diodi-tiristori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] diodi-tiristori
scusate la domanda scema ma sapreste spiegarmi la differenza tra diodi e tiristori, nello specifico non mi è chiara una cosa essendo un tiristore un diodo controllabile ,come mai in caso di carico induttivo un tiristore conduce una corrente positiva anche con tensione negativa mentre il diodo si blocca ?
0
voti
salvio331 ha scritto:.. un tiristore conduce una corrente positiva anche con tensione negativa ...

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Non e` che la tua domanda sia il massimo della chiarezza. Al solito poi indicare che cosa studi, corso, libro di testo usato... Anche se e` sospettabile che domande di questo genere ad agosto siano di studenti universitari che preparano esami per settembre 
Lo spegnimento con carico induttivo e` lo stesso sia per diodi che per tiristori. Quando la tensione ai capi della L scende e diventa negativa, l'induttanza continua a far scorrere corrente nello stesso verso che c'era prima e facendo questo restituisce l'energia che aveva accumulato. Il diodo (o tiristore) non sa nulla della tensione, vede solo la corrente che continua a scorrere ed e` ben contento di farla passare.
Lo spegnimento con carico induttivo e` lo stesso sia per diodi che per tiristori. Quando la tensione ai capi della L scende e diventa negativa, l'induttanza continua a far scorrere corrente nello stesso verso che c'era prima e facendo questo restituisce l'energia che aveva accumulato. Il diodo (o tiristore) non sa nulla della tensione, vede solo la corrente che continua a scorrere ed e` ben contento di farla passare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
pensavo la stessa cosa finché non mi è capitato sottomano i grafici della tensione di uscita di un ponte monofase interamente controllato e di uno semi-controllato e notavo che mentre il primo permette passaggio di corrente anche con una d.d.p. negativa il ponte monofase semicontrollato non permette tutto ciò e da in uscita una d.d.p. solo positiva... allora sono andato nel pallone
0
voti
Dove hai trovato il grafico di cui parli? Se posso dargli una occhiata vedo se mi viene in mente qualcosa. Non ho sottomano i miei libri (il migliore credo sia il pelly), e non ho neanche voglia di fare l'analisi da capo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
potresti scrivere(sempre che te lo ricordi) il titolo del libro in modo che io possa procurarmelo??
6 messaggi
• Pagina 1 di 1