Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentetemp » 9 ago 2010, 0:36

Salve a tutti,
sono possessore di una alfa 145 td del 1998, auto sempre efficiente e valida, della quale mi prendo cura personalmente nel limite delle mie possibilità del faidatè per la piccola manutenzione ordinaria.
Ma proprio per questo, ora mi trovo in un piccolo (spero) problemino qui di seguito descritto:
Ho sostituito come tante altre volte il filtro aria, ma nello smontaggio, mi si è sfilato il tubo del ricircolo vapori olio che ho provveduto a rimontare al termine della sostituzione del filtro, ma ahimè, l'ho montato al contrario e cioè non ricircolavano i fumi nel filtro aria...praticamente il ricircolo era tappato.
Preciso che In questa condizione non ho percorso più di 5 km.
Ora la macchina produce fumo dallo scarico, e sono certo di aver sporcato non so chè.
Da ricerca su internet ho letto come possibili cause l'imbrattamento del corpo farfallato, della valvola egr e del debimetro, ma da profano completo, non so come interveniire e su che cosa, e ancor di più quali di questi dispositivi monta la mia vettura.
Chiedo il vostro prezioso aiuto.
Grazie.
Foto Utentetemp
0 2

0
voti

[2] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 9 ago 2010, 7:13

Non capisco come tu possa aver fatto andare al contrario il blow by, tra l'altro 5 km non sono sufficienti a sporcare nulla , a meno che il tuo motore non fumi come una ciminiera. E anche se fosse che il ricircolo era tappato i vapori non potevano infilarsi dopo il filtro aria, è una zona in pressione, al massimo hanno mandato in lieve sovrapressione il basamento, sempre che non siano sfuggiti da qualche parte. Assicurati innanzitutto che durante il funzionamento del motore non ci siano sfiati di aria sul circuito di alimentazione, causati magari da qualche tubo crepato, vista l'età dell'auto, assicurati che l'aria passi veramente attraverso il filtro e che non ci sia una ostruzione, e se non trovi nulla è il caso di fare una visitina in officina, magari smanettando col tubazzo del blow by hai inavvertitamente staccato qualche sensore.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentetemp » 10 ago 2010, 0:32

Grazie per la tua risposta, ma sono talmente digiuno di meccanica e di terminologia tecnica, che devo chiederti ulteriori chiarimenti, e cioè:
1) Il blow by è il pezzo in plastica evidenziato in rosso nella foto?
Il montaggio al contrario è dovuto alla caduta del pezzo durante lo smontaggio del filtro ed al rimontaggio ho fatto attenzione solo fermo in rilievo sul corpo, non notando il foro praticato su di esso.
2) Il fumo qunidi rimaneva intrappolato nel tubo evidenziato con i fulmini rossi.
3) Il fumo sta diminuendo come intensità, anche se rimane sempre un puzzo di olio allo scarico e la fumosità e più evidente quando affondo l'accelleratore (turbina sporca?).
4) Dei dispositivi da me indicati (e anche non indicati), quali sono installati sul mio motore che avrei potuto imbrattare?
(Io non ne trovo nessuno, forse il mio motore non ne ha di questi? O forse la verità e che io non so quali siano?
5) Ho trovato in commercio il seguente prodotto >> http://www.sintoflon.com/prodotti/33/ << che da scheda tecnica indica la capacità di pulire il circuito di aspirazione per intero (collettore aspirazione, la valvola EGR, l’intercooler, la camera di
scoppio e le palette del turbo)
Se è il caso di utilizzarlo, quale il miglior punto di inserimento? A o B? Cioè a monte o a valle del ricircolo fumi? O vi è un terzo punto?

Per il tuo suggerimento riguardo eventuali tubi crepati, filtri in aspirazione ostruiti o eventuali sensori staccati, io non ho trovato nulla (sempre tenendo conto delle mie conoscenze motorostiche).
Il mio unico e devo dire ora maledetto errore è stato il rimontaggio del terminale al contrario. Prima tutto filavo liscio, ed intervent anche accidentali su altre parti del motore non vi sono stati.

foto 2 EdmondDantes.jpg
errore di rimontaggio(EdmondDantes)
foto 2 EdmondDantes.jpg (121.64 KiB) Osservato 5123 volte

foto 1 EdmondDantes.jpg
montaggio corretto(EdmondDantes)
foto 1 EdmondDantes.jpg (107.12 KiB) Osservato 5120 volte

Grazie per l'attenzione.

