da
Candy » 8 set 2010, 8:27
Ma è una tua supposizione questo schema o hai per caso avuto accesso agli archivi segreti dell' Università di Napoli?
Nel presentare questa versione, ho lasciato un punto interrogativo. Per il vero non ho trovato tale esercizio, anche se credo di esserci andato vicino. Ho trovato molti esercizi di un professore che hanno, (non dice molto), tutti lo stesso stile: una linea a monte di un carico, la solita impedenze di linea, uno o due carichi equilibrati, (un rettangolo ed una batteria di condensatori), ed uno o due carichi messi qua e là a sbilanciare le correnti; ma con complessità non tanto elevata. Uno o due strumenti di misura ad indicare dei dati. Il testo dell'esercizio, simile.
Mentre in molti altri esercizi, di altre persone, non ho mai trovato nemmeo lo stesso stile.
Luigia, certo, nel proporre lo schema potrebbe averlo trasformato, ma quei tre condensatori erano messì lì in modo troppo anomalo e, quindi, ho preferito pensare che più ragionevolmente il collegamento fosse coi tre condensatori a stella. Lei insite sul fatto che il testo è quello, non ha altre informazioni; per forza di cose allora deve esserci un errore da qualche parte. (Non mi è mai capitato, almeno, di vedere come soluzione: questo esercizio non si poteva fare, perché ...).
Si cade in errore, quando si lascia crescere la ruggine laddove non si ha più modo di usare un sapere datato; ma non per questo non si prova. Si partecipa ad un foruim il meglio che si può, ma non per questo, non si fanno battute su avatar, o che dir si voglia. Diversamente sarebbe un luogo lugubre.