buongiorno a tutti,
ho un quesito da sottoporre:
ho un MAT da 15kW a cui è collegata una pompa con prevalenza /portata di 50 m / 54 m³/h, il motore gira ad una velocità di 2900 giri/minuto. Cosa succede se cambio il motore con uno di eguale potenza ma con 1450 giri/minuto?
E se avessi una situazione in cui si verificasse il contrario? (1450->2900).
grazie a tutti per la collaborazione.
diminuzione numero giri
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Direi che pompi di meno, la prevalenza diminuisce e la portata anche (e direi anche di parecchio)
la mia supposizione è (per il primo caso) differente, ovvero:
diminuendo il numero di giri diminuisco la portata, se voglio diminuire / aumentare la prevalenza devo lavorare sulla potenza del motore. Sono d'accordo su tutte le relative complicazioni: cavitazione etc.
Per assurdo quindi, se fosse sufficiente una portata inferiore per il mio impianto potrei installare anche un motore con numero di giri inferiore (1450 anzichè 2900), questa è la mia ipotesi; mi occorrerebbero conferme.
grazie 1000
p.s. trattasi di pompa centrifuga.
0
voti
Premetto di non avere competenze dal punto di vista impiantistico, in teoria secondo le leggi della similitudine idraulica diminuiranno sia la prevalenza fornita che la portata erogata dalla pompa secondo l seguenti leggi:
e 
dove con hm indico la prevalenza e con V la portata volumetrica, quindi nel tuo caso avresti che la portata diventa circa la metà poiché hai circa dimezzato il rapporto tra il numero di giri e la prevalenza diventa circa un quarto poiché in questo caso il rapporto tra il numero di giri compare al quadrato.
e 
dove con hm indico la prevalenza e con V la portata volumetrica, quindi nel tuo caso avresti che la portata diventa circa la metà poiché hai circa dimezzato il rapporto tra il numero di giri e la prevalenza diventa circa un quarto poiché in questo caso il rapporto tra il numero di giri compare al quadrato.
-

Nicola1988
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
mi sembra che l'intervento di nocola 1988 sia stato illuminante (grazie alla formulazione), ringrazio tutti per l'intervento.
a presto
a presto
4 messaggi
• Pagina 1 di 1