Un mio amico mi ha posto il seguente problema:
Ha un motore ac monofase di piccola potenza che, apparentemente in maniera del tutto casuale, non ha sempre lo stesso senso di rotazione. Mi spiego meglio,magari sta girando in senso orario poi disalimenta e alimenta di nuovo e gira ancora orario magari alla terza volta inizia a girare in senso antiorario. Non so che tipo di motore sia, sto pensando cosa possa essere ma non mi viene in mente niente, volevo sapere se qualcuno aveva un idea nel frattempo che aspetto di avere il motore tra le mani. Grazie!
senso rotazione motore monofase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Francy ha scritto:mi pare normalissimo dai miei ricordi o no? mi pare che si usino delle tecniche per porterlo avviare sempre nello stesso senso di rotazione
No, in effetti è il contrario, se non fai nulla il motore gira sempre nello stesso verso mentre per poterlo cambiare bisogna invertire fase e neutro (monofase) o una delle fasi (trifase).
In merito al file non so se sia necessariamente un asincrono e poi non so cosa dovrei dedurre da esso.
Ah il caro Petrarca è stato mio prof
0
voti
angelo82 ha scritto:Francy ha scritto:mi pare normalissimo dai miei ricordi o no? mi pare che si usino delle tecniche per porterlo avviare sempre nello stesso senso di rotazione
No, in effetti è il contrario, se non fai nulla il motore gira sempre nello stesso verso mentre per poterlo cambiare bisogna invertire fase e neutro (monofase) o una delle fasi (trifase).
In merito al file non so se sia necessariamente un asincrono e poi non so cosa dovrei dedurre da esso.
Ah il caro Petrarca è stato mio prof
ok ho sbagliato a indicarti il paragrafo (3.9) ma almeno leggere il file......
Ne deriva che il motore
asincrono monofase non ha un suo senso di rotazione, ma assume quello che gli
viene impresso.
0
voti
Francy ha scritto:angelo82 ha scritto:cambiare bisogna invertire fase e neutro(monofase)
Secondo me non ottieni proprio nulla facendo cosi
Mi sono espresso male ma lo davo per scontato che si facesse riferimento all'avvolgimento ausiliario
Francy ha scritto:Ne deriva che il motore
asincrono monofase non ha un suo senso di rotazione, ma assume quello che gli
viene impresso.
Infatti è quello che sto dicendo, se non intervieni in nessun modo il motore continua girare sempre nello stesso verso perché non varia il verso del campo rotante (è questo che viene impresso), per invertire il moto occorre invertire il campo rotante e questo lo si ottiene come ti ho già spiegato.
Non capisco perché a volte si parli senza cognizione di causa e si controbbatta senza essere sicuri di quello che si dice e senza la preparazione per farlo!
Scusa eh ma sentirmi ribattermi quasi a sbeffeggio da qualcuno che, per quello che vedo, o meglio leggo, non conosce nemmeno la base delle macchine elettriche mi da un po fastidio.
0
voti
Non capisco perché a volte si parli senza cognizione di causa e si controbbatta senza essere sicuri di quello che si dice e senza la preparazione per farlo!
Scusa eh ma sentirmi ribattermi quasi a sbeffeggio da qualcuno che, per quello che vedo, o meglio leggo, non conosce nemmeno la base delle macchine elettriche mi da un po fastidio.
meglio non rispondere a tono
ricapitolando. Ci chiedi come mai un motore che non sai bene che motore sia(a mio parere puo essere molto probabilmente un motore universale o un motore monofase a collettore) si avvia prima in un verso e poi in un altro.
Se prendi un motore asincorno privo di poli ausiliari per l'avviamento la direzione iniziale è data solo dalla minima coppia iniziale che gli dai perche la coppia di spunto è nulla e percio' da solo non girerebbe.
0
voti
Ho seguito il topic e, francamente, devo dire che ti ho trovato, angelo82, un po' troppo permaloso. Francy ha semplicemente fatto un'ipotesi sul motore che tu stesso hai detto di non conoscere. Che è quella di pensare ad un motore monofase che, in effetti è proprio quello che non ha un senso di rotazione definito, in quanto in esso non esiste un campo rotante ma un campo alternativo, che può essere scomposto in due campi controrotanti identici. Un impulso iniziale dato con o avvolgimento ausiliario, o a mano, fa sì che prevalga la coppia del campo concorde all'impulso. Se quest'impulso non c'è potrebbe essere la non perfetta simmetria dei due campi controrotanti a far sì che prevalga l'uno o l'altro in modo casuale.
Non vedo di cosa possa essere accusato Franciy, se non di essere stato troppo premuroso nel cercare di dirti qualcosa che nel tuo post d'esordio sembravi non conoscere.
Non vedo di cosa possa essere accusato Franciy, se non di essere stato troppo premuroso nel cercare di dirti qualcosa che nel tuo post d'esordio sembravi non conoscere.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale