Cosa sono i prezzi Nodali

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMarco865
0 2
0
voti

[1] Cosa sono i prezzi Nodali

Messaggioda Foto UtenteMarco865 » 1 set 2010, 13:07

Salve sono uno studente di ingegneria elettrica, vorrei sapere cosa sono i prezzi nodali.
Poi se qualcuno può spiegarmi in maniera veloce e semplice cosa sono i costi e prezzi marginali visto che sto studiando come funziona la borsa elettrica.
Oltre questo visto che sto preparando un esame che tratta del sistema elettrico post-liberalizzazione vorrei sapere attualmente quali sono i compiti precisi che svolgono il GRTN e Terna.

Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[2] Re: Cosa sono i prezzi Nodali

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 1 set 2010, 15:33

Provo a risponderti per gradi con un po' di ragionamenti. Purtroppo il tempo passa e molte cose me le sono dimenticate... mi appello alla tua richiesta di una spiegazione semplice e veloce, che sicuramente sarà imprecisa ma gli esperti del forum potranno porvi rimedio.
Marco865 ha scritto: i costi e prezzi marginali

Dai concetti base di economia il costo marginale è la spesa che bisogna intraprendere per produrre un unità di prodotto in più. Applicata al mercato elettrico se io produco 100 MW il costo marginale è il prezzo del 1 MW in più per raggiungere 101 MW di produzione. Bisogna stare attenti alla distinzione tra costo e prezzo, la cui differenza è sottile ma importante... e sinceramente non me la ricordo più.
Marco865 ha scritto: vorrei sapere cosa sono i prezzi nodali.

Il prezzo nodale si applica a un determinato modello di mercato per la gestione delle congestioni. Analogamente al costo marginale il prezzo nodale è una quantificazione economica dell'onere di dispacciare 1 MW in più in quel nodo della rete elettrica. Più il nodo diventa congestionato, più alto è il prezzo nodale.
In una situazione ideale, senza congestioni, il prezzo nodale è uguale per tutti i nodi in quanto è possibile dispacciare energia ovunque senza incorrere in problemi di congestione delle linee.
Marco865 ha scritto: vorrei sapere attualmente quali sono i compiti precisi che svolgono il GRTN e Terna.

Per i ruoli precisi ti rimando ai rispettivi siti internet. Molto brevemente Terna è un azienda super-partes che gestisce "fisicamente" la rete di trasmissione e trasporto dell'energia elettrica (non la distribuzione). Il suo obiettivo è garantire l'affidabilità della rete e permettere equamente a tutti i produttori di immettere energia, e a tutti i distributori di spillare energia.
Il GRTN è il gestore della rete e si occupa principalmente del mercato elettrico e della regolamentazione.

Foto UtenteMarco865
0 2
0
voti

[3] Re: Cosa sono i prezzi Nodali

Messaggioda Foto UtenteMarco865 » 1 set 2010, 17:17

Ok grazie . Ma la frase che ora ti cito tradotta cosa significa ?

Il valore del trasporto dell' energia elettrica da un certo nodo ad un altro della rete è pari alla differenza tra i costi marginali che devono essere sostenuti per consentire, al minimi costo per il sistema, il prelievo di energia elettrica nei 2 nodi .

Foto UtenteMarco865
0 2
0
voti

[4] Re: Cosa sono i prezzi Nodali

Messaggioda Foto UtenteMarco865 » 1 set 2010, 17:35

Quindi da come mi definisci il prezzo nodale si ha che l'energia aquistata dai clienti ha un prezzo differente a seconda del punto da cui viene prelevata ? Se è così non va in contraddizione con il modello di borsa che stabilisce che il prezzo del kWh è unico in un determinato intervallo temporale ?

Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: Cosa sono i prezzi Nodali

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 1 set 2010, 17:55

Marco865 ha scritto:Quindi da come mi definisci il prezzo nodale si ha che l'energia aquistata dai clienti ha un prezzo differente a seconda del punto da cui viene prelevata ? Se è così non va in contraddizione con il modello di borsa che stabilisce che il prezzo del kWh è unico in un determinato intervallo temporale ?

Attenzione! Qui bisogna stare attenti alla differenza tra prezzo e costo. Come premesso la differenza è sottile e non vorrei creare confusione.
Banalmente il costo è un valore che rappresenta lo sforzo economico necessario a produrre il bene. Il prezzo è il valore al quale il bene è venduto e può includere un profitto per il produttore.
Il prezzo del kWh è fissato dal mercato elettrico nelle varie sedute ed è giustamente unico nell'intervallo temporale... ma il prezzo è fissato dal mercato, ovvero il confronto tra una domanda e un offerta.
Non vado oltre con il ragionamento e con la memoria per arrivare a una definizione di prezzo nodale perché potrebbe essere fuorviante, come forse sono già stato. Ti consiglio invece una googlata alla ricerca di qualche definizione di nodal price. I primi due risultati sembrano già interessanti.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”