JR1987 ha scritto:se non sbaglio però enel ad esempio sui contratti scrive 220 +/-10%, non saranno 250 ma pochi meno
vero,242 per la precisione e di sicuro la vengono a misurare i giorno i volponi quando la caduta di tensione per i carichi sulla linea te la portano sotto questa soglia,purtroppo siamo dovuti scendere a compromessi,prima della cabina infatti la linea era molto instabile con la tensione di 220 V con cali di tensione allucinanti quando si avviavano alcune macchine della fabbrica (tipo il tornio da 11KW,il carroponte pure 11KW,il taglio al plasma 56A di assorbimento durante il taglio a massima potenza),di giorno non si poteva tenere acceso un computer perché si poteva spegnere con tutti i rischi connessi per la sua salute(e la mia stabilità psicofisica)
@candy per quanto riguarda la potenza certo hai ragione,infatti la potenza è il rapporto tra tensione corrente,se gli dimezzi la tensione dimezzi anche la potenza,per quanto riguarda la durata degli elettrodomestici ne sono conscio purtroppo,ho bruciato due stufette alogene prima di capire la reale portata del problema e questo mi farebbe optare per la soluzione suggerita da isidoro applicata su tutta la linea(anche se tecnicamente non ho capito come fa ad abbassare la tensione,perché si abbassa insomma)in quanto ai costi al momento mi interessa solo moralmente,infatti sono custode della fabbrica di cui accennavo prima e sono allacciato alla linea della fabbrica
@romeo: quindi confermi i calcoli che avevo fatto con le resistenze,l'unico dubbio che mi rimane è,l'assorbimento in ampere devo considerare 500W/250V(piena tensione)o 500W/220 V(la tensione ridotta con la resistenza)varia di poco ma in altre applicazioni potrebbe essere influente(al momento considero il peggiore dei casi con forti arrotondamenti)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)