ciao ho la testata per basso 1001rb mark II della gallien krueger. Un giorno mentre suonavo, hanno collegato alla rete elettrica un altro amplificatore, ed è saltata la corrente (non ricordo se fosse saltato il differenziale o il termico). Quando hanno ridato tensione alla rete, ho riacceso la testata e da allora il volume è basso e il suono distorto, inoltre ci sono frequenti e rumorosi "bump" e fruscii. In particolare, quando si chiude l'interruttore di alimentazione, dopo i cinque secondi di precarica dei condensatori, ovvero nel momento in cui l'amplificatore di potenza entra effettivamente in funzione, si ode un sonoro "bump", sempre presente, più i suddetti bump e fruscii casuali mentre resta acceso. Ho verificato che il problema non è la cassa a cui è collegata.
Allego lo schema dell'amplificatore di potenza, come si può vedere è un doppio amplificatore, che utilizza un lm3886 per il tweeter(circa 60W e questo funziona perfettamente, ovvero non da i problemi sopra descritti), e un buon numero di transistor per il circa 700W del woofer. Il problema si presenta anche quando l'ingresso "woofer in" che proviene dalla scheda del preamp è aperto oppure cortocircuitato. Le alimentazioni +- 101V e +- 43.5 sembrano apposto (in realtà i valori che leggo io sono rispettivamente 97 e 40 circa, ma l'amplificatore è fatto per funzionare a 230V, e io ne ho solo 220)
Qualche idea?
grazie
Problema testata per basso Gallien Krueger
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Idee sul come ripararlo ... certo ...
SE nel mezzo della simmetria QC d'uscita misuri 43 V (non è alimentazione ma l'uscita) NON sembra grave ...
Devi fare la classica ricerca guasto cominciando dalle cose ovvie cioè le alimentazioni, poi si affina la ricerca a seconda di quello che si trova.
>>> Uscite dei regolatori 317? Sono a posto queste tensioni ausiliarie? <<<
SE nel mezzo della simmetria QC d'uscita misuri 43 V (non è alimentazione ma l'uscita) NON sembra grave ...
Devi fare la classica ricerca guasto cominciando dalle cose ovvie cioè le alimentazioni, poi si affina la ricerca a seconda di quello che si trova.
>>> Uscite dei regolatori 317? Sono a posto queste tensioni ausiliarie? <<<
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
ciao grazie della risposta
non ho capito dove devo misurare i 43V
le uscite dei 317 e 337 non le avevo neanche guardate perché vanno solo alla scheda del preamp, che di fatto non credo abbia alcun problema(infatti tutte le sue uscite, direct out, effect send, tuner out funzionano perfettamente, e il problema si presenta anche quando questa è disconnessa dal finale), comunque le ho controllate e sono tutte apposto
Inoltre non mi è chiaro cosa siano quelle resistenze da 1/4W con scritto "FUSE " ? non l'ho mai visto da nessuna altra parte...
non ho capito dove devo misurare i 43V
nel mezzo della simmetria QC
le uscite dei 317 e 337 non le avevo neanche guardate perché vanno solo alla scheda del preamp, che di fatto non credo abbia alcun problema(infatti tutte le sue uscite, direct out, effect send, tuner out funzionano perfettamente, e il problema si presenta anche quando questa è disconnessa dal finale), comunque le ho controllate e sono tutte apposto
Inoltre non mi è chiaro cosa siano quelle resistenze da 1/4W con scritto "FUSE " ? non l'ho mai visto da nessuna altra parte...
0
voti
Il mezzo della simmetria è su L2 (l'induttanza) lì devi trovare Vcc/2 rispetto al + e meno della tensione di alimentazione (zero volt rispetto alla massa). Guarda che i + 43 e -43 ci siano.
Da come lo descrivi sembra che ci sia corrente continua che circola nelle casse ... ma non può essere avrebbero già fatto fumo.
Fuse significa "resistenza di protezione" E' come un fusibile termico ma ha una resistenza ... nel tuo caso 1K, 47, 2k etc.. Controllale. Controlla anche i 4,9 e -4,9 su Q11 e Q14.
Non che si siano sprecati a riportare le tensioni eh ....
Da come lo descrivi sembra che ci sia corrente continua che circola nelle casse ... ma non può essere avrebbero già fatto fumo.
Fuse significa "resistenza di protezione" E' come un fusibile termico ma ha una resistenza ... nel tuo caso 1K, 47, 2k etc.. Controllale. Controlla anche i 4,9 e -4,9 su Q11 e Q14.
Non che si siano sprecati a riportare le tensioni eh ....
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
scusate l'assenza ma gli esami mi hanno impedito di rimettermi a lavorare sull'amplificatore..
comunque stamattina mi sono rimesso a lavorare sull'amplificatore ed ecco cosa ho verificato:
fatto, e ci sono.
Non sono riuscito a fare le misurazioni suggerite da Lelettrico perché Q11 e Q14 erano nascosti sotto il dissipatore e non avevo uno schema del layout della PCB. Comunque, negli stessi giorni in cui avevo aperto questo thread, ho scritto anche alla Gallien Krueger, il cui tecnico mi ha poi suggerito di rimpiazzare Q11 e Q14. Dunque, smontato(con fatica) il grande dissipatore che raffredda tutti i transistor di potenza, non mi sono sentito di accendere l'amplificatore, per paura che l'assenza del dissipatore potesse causare qualche danno. Allora ho rimosso Q11(2sc3502) e Q14(2sa1380) per testarne la Hfe col mio multimetro. Q11 ha un Hfe di circa 180, mentre Q14 di circa 37. Questo valore mi sembra troppo basso, visto che il datasheet(allegato) del 2sa1380 da un valore di Hfe compreso tra 100 e 200 per i transistor marcati "E" come questo (più in generale, indica 40-320 come valori estremi di Hfe). Può essere questo basso valore di Hfe indice di un problema in questo transistor?
