Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori per fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Trasformatori per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 25 ago 2010, 11:30

Ciao a tutti,

apro questo thread nella speranza di avere una risposta da voi, con compenteza tecnica sicura in materia :)
Parlando di impianti fotovoltaici con potenza > 20 kW, per i quali è obbligatorio l'utilizzo di un trasformatore di separazione dalla rete elettrica di distribuzione, nel caso di allacciamento in BT ad esempio, il trasformatore deve essere posizionato tra gli inverter ed il gruppo di misura dell'energia prodotta.
Il quesito è questo..a valle del trasformatore, cioè sul lato rete di distribuzione/impianto esistente, è nota la corrente di cortocircuito da Enel o chi altro sia (ad esempio stimata a 16 kA per impianto esistente con connessione a 40 kW)...quindi è nota la potenza Pcc. Avendo le caratteristiche del trasformatore, mi posso calcolare il contributo di esso al cortocircuito come Pcc,T= (P_trasf/ucc)*100, e quindi ricondurre la potenza di cortocircuito a monte del trasformatore, lato inverter, come Pcc,monte = 1/(1/Pcc_rete + 1/Pcc,T)...a questa sommo il contributo di potenza di cortocircuito dovuta al fotovoltaico (piccola, visto che si parla di correnti massime dell'ordine di 50 A per fase) e ottengo così la potenza di cortocircuito massima lato FV, da cui la Icc e quindi il dato per scegliere interruttori con potere di interruzione adeguato.
Da questo calcolo mi risultano però correnti di cortocircuito pressocchè irrisorie a monte del trasformatorem anche se ad esempio lato rete ho 16 kA di Icc come detto. Vi risulta corretto il ragionamento?
Andrea
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[2] Re: Trasformatori per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentecrit » 31 ago 2010, 15:54

Sinceramente non sei stato chiarissimo provo comunque a risponderti.
A monte del trasformatore (quindi lato rete) avrai la Icc comunicata dal distributore più il contributo dell'impianto FV defalcato delle resistenza del trasformatore. Per un impianto come il tuo credo che il contributo sia trascurabile.
A valle del trasformatore (lato FV) avrai la corrente data dal distributore diminuita delle resistenze del trasformatore e dei cavi più il contributo dell'impianto.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Trasformatori per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 8 set 2010, 13:02

ciao crit, grazie della risposta.
Si io nel mio discorso non mi riferivo direttamente alle correnti di cortocircuito ma piuttosto alle potenze di cortocircuito, dove Pcc è la potenza di cortocircuito lato distributore nel punto di connessione.
Quel che dicevo io è sostanzialmente quello che dici tu, cioè calcolare lato FV la corrente di cortocircuito diminuendo quella data dal distributore della resistenza opposta dal trasformatore, sommando poi il contributo dell'impianto FV...semplicemente facevo il calcolo considerando le potenze, e così mi trovo che lato FV ho correnti di cortocircuito irrisorie (tipo 1 kA) rispetto a quelle lato distributore (cioè 16 kA)... Tu facendo il calcolo con le correnti come faresti? Grazie
Foto UtenteBlanco83
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia