Un caro amico (ed ex collega) ha realizzato l’impianto elettrico presso la propria abitazione osservando scrupolosamente la legge 46/90. Alla luce di ciò mi ha chiesto (a titolo di amicizia) se posso rilasciargli la dichiarazione di conformità inerente l’impianto in questione.
Posso farlo (legalmente)?
Si possono rilasciare dichiarazioni di conformità (ovviamente previo sopralluogo e verifica) in relazione ad impianti realizzati da altre persone ma conformi alla legge 46/90? Grazie ciao a tutti..
dichiarazione di conformità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
giovannino64 ha scritto:Un caro amico (ed ex collega) ha realizzato l’impianto elettrico presso la propria abitazione osservando scrupolosamente la legge 46/90. Alla luce di ciò mi ha chiesto (a titolo di amicizia) se posso rilasciargli la dichiarazione di conformità inerente l’impianto in questione.
Si possono rilasciare dichiarazioni di conformità (ovviamente previo sopralluogo e verifica) in relazione ad impianti realizzati da altre persone ma conformi alla legge 46/90? Grazie ciao a tutti..
no, non puoi.
puoi verificare che quell'impianto di "data non definita" è conforme alla L. 186/68...
il tuo amico puo autodichiarare (autocertificazione) che l'impianto è a norma 46/90 (L.392/94)
ciao
0
voti
giovannino64 ha scritto:Un caro amico (ed ex collega) ha realizzato l’impianto elettrico presso la propria abitazione osservando scrupolosamente la legge 46/90. Alla luce di ciò mi ha chiesto (a titolo di amicizia) se posso rilasciargli la dichiarazione di conformità inerente l’impianto in questione.
Gli amici exelettricisti è meglio perderli che trovarli
Scherzi a parte.
La L. 46/90 è nata con lo scopo, tra le altre cose, di evitare che chiunque si svegliasse alla mattina e si mettese a trafficare con gli impianti. Mi ricordo all'epoca quanti operai Enel facevano i dopolavoristi in nero... Bei tempi (per loro
Quindi in teoria quello che ti stà chiedendo il tuo amico NON si può fare. In pratica il tuo amico ha violato la legge, ovvero ha realizzato un impianto elettrico senza averne i titoli...
Ma in Itaglia (sich!) siamo tutti buoni, che vuoi che sia, sono sciocchezze, tanto cosa vuoi che succeda, ma sì... La dichiarazione di conformità è solo un pezzo di carta...
Quindi, puoi tranquillamente fargli la dichiarazione di conformità, ma sappi che così facendo ti assumi la piena responsabilità civile e penale, ovvero risulti tu l'installatore dell'impianto elettrico.
Elettricista avvisato...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:giovannino64 ha scritto:Un caro amico (ed ex collega) ha realizzato l’impianto elettrico presso la propria abitazione osservando scrupolosamente la legge 46/90. Alla luce di ciò mi ha chiesto (a titolo di amicizia) se posso rilasciargli la dichiarazione di conformità inerente l’impianto in questione.
Gli amici exelettricisti è meglio perderli che trovarli
Scherzi a parte.
La L. 46/90 è nata con lo scopo, tra le altre cose, di evitare che chiunque si svegliasse alla mattina e si mettese a trafficare con gli impianti. Mi ricordo all'epoca quanti operai Enel facevano i dopolavoristi in nero... Bei tempi (per loro).
Quindi in teoria quello che ti stà chiedendo il tuo amico NON si può fare. In pratica il tuo amico ha violato la legge, ovvero ha realizzato un impianto elettrico senza averne i titoli...
Ma in Itaglia (sich!) siamo tutti buoni, che vuoi che sia, sono sciocchezze, tanto cosa vuoi che succeda, ma sì... La dichiarazione di conformità è solo un pezzo di carta...
Quindi, puoi tranquillamente fargli la dichiarazione di conformità, ma sappi che così facendo ti assumi la piena responsabilità civile e penale, ovvero risulti tu l'installatore dell'impianto elettrico.
Elettricista avvisato...
faccia l'autocertificazione come da L. 392/94. trattasi di abitazione e la dichiarazione la puo fare lui. leggi la legge....
0
voti
sasà ha scritto:faccia l'autocertificazione come da L. 392/94. trattasi di abitazione e la dichiarazione la puo fare lui. leggi la legge....
Non fare confusione con l'atto notorio che riguarda gli impianti elettrici realizzati prima del 30 marzo 1990...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:sasà ha scritto:faccia l'autocertificazione come da L. 392/94. trattasi di abitazione e la dichiarazione la puo fare lui. leggi la legge....
Non fare confusione con l'atto notorio che riguarda gli impianti elettrici realizzati prima del 30 marzo 1990...
basta confondere le cose...
0
voti
[7] legale o furbo
Leale proprio non e' visto che dichiari il falso (non lo hai fatto tu) ma chi se accorge????
Furbo poi non ne parliamo in quanto ti assumi colpe di altri.....
Furbo poi non ne parliamo in quanto ti assumi colpe di altri.....
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica