Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nissan alemera 1500 tdi che non avvia

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] nissan alemera 1500 tdi che non avvia

Messaggioda Foto Utenteluigi59 » 23 ott 2006, 17:12

salve a tutti, e gia da qualche mese che si cerca di comprendere un problema che (forse )non mi e stato voluto risolvere.
ho la mia Almera 1500 tdi che ho parcheggiato regolarmente e dopo 2 ore non ha voluto piu avviarsi...
Portandola in un centro nissan la prima cosa che e stata detta che ci fosse benzina nel serbatoio, appurato che era impossibile si e passati a dire che aveva la testa filata, ho fatto presente che a 60000 km trattandola bene non era possibile, appurato che la prova di compressione era regolare non sapendo che cosa inventarsi dopo 20 gg mi han detto che era il sistema di alimentazione, che la vettura avrebbe dovuto essere inviata in un'altra provincia perche li non avevano competenze in merito...
avendo una clio 1500 tdi stesso motore renault e sistema alimentazione delphi ho sostituito pompa rail e revisione iniettori... premesso che la pompa della clio e nuova e ha 10.000km.
ancora la mia almera non si avvia l'ultimo controllo col computer fatto da un meccanico nissan riscontrava la voce "pressione insufficente"
avendo la pompa nuova dovrebbe avviarsi , invece non da nessun cenno di scoppio in camera...
chi potrebbe consigliarmi e eventualmente cosa controllare..

ciao luigi59
Foto Utenteluigi59
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 23 ott 2006, 20:30

hanno controllato la bassa pressione?
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteluigi59 » 24 ott 2006, 7:21

ciao Kmiki se parli della bassa pressione dal serbatoio ho controllato io , ho aperto il serbatoio non ha pompa di pescaggio (anche se arrivano 4 fili 2 per il gallegiante e 2 che non son collegati)
Foto Utenteluigi59
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 24 ott 2006, 19:55

se ho capito bene e un commonrail delphi quindi deve avere un pescaggio bassa pressione guarda bene le tubazioni ad esempio il megane ha la pompa posta sotto il passaruota anteriore.
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 25 ott 2006, 20:01

ho preso una vacca per le balle :!: oggi ho preso la scheda tecnica della tua vettura e con stupore ho constatato che quel tipo di pompa alta pressione e autopescante quindi non ha la pompa bassa pressione.prova a by-passare le tubzioni serbatoio con un canister pieno di gasolio,questa prova la si fa per vedere che non ci siano trafilamenti di aria nelle tubazioni pescaggio
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utenteluigi59 » 26 ott 2006, 7:46

ciao fatto svariate prove , infatti la pompa e autoaddescante e ho anche provato a bypassare le tubature dando gasolio direttamente dalla tanica, sempre stesso problema non avvia,
cercando di avviare sento solo un battere in testa....
Puo' essere possibile che siano partiti dei sensori? tipo il sensore di fase o di giri?

ciao luigi
Foto Utenteluigi59
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 26 ott 2006, 20:05

tutto potrebbe ,x i sensori io mi affiderei ad un controllo con oscilloscpio in assenza usa un multimetro oppure la dianiosi,prova facendo avviamento, in dianiosi dovresti leggere i giri motore in avviamento (superiori almeno di 200 giri-min)se questi sono assenti controlla il sensore giri,leggi anche ibar di pressione gasolio in avviamento(superiori almeno di 100 bar)se sono inferiori controlla il regolatore pressione
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 2 nov 2006, 17:45

Controllato che la spia immobilizer non lampeggi, devi fare assolutamente un autodiagnosi con lo strumento. Ho letto che in diagnosi leggevi "pressione insufficente", sei sicuro che la voce fosse solo questa?
Comunque, sempre in autodiagnosi, controlla che la pressione nel rail all'avviamento sia di circa 300bar. Se non è così vanno controllati:

Il sensore pressione carburante: con un voltmetro fai le seguenti prove:
tra il pin 1 e massa con accensione inserita devi avere 0,5 volt
" " con motore al minimo 1V
" " a 3000rpm 2,2V
Tra 2 e massa sempre un valore inferiore a 0,025Volt
Tra 3 e massa ad accensione inserita 5V

L'elettrovalvola di regolazione pressione carburante:
Controlla le linee di alimentazione, tensione di batteria circa 12V (pin 2)

Controlla con l'ohmmetro a connettore scollegato, direttamente sull'elettrovalvola, che ci sia una resistenza di pochi ohm.

Invece se leggi i 300bar in avviamento, controlla che arrivi il comando agli iniettori (sarebbe necessario un oscilloscopio). Controllane la resistenza.

Per quanto riguarda i sensori di giri e fase, non è sufficente controllare con lo strumento i giri all'avviamento, anche se li leggi, questo non esclude che il sensore di giri sia rotto. La maggior parte dei nuovi impianti demanda in questo caso la lettura del num giri al sensore di fase per mantenre il motore in moto. E anche se si tenta un avviamento questi vengono letti dalla centralina tramite il sensore di fase, il motore però non parte perché la centralina riconosce l'assenza del segnale di giri.

Per quello che è successo, se non avessi parlato di quell'errore segnalato in diagnosi ti avrei detto subito di controllare il sensore di giri. Prova prima a controllare la resistenza con un ohmmetro, se hai fortuna non troverai un valore di resistenza(che deve essere tra 720 e 880Ohm)...di conseguenza il problema è lui.
Però anche se la resistenza è quella che ti ho detto questo non ne esclude il guasto. Bisogna controllarlo con un oscillscopio assicurandosi che il segnale alternato sia in avviamento superiore a 1,5-2 volt.

Buona fortuna

Ps: i precedenti componenti vanno controllati sia direttamente sul sensore, che in centralina. Altrimenti rischi di escludere problemi dovuti ai cavi.
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utenteluigi59 » 3 nov 2006, 18:03

ciao davidde la prime cose che sono state fatte in quella macchina per colpa di gasolio non so se blue diesel o chissa che e stala la sostituzione della pompa e la revisione iniettori...e fin li ora so che e apposto.
poi controllato che fosse in fase..
poi controllata la compressione...
la spia dell'immobilizer non lampeggia..
ora non avendo a disposizione il computer per la diagnosi sto sostituendo i due sensori fase e giri vista che la spesa di tali sensori e bassa....
pero mi dicevano che poi va fatto il reset seno la centralina rimane in errore e potrebbe non avviarsi e possibile?
ciao luigi59
Foto Utenteluigi59
0 2

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 4 nov 2006, 0:26

Rsto dell'idea che una diagnosi, prima di cambiare qualunque sensore sia necessaria...rischi di girare attorno al problema. Capiamoci, per diagnosi non intendo una semplice lettura degli errori, ma un'analisi critica dei parametri letti dalla centralina.
Comunque, cambiando sensore di fase e giri, in teoria l'auto dovrebbe riaprtire senza cancellare errori (sempre che ci siano), il condizionale è d'obbligo, perché non conosco quest'impianto.
Foto Utentedavidde10
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa