Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione LCD fotocamera

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 29 lug 2010, 21:38

Ciao a tutti,
siccome molti centri di assistenza chiudono per ferie nella prossima settimana, ho pesato che forse è meglio sostituire da solo l'LCD guasto della mia fotocamera (SONY DSC-W130) (me ne comprerei uno nuovo su eBay, ma prima voglio essere sicuro di riuscire a sostituirlo senza problemi)

Ho visto questo video e non mi è sembrato molto difficile, solo una cosa mi ha dato qualche dubbio: che attrezzo è quello che viene usato ai minuti 3:35 e 5:04? E fondamentalmente che cosa sta facendo al minuto 5:04? Bisogna usare per forza quello o ci sono metodi alternativi per fare ciò che sta facendo?

Grazie in anticipo (spero di riuscire a riparare la mia fotocamera...)
Foto UtenteTrial4life
5 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 lug 2010, 12:24

Nel video io ho visto l'operatore adoperare soltanto un avvitatore elettrico, una pinzetta a becchi curvi ed un normalissimo saldatore. Evidentemente un cavo di collegamento del display e' saldato e quindi bisogna dissaldare per smontare il vecchio e quindi saldare montando il nuovo.
Ma sei sicuro, una volta smontato il tutto, di poter rimettere le cose come stavano?
Anche l'operatore,evidentemente esperto, ha avuto qualche incertezza.
Forse e meglio rivolgersi ad un riparatore specializzato per non fare guai ma, se te la senti........
ciao
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 30 lug 2010, 14:29

Il fatto è che come ho detto ormai tutti i centri di assistenza chiudono per ferie, e non fanno in tempo a ripararla (dovrei aspettare fino a settembre)... ma a me serve in questo mese! Mi sa che rischierò... ma prima mi devo procurare un saldatore...
Foto UtenteTrial4life
5 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 31 lug 2010, 12:40

In ogni caso secondo voi perché se la mando a un centro di assistenza me la fanno pagare 80-90 € la riparazione, quando il display si trova a 10-20 € su eBay (nuovo)?
Foto UtenteTrial4life
5 2

0
voti

[5] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ago 2010, 0:41

Ma secondo te i centri di assistenza lavorano gratis?
Inoltre come azienda devono anche trarre un profitto dal loro lavoro o no?
Ciao
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 1 ago 2010, 2:18

Ciao,

se tu hai esattamente quella fotocamera indicata nel video che hai postato, la sostituzione del display è proprio una cavolata! Il punto più complesso è quello della saldatura, anche se non vedo niente di impossibile.

Ovviamente sta a te decidere se conviene rischiare e sistemarselo da se, oppure portarlo in assistenza (dipende dal valore della fotocamera, eventuale garanzia ecc...).

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 1 ago 2010, 16:28

Allora la garanzia penso sia scaduta (l'ho comprata a dicembre 2008), nuova costerebbe 170 €, ma non mi pare davvero il caso.
Se la porto in assistenza, quasi tutti chiudono venerdì prossimo per ferie... quindi la riavrei a settembre, mentre a me serve ad agosto! In più spenderei 80 €, mentre comprando il pezzo su internet spenderei solo 25 €.

Comunque sì, la mia fotocamera è esattamente la stessa di quella nel video. Mi potresti dire esattamente come saldare/dissaldare senza combinare guai? (o anche postare un link a una guida)

Grazie.

P.S.: nel video un utente ha risposto che non è necessario il saldatore, perché il display ha il cavo largo che si collega direttamente alla fotocamera.... è vero o no? Effettivamente, che cos'è che si va a saldare?
Foto UtenteTrial4life
5 2

0
voti

[8] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ago 2010, 18:26

Dal video risulta chiaro che l'operatore dissalda un filo che collega il display al resto del circuito.
Ma non e' un grosso problema. Compra un saldatore, anche da pochi soldi, sui 30/40W e del filo per saldatura.
Appoggiando la punta calda del saldatore al punto in cui il filo e' collegato,dopo breve tempo vedrai sciogliersi lo stagno preesistente,A questo punto stacca il filo tirandolo leggermente. Per risaldare, posiziona il filo sul punto di saldatura e avvicina punta del saldatore e filo per saldatura fino a che quest'ultimo non si scioglie e si amalgama al vecchio. Lascia raffreddare e la frittata e cotta!
Buon lavoro e in bocca al lupo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 2 ago 2010, 0:21

Grazie mille! speriamo bene... 8-[
Foto UtenteTrial4life
5 2

0
voti

[10] Re: Sostituzione LCD fotocamera

Messaggioda Foto UtenteTrial4life » 14 ago 2010, 16:36

Mmh... come si dice... EPIC FAIL

Al minuto 5:04 per sbaglio ho tirato troppo l'LCD e il cavetto da saldare si è strappato in 2 #-o

In ogni caso l'LCD funziona, riesco a vedere cosa c'è sul display, ma la luminosità è assente - devo metterla al sole per vedere bene - (secondo voi è a quello che serviva il cavetto saldato? perché di per sè l'LCD è collegato già direttamente al chip della videocamera con un cavo più largo, infatti non riuscivo a capirne la funzione)...

Secondo voi è possibile collegare il pezzo di cavo strappato rimanente con un filo di ramo molto fino alla base della saldatura? Sarebbe fattibile?
Foto UtenteTrial4life
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale