e diretta sono uguali.
quella alla sequenza omopolare?è anche questa uguale?
dimensionamento conduttori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Dipende dal tipo di guasto che consideri. Per esempio: se il guasto è trifase netto, non c'è sequenza omopolare; se il guasto è trifase a terra, si. Se non esiste connessione a terra le correnti omopolari non possono circolare. Come ordine di grandezza, la reattanza alle correnti omopolari è da 3 a 5 volte superiore a quella delle correnti a sequenza diretta.
Per il trasformatore:
l'impedenza alla sequenza zero è diversa a seconda del sistema di collegamento degli avvolgimenti e della presenza o meno di una connessione a terra. Nel caso di un trafo Dy con centro stella a terra, la circolazione delle correnti omopolari è possibile nell'avvolgimento a stella in presenza del neutro e nel primario le correnti omopolari possono circolare richiudendosi nei lati del triangolo. L'impedenza alla sequenza zero vista dal lato della stella è uguale all'impedenza di corto circuito del trasformatore; vista dal lato del triangolo è invece infinita in quanto non esiste un circuito di chiusura per le correnti omopolari. Questo tipo di connessione può considerarsi come una barriera per le correnti omopolari, visto che non ne consente il transito sulle linee connesse all'avvolgimento a triangolo.
N.B. Sono reminiscenze e citazioni da un bel libricino che a suo tempo ci fornì il prof. di Impianti Elettrici all'università (cioè nella preistoria...): "La Teoria delle Componenti Simmetriche".
Per il trasformatore:
l'impedenza alla sequenza zero è diversa a seconda del sistema di collegamento degli avvolgimenti e della presenza o meno di una connessione a terra. Nel caso di un trafo Dy con centro stella a terra, la circolazione delle correnti omopolari è possibile nell'avvolgimento a stella in presenza del neutro e nel primario le correnti omopolari possono circolare richiudendosi nei lati del triangolo. L'impedenza alla sequenza zero vista dal lato della stella è uguale all'impedenza di corto circuito del trasformatore; vista dal lato del triangolo è invece infinita in quanto non esiste un circuito di chiusura per le correnti omopolari. Questo tipo di connessione può considerarsi come una barriera per le correnti omopolari, visto che non ne consente il transito sulle linee connesse all'avvolgimento a triangolo.
N.B. Sono reminiscenze e citazioni da un bel libricino che a suo tempo ci fornì il prof. di Impianti Elettrici all'università (cioè nella preistoria...): "La Teoria delle Componenti Simmetriche".
Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:[..]
mi farebbe proprio comodo quel libro, perché anche questa parte sulle correnti omopolari che passano o non passano a seconda dei collegamenti non mi è chiara...
comunque: nel caso dell'esercizio, Dyn: la Z che mi interessa a me è quella vista dal lato BT, quindi dalla stella, quindi Zo=Zd=Zi.
per le linee...mah...ci schiaffo un x3 sulla reattanza..
EDIT:anzi no..mi sa che il "da 3 a 5 volte" vale per le linee AT..
grazie ancora.
0
voti
Visto che:
- l'esame, se non ho capito male, è di Impianti Elettrici;
- l'esercizio richiede un calcolo di corrente di corto monofase in BT
- ...l'esame è domani...
usare le reti di sequenza mi sembra esagerato. Rivedi i post (e soprattutto il link di admin sui corti della bassa) precedenti.
E stasera rilassati
- l'esame, se non ho capito male, è di Impianti Elettrici;
- l'esercizio richiede un calcolo di corrente di corto monofase in BT
- ...l'esame è domani...
usare le reti di sequenza mi sembra esagerato. Rivedi i post (e soprattutto il link di admin sui corti della bassa) precedenti.
E stasera rilassati
Sebastiano
0
voti
eeeh anche per me le sequenze sono esagerate!
ma a lezione abbiamo fatto solo quel metodo, e mi par di aver capito che lui vuole proprio quello...
ma a lezione abbiamo fatto solo quel metodo, e mi par di aver capito che lui vuole proprio quello...
0
voti
scritto + orale = 30. segnaaaaaaaaa.
@sebago: ora te lo posso dire, adesso se mi riconoscono è uguale
sono uno studente di ing. energetica (a firenze), con qualche base di elettrotecnica.
questo è ovviamente un corso per ing. elettrica, è per quello che magari su alcune cose vi rompevo di piu le palle...
comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
@sebago: ora te lo posso dire, adesso se mi riconoscono è uguale
sono uno studente di ing. energetica (a firenze), con qualche base di elettrotecnica.
questo è ovviamente un corso per ing. elettrica, è per quello che magari su alcune cose vi rompevo di piu le palle...
comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
0
voti
COMPLIMENTI
P.S.: ma anche se ti riconoscevano, che problema c'era?, non siamo mica "appestati"...
P.S.: ma anche se ti riconoscevano, che problema c'era?, non siamo mica "appestati"...
Sebastiano
0
voti
grazie
nono anzi... comunque ho preferito rimanere nell'ombra fino a risultato ottenuto!
nono anzi... comunque ho preferito rimanere nell'ombra fino a risultato ottenuto!
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica