ciao a tutti!
ho deciso di cambiare illuminazione in una stanza della mia casa,invece delle solite lampadine avevo in mente di fare un'impianto ad illuminazione a led.
la stanza misura 4x3 metri,ovvero 12mq. adesso è illuminata da 6 lampadine 12V 20W e si illumina alla perfezzione.
ho optato per il led solo per il fatto del consumo,dato che consumano molto meno,e poi anche perché è più elegante.
avevo pensato di usare 150 led biachi da 3.4V 35mA 20.000mcd,ma non so se sono abbastanza per illuminare la stanza.
non c'è un calcolo per convertire l'unità di misura "mcd" in "watt"? o comunque un calcolo per sapere quanti led occorrono.
ho provato a vedere in rete delle vere e propie lampade a led,ma vengono 30€ l'una,e sinceramente è troppo dato che una non basta,e poi 100led li pagho 10€.
accetto qualsiasi consiglio,basta che la soluzione sia economica.
grazie.
ciao.
illuminazione a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Salvoventu, benvenuto
La questione che sollevi secondo me non è affatto semplice. A parte qualsiasi considerazione (che poi farò) occorrerebbe sapere come sarebbero disposti i "punti luce", anche attualmente. Unica sorgente a sei lampadine (lampadario?)? Oppure faretti in vari punti? Questo perché in ogni caso poi (anche) con i led dovrai cercare di mantenere i punti luce, a meno di non portare in giro fili un po' ovunque, o fare tracce nel muro!
Con i led in ogni caso penso sia difficile ottenere una buona illuminazione con un solo punto luce... E (magari qualcuno più esperto mi potrà contraddire) a me personalmente non piace molto l'idea dell'uso di normali led 5mm, pur se raggruppati in matrici. Non so, magari è solo gusto personale, ma secondo me il tipo di illuminazione risultante non è adatta alla illuminazione generale di un locale. Hai comunque una certa direttività e rischi (anche con punti luce multipli) di ottenere qualcosa tipo faretti direttivi, quindi zone con molta luce alternate a zone buie.
Non che usando led ad alta potenza (parlo di led tipo P5 e P7) le cose cambino, almeno in questo senso. Però almeno potresti usare differenti tipi di ottiche da montare davanti ai led stessi per modularne il fascio. Oppure credo che esistano led appositamente costruiti per una illuminazione diffusa e abbastanza potente. Ma in tutti questi casi direi che non si può certo parlare di soluzione "economica"!!
Senza contare che ti occorrerebbe alimentare il tutto con sistemi non semplicissimi e che incrementerebbero ulteriormente i costi.
Se ti serve qualcosa chiedi pure in modo più preciso. Io comunque sono dell'idea che attualmente illuminare (bene) un locale esclusivamente a led sia ancora abbastanza difficile e soprattutto costoso. Ben diverso se vuoi realizzare ad es. una lampada per illuminare un tavolo da lavoro, una scrivania, una postazione... In questo caso si possono ottenere ottimi risultati con ottima resa (anche se di costo sempre maggiore rispetto ad una illuminazione tradizionale, almeno per ora). Ripeto: questa è la mia opinione, ma non è detto che sia la "verità assoluta"!
Non mi occupo del settore illuminazione ambientale, quindi conosco poco i prodotti specifici (a parte i led di potenza come dicevo). Vediamo se altri sono del mio parere o se al contrario offrono idee valide e magari economiche. Resta il fatto che secondo me difficilmente riuscirai ad illuminare un locale solo con led da 5mm! Poi dipende anche dalle esigenze di illuminazione che hai.
Per ora ti saluto, ma rimango disponibile, per quello che posso. Un saluto.
La questione che sollevi secondo me non è affatto semplice. A parte qualsiasi considerazione (che poi farò) occorrerebbe sapere come sarebbero disposti i "punti luce", anche attualmente. Unica sorgente a sei lampadine (lampadario?)? Oppure faretti in vari punti? Questo perché in ogni caso poi (anche) con i led dovrai cercare di mantenere i punti luce, a meno di non portare in giro fili un po' ovunque, o fare tracce nel muro!
Con i led in ogni caso penso sia difficile ottenere una buona illuminazione con un solo punto luce... E (magari qualcuno più esperto mi potrà contraddire) a me personalmente non piace molto l'idea dell'uso di normali led 5mm, pur se raggruppati in matrici. Non so, magari è solo gusto personale, ma secondo me il tipo di illuminazione risultante non è adatta alla illuminazione generale di un locale. Hai comunque una certa direttività e rischi (anche con punti luce multipli) di ottenere qualcosa tipo faretti direttivi, quindi zone con molta luce alternate a zone buie.
Non che usando led ad alta potenza (parlo di led tipo P5 e P7) le cose cambino, almeno in questo senso. Però almeno potresti usare differenti tipi di ottiche da montare davanti ai led stessi per modularne il fascio. Oppure credo che esistano led appositamente costruiti per una illuminazione diffusa e abbastanza potente. Ma in tutti questi casi direi che non si può certo parlare di soluzione "economica"!!
Se ti serve qualcosa chiedi pure in modo più preciso. Io comunque sono dell'idea che attualmente illuminare (bene) un locale esclusivamente a led sia ancora abbastanza difficile e soprattutto costoso. Ben diverso se vuoi realizzare ad es. una lampada per illuminare un tavolo da lavoro, una scrivania, una postazione... In questo caso si possono ottenere ottimi risultati con ottima resa (anche se di costo sempre maggiore rispetto ad una illuminazione tradizionale, almeno per ora). Ripeto: questa è la mia opinione, ma non è detto che sia la "verità assoluta"!
Per ora ti saluto, ma rimango disponibile, per quello che posso. Un saluto.
0
voti
Io comunque sono dell'idea che attualmente illuminare (bene) un locale esclusivamente a led sia ancora abbastanza difficile e soprattutto costoso. Ben diverso se vuoi realizzare ad es. una lampada per illuminare un tavolo da lavoro, una scrivania, una postazione... In questo caso si possono ottenere ottimi risultati con ottima resa (anche se di costo sempre maggiore rispetto ad una illuminazione tradizionale, almeno per ora). Ripeto: questa è la mia opinione, ma non è detto che sia la "verità assoluta"! Non mi occupo del settore illuminazione ambientale, quindi conosco poco i prodotti specifici (a parte i led di potenza come dicevo).
Straquoto , gia' provate varie marche di lampadine a led, ad esempio sostituendo la classica lampadina alogena 35o 50W dei faretti da incasso con lampadina a led (tra l'altro per niente economica ), risultat insoddisfacente.
Personalmente tra l'altro la luce emessa da queste lampadine a led confrontate con le precedenti sostituite nello stesso ambiente personalmente mi demoralizzano
Ripeto questione personale
0
voti
Concordo, e aggiungo: un conto è illuminare per vedere cosa ci sta davanti, ben altro è illuminare una stanza e conviverci per ore.
Vedrai che prima o poi ti stuferai della luce dei Led e tornerai alla classica lampadina da due soldi. Provare per credere...
Vedrai che prima o poi ti stuferai della luce dei Led e tornerai alla classica lampadina da due soldi. Provare per credere...
0
voti
grazie mille! mi avete risposto in modo perfetto,adesso ho chiara la situazione.
un mio amico mi ha portato 4 di questi led http://www.vlm.it/vlm/main.nsf/alldocs/ ... 8_p015.pdf
devo dire che sono potentissimi,mai vista una cosa del genere,li ho provati a mettere in vari punti della stanza per cercare di trovare il miglior punto luce,ma proprio come avete detto, non mi hanno soddisfatto,non perché illuminano poco,anzi,ma perché sono bianchi,non lo so,forse abituato alle lampadine,bhè alla fine ho deciso di tenere quelle che ho.
scusate,ma non potevo farla prima questa prova,è nato tutto dopo..
comunque grazie lo stesso!
a presto!
ciao!.
un mio amico mi ha portato 4 di questi led http://www.vlm.it/vlm/main.nsf/alldocs/ ... 8_p015.pdf
devo dire che sono potentissimi,mai vista una cosa del genere,li ho provati a mettere in vari punti della stanza per cercare di trovare il miglior punto luce,ma proprio come avete detto, non mi hanno soddisfatto,non perché illuminano poco,anzi,ma perché sono bianchi,non lo so,forse abituato alle lampadine,bhè alla fine ho deciso di tenere quelle che ho.
a presto!
ciao!.
-

salvoventu
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
salvoventu ha scritto:grazie mille! mi avete risposto in modo perfetto,adesso ho chiara la situazione.
a presto!
ciao!.
Anche se sono un sostenitore dei led per illuminazione per ora penso che la miglior luce domestica sia ancora la luce ad incandescenza.
Ovviamente con dei led a luce calda e con un angolo maggiore a 120 gradi le cose cambiamo.
Per quello che so sono solo due marche che fanno dei led relativamente con una buon quantitativo di lumen e veramente "bianco caldo", ma pochssimi li tengono (almeno dalle mie parti) e non sono conosciuti...
-

nikolatesla
0 1 4 - Frequentatore

0
voti
Ok, vedo che non sono l'unico... :D Sebbene anch'io come Nikolatesla sia un sostenitore dei led, concordo pienamente con lui quando dice che attualmente le normali lampadine sono ancora il miglior sistema di illuminazione domestica! In futuro probabilmente le cose cambieranno.
Un saluto a tutti! :)
Un saluto a tutti! :)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1