Prima di allegare una immagine la devi ridimensionare e ritagliare. Il bianco che fa cornice non serve. Usa il comando Inserisci in linea con il testo
Foto Utentetemp
0 2

0
voti

[4] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 10 ago 2010, 7:06

Grazie innanzitutto all'amico Edmond per aver montato correttamente le foto, poi passiamo al blow by. L'aver montato al contrario il bocchettone di plastica fa poco o niente,tra l'altro dentro all'innesto dovrebbe esserci un foro calibrato, fa di più l'aver fatto rifornimento con gasolio da 4 diconsi 4 soldi. Arriva in riserva e poi fai il pieno con gasolio Erg Diesel One, se puoi. Costa un po' di più, ma fai anche più strada. I vantaggi di questo gasolio sono, in circa 5000 km, pulizia dell'intero gruppo aspirazione, egr, palette compressore, annessi e connessi. Avvertirai la differenza in pochi km, ma ne occorreranno circa 5000 per una pulizia completa del motore. Se non riesci a trovare il Diesel One usa gasolio alta qualità della Esso, o della Q8, discreto quello della Agip, ottimo quello della Shell ma dal prezzo di oreficeria. Dici che il fumo va diminuendo, se hai rifatto gasolio eccoti la spiegazione. Ho iniziato ad usare l'Erg One da circa 4 anni in una Punto Jtd 85 cv che aveva l'egr abbastanza chiusa, dopo circa 5000 km andava ok e ora dopo 80.000 km l'auto sembra uscita il giorno prima dalla concessionaria, e in accelerazione fa la bua alle Bmw x3 col motore 2000, pur avendo ormai 150.000 km sulle spalle. Per dirti la differenza, ho acquistato una Croma usata con 68.000 km, e per tenere la sesta dovevo andare ad almeno 70 km . Ora dopo 4000 km con l'Erg la sesta me la tiene già a 55/60. Dunque non comprare prodotti da usare una volta sola e che lasciano la situazione tale e quale. Usa un gasolio di alta qualità sempre che lentamente ti pulirà anche gli iniettori, non ti far fregare dal prezzo, non è vero che i gasoli sono tutti uguali, quelli da quattro soldi sono fatti da petrolio, se va bene, da quattro soldi, e se va male ( il più delle volte) da oli pesanti e tar. Per ciò che riguarda le percorrenze usando l'Erg ti accorgerai immediatamente di un + 5/7% che ti coprono totalmente il prezzo superiore.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 13 ago 2010, 9:09

Si, ma il troppo uso di blu diesel rompe le pompe di iniezione perché troppo secco!
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 13 ago 2010, 14:30

Per favore non parlate di cose che non conoscete minimamente, non sapete neanche cosa dite quando pronunciate frescacce del genere. Francamente ne ho le scatole piene di gente che spara cavolate su carburanti e lubrificanti senza sapere neanche lontanamente come è una fatta e funziona una torre di distillazione o uno splitter, e sopratutto senza mai averci lavorato.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 14 ago 2010, 19:32

Ops, scusa. L'ho sentita dire troppe volte la storia del blu diesel.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 15 ago 2010, 4:57

Questa storia è una leggenda metropolitana, nasce da un problema verificatosi in Svezia agli albori dei gasoli Btz una decina di anni fa, e che vedeva coinvolte delle Volvo. Problema risolto alla svelta ma che continuerà a propagare i suoi effetti perniciosi per chissà quanti anni ancora.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: ALFA 145 TD - fumo allo scarico.

Messaggioda Foto UtenteMADZAKH » 15 ago 2010, 7:02

GRAZIE-babbuccio, x l'informazione,precisa e' dettagliata

un CALOROSO saluto F
Foto UtenteMADZAKH
0 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa