Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diminuzione numero giri

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] diminuzione numero giri

Messaggioda Foto Utentedato73 » 28 lug 2010, 16:19

buongiorno a tutti,
ho un quesito da sottoporre:
ho un MAT da 15kW a cui è collegata una pompa con prevalenza /portata di 50 m / 54 m³/h, il motore gira ad una velocità di 2900 giri/minuto. Cosa succede se cambio il motore con uno di eguale potenza ma con 1450 giri/minuto?
E se avessi una situazione in cui si verificasse il contrario? (1450->2900).
grazie a tutti per la collaborazione.
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: diminuzione numero giri

Messaggioda Foto Utentedato73 » 29 lug 2010, 8:49

Direi che pompi di meno, la prevalenza diminuisce e la portata anche (e direi anche di parecchio)

la mia supposizione è (per il primo caso) differente, ovvero:
diminuendo il numero di giri diminuisco la portata, se voglio diminuire / aumentare la prevalenza devo lavorare sulla potenza del motore. Sono d'accordo su tutte le relative complicazioni: cavitazione etc.

Per assurdo quindi, se fosse sufficiente una portata inferiore per il mio impianto potrei installare anche un motore con numero di giri inferiore (1450 anzichè 2900), questa è la mia ipotesi; mi occorrerebbero conferme.

grazie 1000

p.s. trattasi di pompa centrifuga.
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: diminuzione numero giri

Messaggioda Foto UtenteNicola1988 » 29 lug 2010, 9:48

Premetto di non avere competenze dal punto di vista impiantistico, in teoria secondo le leggi della similitudine idraulica diminuiranno sia la prevalenza fornita che la portata erogata dalla pompa secondo l seguenti leggi:
\frac{hm}{hm"}=\left ( \frac{n}{n"} \right )^{2} e \frac{V}{V"}=\left ( \frac{n}{n"} \right )

dove con hm indico la prevalenza e con V la portata volumetrica, quindi nel tuo caso avresti che la portata diventa circa la metà poiché hai circa dimezzato il rapporto tra il numero di giri e la prevalenza diventa circa un quarto poiché in questo caso il rapporto tra il numero di giri compare al quadrato.
Foto UtenteNicola1988
0 2

0
voti

[4] Re: diminuzione numero giri

Messaggioda Foto Utentedato73 » 29 lug 2010, 9:55

mi sembra che l'intervento di nocola 1988 sia stato illuminante (grazie alla formulazione), ringrazio tutti per l'intervento.
a presto
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche