quest'oggi, girando all'interno di un centro commerciale, mi sono "imbattuto" in un sistema home cinema 5.1 della famosissima casa produttrice Sony il quale affermava di alimentare i 6 diffusori audio ad una potenza totale di ben 600W rms (qui c'è molto da discutere, sia del fatto che parlare di potenza "rms" non ha alcun senso che dell'esorbitante cifra di potenza dell'impianto sulla quale il topic è incentrato).
Il sistema 5.1 in questione è il seguente:
http://www.sony.it/product/hcs-surround-kit---dvd-player/dav-tz230#pageType=TechnicalSpecs
Queste presunte 600W mi hanno subito reso perplesso pensando immediatamente all'alimentatore necessario per fornire tale potenza che, anche se di tipo switching, sarebbe in ogni caso molto robusto, ed il sistema invece è alquanto snello.
Tra tutti i miei dubbi che mi sono emersi, inizio brevemente con il definire la presunta potenza "rms", correggetemi se sbaglio.
Supponiamo di avere un carico puramente resistivo di resistenza
sul quale scorre una corrente sinusoidale di valore efficace
sottoposto ad una tensione sinusoidale di valore efficace
. Benissimo, la potenza "rms" dissipata da esso che è sostanzialmente la POTENZA APPARENTE
(che in questo caso è pari alla potenza attiva) sarà:
Ovviamente su un carico leggermente induttivo che è ad esempio l'altoparlante, la potenza apparente sarà leggermente maggiore della potenza attiva, questo è dovuto al lieve sfasamento tra corrente e tensione.
Detto questo, riferendomi all'impianto 5.1, c'è scritto sulle "specifiche tecniche" che esso da in uscita 100W "rms" per ogni canale, però scendendo in basso risulta che il suo "Consumo energetico" è di soli 105W e, pur non essendoci scritto precisamente a quale potenza si riferisce tale cifra (forse quella attiva o forse quella apparente), togliendo un paio di decine di Watt richieste per alimentare il lettore DVD & circuiteria bella, ed altre decine di Watt relative al consumo dell'amplificatore (supponiamo un rendimento oltre l'80% per essere buoni), rimangono pressoché una misera decina di Watt disponibile ad ogni canale!
Il nocciolo della questione è questo: non mi è ben chiaro cosa si intende per potenza "rms", forse essa ha un diverso significato quando viene trattato un segnale complesso a più armoniche come quello musicale a differenza di una sinusoide pura? Oppure in questo caso la casa produttrice ha esaltato completamente le caratteristiche dell'amplificatore per adescare l'ingenuo acquirente?
Che poi le dichiarazioni fatte sulle caratteristiche di un apparato devono risultare veritiere, a prescindere dal modo in cui vengono effettuate le misure ovvero in quali condizioni si esegue il test.
Vi prego, illuminatemi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)