Cali tensione e consumi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtenteGianmarco
0 2
0
voti

[11] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto UtenteGianmarco » 26 ago 2010, 13:52

ok la misura è da effettuare a pieno carico vero ? e se possibile utilizzando carichi non puramente resistivi giusto ?

Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[12] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 ago 2010, 15:06

Gianmarco ha scritto:ok la misura è da effettuare a pieno carico vero ? e se possibile utilizzando carichi non puramente resistivi giusto ?

No, non necessariamente. Quello che conta è che sia fatta con dati noti, sulla base dei quali poi eseguire i calcoli. Quindi carico noto e cosfi noto. In merito a quest'ultimo punto, in assenza di strumentazione professionale, in ambito domestico, in grado di misurare il cosfi, è conveniente impiegare carichi puramente resistivi (cosfi =1)

Foto UtenteGianmarco
0 2
0
voti

[13] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto UtenteGianmarco » 26 ago 2010, 15:19

ah ok quindi cerco di calcolarmi la R, nota quella posso calcolarmi la CDT con qualsiasi assorbimento...stasera provo, grazie per i consigli.

Foto UtenteGianmarco
0 2
0
voti

[14] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto UtenteGianmarco » 26 ago 2010, 20:08

Ho effettuato le misure ecco i risultati:
A | Vout | Vin
0 | 244 | 230
8.2 | 235 | 217

A = Ampere assorbiti
Vout =Tensione al contatore
Vin = Tensione alla fine del montante (presa elettrica meno lontana dal quadro)
Misure effettuate con una stufetta elettrica come carico

dunque V = R x I
V = 244-235=18V
I = 8.2 A
R = 2.19 ohm

che ne dite di questi valori ?

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[15] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 ago 2010, 20:37

Mah...di solito la potenza contrattuale normalizzata di 6Kwh diventa 6.6Kwh in relazione alla potenza contrattuale + il 10%.

Il valore di questa fornitura a pieno carico dovrebbe come corrente assorbita è all'incirca 28A.

Il valore di tensione rilevato 244V mi pare fuori norma, la legislazione lo ha normalizzato a 230V...come valore teorico, poi spesso, scende molto in basso.

Probabilmente, il montante da 50m (che non son o pochi), è stato dimensionato per la classica taglia 3Kwh....

Il cavo per posa interrata a doppio isolamento, ha una portata max decurtata del valore previsto dalle norme ....io preferisco ilm montante formato da due cavi unipolari doppio isolamento cadauno, posati in due tubi separati....

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[16] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 ago 2010, 20:54

Dimenticavo un'aspetto.....la caduta di tensione che porta il valore a 200V e, a volte sicuramente meno, provoca una calo della corrente assorbita dagli elettrodomestici per effetto della legge di ohm, ma anche il loro rendimento effettivo alla tensione normalizzata di 230V....

L'elettrodomestico richiede maggiore tempo per produrre il lavoro al quel è stato progettato, esempio:

Condizionatore che impiega più tempo per raffreddare o resistenza dello scaldabagno che non scalda e rimane sempre attiva....

Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[17] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 ago 2010, 22:38

Gianmarco ha scritto:Ho effettuato le misure ecco i risultati:
A | Vout | Vin
0 | 244 | 230
8.2 | 235 | 217

C'è qualcosa che non quadra. Se bene interpreto i valori da te misurati, a corrente 0 A hai 244 V al contatore e 230 V a valle del montante. Non può essere. A corrente 0 corrisponde una caduta di tensione nulla. Quindi dovresti trovare la stessa identica tensione che misuri al contatore. Inoltre una tensione di 244V va oltre i limiti contrattuali. Enel sui documenti contrattuali fa ancora riferimento a 220 V +/-10% (nonostante l'unificazione a 230V). Quindi 220+10%=242V.
Così come pare strano che con una corrente di 8,2A la tensione al contatore passi da 244 a 235V. Una caduta di circa 10 V per una corrente che è circa un terzo di quella contrattuale.
Ripeto. O io non ho ben inteso i valori riportati o le misure non tornano. Ovviamente di conseguenza non torneranno i conti.
Partiamo da qui. E' corretta al mia interpretazione della tua tabella con i risultati?

Foto UtenteGianmarco
0 2
0
voti

[18] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto UtenteGianmarco » 26 ago 2010, 23:27

si hai interpretato bene i valori,ho misurato 244 V al contatore, anche a me suona strano. Tuttavia mi sono ricordato che non avevo staccato l'inverter del fotovoltaico, il sole era già calato ma probabilmente era ancora acceso, probabilmente è stato quello a causare questi dati strani, domani rifaccio la misura.

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[19] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 ago 2010, 13:09

Riguardo a questo aspetto, riporto il mio caso, ove nella mia abitazione residenziale, l'installazione Enel ha orma 40 anni ....cavi posa aerea e giunte con connessioni-morsetto fisse tipo a mantello, discese ogni abitazione...con cavo rigido 6mm2

La cdt maggiore che ho misurato con il metodo della presa peggio servita a pieno carico , è proprietaria dell'impianto ente distribuzione, anche se io mi sono sbattuto con cavi da 10mm2 e 6 mm2.....morsettiera da 100A e altro...parlo dalla mia abitazione....

Comunque, non è il primo caso che sento....in altri post ho letto di linee da 700m con carico installato da 10 kW che subivano cali di tensione tali da inibire i condizionatori.....del resto l'impianto era stato valutato in modo sommario da più tecnici ed installato in modo analogo.....sono certo che, anche negli impianti di recente realizzazione, ove non è indicato il progetto, la cdt non la considera nessuno, e neppure si misura ......si mette sempre la linea montante da 6mm2 e via....ovunque si debba arrivare...

Foto UtenteGianmarco
0 2
0
voti

[20] Re: Cali tensione e consumi

Messaggioda Foto UtenteGianmarco » 25 set 2010, 20:12

aggiornamento:
ho sostituito il cavo vecchio con 2 unipolari da 16mmq (FGR7R se non sbaglio). Il cavo vecchio era ancora di quelli dove il conduttore era unico e non formato da più fili,la lunghezza esatta era di 27m e provando a misuare la resisteza con il tester ho ottenuto 0.3 ohm.
Vi chiedo un'altra cosa, è normale che i pozzetti dove passa il montante siano costantemente allagati ogni volta che piove ?
ciao grazie

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”