Inoltre, il mio abituale fornitore non ha in casa nessuno di questi due transistor, né altri transistor con caratteristiche simili. Che sostituti potrei trovare per questi transistor? sono un PNP e un NPN da 0.1A , 7W, 200V
grazie
comunque stamattina mi sono rimesso a lavorare sull'amplificatore ed ecco cosa ho verificato:
Guarda che i + 43 e -43 ci siano.
fatto, e ci sono.
Non sono riuscito a fare le misurazioni suggerite da Lelettrico perché Q11 e Q14 erano nascosti sotto il dissipatore e non avevo uno schema del layout della PCB. Comunque, negli stessi giorni in cui avevo aperto questo thread, ho scritto anche alla Gallien Krueger, il cui tecnico mi ha poi suggerito di rimpiazzare Q11 e Q14. Dunque, smontato(con fatica) il grande dissipatore che raffredda tutti i transistor di potenza, non mi sono sentito di accendere l'amplificatore, per paura che l'assenza del dissipatore potesse causare qualche danno. Allora ho rimosso Q11(2sc3502) e Q14(2sa1380) per testarne la Hfe col mio multimetro. Q11 ha un Hfe di circa 180, mentre Q14 di circa 37. Questo valore mi sembra troppo basso, visto che il datasheet(allegato) del 2sa1380 da un valore di Hfe compreso tra 100 e 200 per i transistor marcati "E" come questo (più in generale, indica 40-320 come valori estremi di Hfe). Può essere questo basso valore di Hfe indice di un problema in questo transistor?
Inoltre, il mio abituale fornitore non ha in casa nessuno di questi due transistor, né altri transistor con caratteristiche simili. Che sostituti potrei trovare per questi transistor? sono un PNP e un NPN da 0.1A , 7W, 200V
grazie
- Allegati
-
2sa1380_2sc3502.PDF- (39.61 KiB) Scaricato 206 volte
0
voti
Il beta e basso di sicuro.
Trovare due transistor come quelli mi sa che e' dura ...
Sarebbero dei finali colore per CRT -> alta tensione bassa capacita' corrente non elevata ma ... quasi
Assomigliano ai BF ... se hai un vecchio monitor colori con CRT 99.99 dentro c'e' qualcosa ...
Trovare due transistor come quelli mi sa che e' dura ...
Sarebbero dei finali colore per CRT -> alta tensione bassa capacita' corrente non elevata ma ... quasi
Assomigliano ai BF ... se hai un vecchio monitor colori con CRT 99.99 dentro c'e' qualcosa ...
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
mmm "capacità" di un transistor ? cos'è?
mouser ha i sa1381, che mi sembra abbiano caratteristiche equivalenti, ma con una maggiore tensione C-E (300V). eccoli : http://de.mouser.com/ProductDetail/Fairchild-Semiconductor/KSA1381ESTU/?qs=sGAEpiMZZMutXGli8Ay4kAuOt55Alb1HGeDq%252bh0kmXM%3d
comunque se trovassi dei transistor anche di maggior potenza e corrente , potrebbero andare bene lo stesso, giusto? c'è per caso online una tabella comparativa con i transistor attualmente in commercio ? non sono riuscito a trovare granché su google, ma forse non ho saputo cercare bene...
mouser ha i sa1381, che mi sembra abbiano caratteristiche equivalenti, ma con una maggiore tensione C-E (300V). eccoli : http://de.mouser.com/ProductDetail/Fairchild-Semiconductor/KSA1381ESTU/?qs=sGAEpiMZZMutXGli8Ay4kAuOt55Alb1HGeDq%252bh0kmXM%3d
comunque se trovassi dei transistor anche di maggior potenza e corrente , potrebbero andare bene lo stesso, giusto? c'è per caso online una tabella comparativa con i transistor attualmente in commercio ? non sono riuscito a trovare granché su google, ma forse non ho saputo cercare bene...
0
voti
Small reverse transfer capacitance and excellent high-frequnecy characteristics
: Cre=1.2pF (NPN), 1.7pF (PNP), VCB=30V.
·Adoption of FBET process
In altre parole sono dei transistor per alte frequenze (alte nel senso si essere adatti ad amplificare le video frequenze) Alta frequenza "vera" è un'altra cosa.
Quello che hai linkato va bene, KSA = 2SA ed SA=PNP ora serve l'npn cioè il KSC3502
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
mmm e se senza ricorrere a mouser (che costa 20 euro di spedizione), volessi cercare un rimpiazzo facilmente reperibile qui, è necessario che abbia la stessa banda passante? come mai ha una banda così ampia, se lavora a frequenze audio?
0
voti
questi possono andare bene ?
http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/046c/0900766b8046cc5e.pdf
non riesco a trovare nel datasheet la frequenza massima di funzionamento
http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/046c/0900766b8046cc5e.pdf
non riesco a trovare nel datasheet la frequenza massima di funzionamento
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2