Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vuoto d'erogazione tdci

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Vuoto d'erogazione tdci

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 17 nov 2006, 13:15

Cari amici,
ho una mondeo tdci 130 cv. con 60.000km . Il mio problema è il seguente:
se a 1000 giri affondo l'acceleratore la macchina riprende bene fino a 2000 giri, qui ha un primo vuoto di erogazione riprende subito con vigore per poi averne un altro a 2600 dopo sale normalmente.
E' un problema vecchio, :( l'ha sempre fatto già dopo i 20000km.
Sono stati controllati:
debimetro : arriva sino a 4,8 volt senza problemi (va bene?);
egr: provata a staccare ma il problema persiste;
pressione turbina: dalla diagnosi fatta in movimento sembra che i parametri siano giusti;
filtri ecc. tutti puliti;
c'è un leggero recupero in più da un iniettore - (potrebbe malfunzionare?);
Ma la cosa simpatica è che se accelero progressivamente il problema non si presenta, ma solo in caso di accelerazione repentina e affondando il pedale, ad esempio in un sorpasso ha questi due momenti di indecisione. Inoltre se faccio due affondi al terzo non presenta più il problema, come se si sbloccasse qualcosa.
:arrow: Che ne pensate? Iniettore o forse geometria variabile che ha qualche problema??
Vi pregherei di aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie :D
Foto Utentemondeiano
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 18 nov 2006, 17:30

non è per caso che hai problemi sul potenziometro acceleratore? so che anche le focus , anno questo difetto..

prova con una autodiagnosi , vai sulla misurazione diretta parametri , e controlli che premendo a fondo il pedale , l'oscillogramma delle 3 piste non presenti cadute di tensione

saluti
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 20 nov 2006, 10:56

G :wink: razie, controllerò, ma c'è di più.
Recentemente leggevo, anchese era un fatto che conoscevo già, che il motore della mia macchina, così come i nuovi tdci ford, ha una iniezione di coppia aggiuntiva proprio se si preme a fondo il pedale e proprio in prossimità dei giri in cui si verifica il mio problema.
In pratica premendo a fondo il pedale dell'acceleratore l'elettronica interviene cambiando l'inclinazione delle palette della geometria variabile dando un incremeto di coppia momentaneo (da 330 passa a 350 Nm.) e proprio se ci si trova a 1900 gg e a 2800 gg.
Alla Ford sembrano scendere dalle nuvole..!!
:arrow: Sarò grato a chiunque possa darmi un utile consiglio!
Grazie
Foto Utentemondeiano
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa