Sono alle prese con 1 altra tipologia d esercizio in regime sinusoidale..
Non riesco a capire come iniziare a risolverlo.
Nella mia ignoranza ho iniziato calcolando le impedenze Zc,Zl1, Zl2..
Poi i fasori di e1,e2,e3:
Scelgo come funzione base cos(ωT) quindi i fasori sono:
e1=10V
e2=-6-6*radq(3)j
e3=-5+5*radq(3)j
mi chiedo se fin qui sia giusto..se si come potrei procedere?
esercizio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: esercizio
Io comincerei con il determinare il circuito equivalente di Thévenin del gruppo costituito dai tre generatori con le rispettive resistenze (si può staccare il gruppo e applicare il teorema di Millman). Poi, determinerei la corrente che scorre nella serie di
e
e la tensione ai capi di
, tenendo conto che in
non scorre corrente. Infine determinerei
con un'equazione alla maglia contenente
,
e
.
PS: se usassi fidocad per fare gli schemi, sarebbe facile modificarli e indicare correnti, tensioni ecc.
PPS: i fasori andrebbero indicati con lettere maiuscole: alla tensione
corrisponde il fasore
.
Edit: ancora più semplice: tenendo conto che in
non scorre corrente si può applicare il teorema di Millman direttamente a tutto il circuito.
e
e la tensione ai capi di
, tenendo conto che in
non scorre corrente. Infine determinerei
con un'equazione alla maglia contenente
,
e
.PS: se usassi fidocad per fare gli schemi, sarebbe facile modificarli e indicare correnti, tensioni ecc.
PPS: i fasori andrebbero indicati con lettere maiuscole: alla tensione
corrisponde il fasore
.Edit: ancora più semplice: tenendo conto che in
non scorre corrente si può applicare il teorema di Millman direttamente a tutto il circuito.Ultima modifica di
DirtyDeeds il 28 set 2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.
-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: esercizio
A dire il vero, disegnato in quel modo, ovvero senza indicazione di connessione nei nodi destro e sinistro, per le regole normarive, e1 R1 e3 ed R3 costituirebbero una maglia separata dal resto e quindi non sarebbero influenti sulla VAB, ... comunque ti consiglio di iniziale semplificando con Thevenin (usando Millman) tutta la rete, mutuo induttore a parte ... e poi ne riparliamo
vedo che DirtyDeeds mi ha anticipato, e mi ha letto nel pensiero
vedo che DirtyDeeds mi ha anticipato, e mi ha letto nel pensiero
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[4] Re: esercizio
RenzoDF ha scritto:vedo che DirtyDeeds mi ha anticipato, e mi ha letto nel pensiero
Considerato che io sono in Italia e tu in California, c'è da fare invidia a Uri Geller
-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: esercizio
Ho scaricato fidocadj ma nn riesco a capire come caricare il disegno nel messaggio del forum..

0
voti
[6] Re: esercizio
Fidocadj -> circuito -> testo del circuito.
Incolla il codice nel messaggio tra i tag "fcd" e "/fcd"
Incolla il codice nel messaggio tra i tag "fcd" e "/fcd"
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[7] Re: esercizio
Ci sono riuscita:) grazie x la dritta...adesso passo allo svolgimento dell'esercizio
0
voti
[8] Re: esercizio
Lo disegno pure io
in generale risolverei così (usando un teorema noto solo a noi "idraulici")

ma in questo caso particolare, essendo
la relazione si semplifica in

che diventa
![V_{AB}=\frac{1}{2}\times \frac{\left[ 10\times 1+\left( -6-j6\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{2}+\left( -5+j5\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{3} \right]}{\left( -j\frac{1}{2} \right)}=\frac{4}{3}\sqrt{3}+j\frac{16}{3}\approx 2,31+j5,33\,\,\text{V} V_{AB}=\frac{1}{2}\times \frac{\left[ 10\times 1+\left( -6-j6\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{2}+\left( -5+j5\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{3} \right]}{\left( -j\frac{1}{2} \right)}=\frac{4}{3}\sqrt{3}+j\frac{16}{3}\approx 2,31+j5,33\,\,\text{V}](/forum/latexrender/pictures/32a2ee065c3374a0e43855546c4cd49d.png)
Purtroppo, ormai "corrotto" dalle alte sfere accademiche
sto ("contro natura"
) continuando ad usare i valori massimi (e non quelli efficaci) e di conseguenza, trovato modulo e fase, la funzione del tempo per la d.d.p. sarà

in generale risolverei così (usando un teorema noto solo a noi "idraulici")

ma in questo caso particolare, essendo
la relazione si semplifica in
che diventa
![V_{AB}=\frac{1}{2}\times \frac{\left[ 10\times 1+\left( -6-j6\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{2}+\left( -5+j5\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{3} \right]}{\left( -j\frac{1}{2} \right)}=\frac{4}{3}\sqrt{3}+j\frac{16}{3}\approx 2,31+j5,33\,\,\text{V} V_{AB}=\frac{1}{2}\times \frac{\left[ 10\times 1+\left( -6-j6\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{2}+\left( -5+j5\sqrt{3} \right)\times \frac{1}{3} \right]}{\left( -j\frac{1}{2} \right)}=\frac{4}{3}\sqrt{3}+j\frac{16}{3}\approx 2,31+j5,33\,\,\text{V}](/forum/latexrender/pictures/32a2ee065c3374a0e43855546c4cd49d.png)
Purtroppo, ormai "corrotto" dalle alte sfere accademiche
sto ("contro natura" 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[9] Re: esercizio
applicando millman avrò:
![\[V_{FD}=\frac{\frac{e_{1}}{R1}+\frac{e_{2}}{R2}+\frac{e_{3}}{R3}}{\frac{1}{R1}+\frac{1}{R2}+\frac{1}{R3}}\] \[V_{FD}=\frac{\frac{e_{1}}{R1}+\frac{e_{2}}{R2}+\frac{e_{3}}{R3}}{\frac{1}{R1}+\frac{1}{R2}+\frac{1}{R3}}\]](/forum/latexrender/pictures/e1c1990c6ab3835bcca20d502f20a770.png)
ma e1.e2,e3 nn devo considerarle nel dominio dei fasori?
![\[V_{FD}=\frac{\frac{e_{1}}{R1}+\frac{e_{2}}{R2}+\frac{e_{3}}{R3}}{\frac{1}{R1}+\frac{1}{R2}+\frac{1}{R3}}\] \[V_{FD}=\frac{\frac{e_{1}}{R1}+\frac{e_{2}}{R2}+\frac{e_{3}}{R3}}{\frac{1}{R1}+\frac{1}{R2}+\frac{1}{R3}}\]](/forum/latexrender/pictures/e1c1990c6ab3835bcca20d502f20a770.png)
ma e1.e2,e3 nn devo considerarle nel dominio dei fasori?
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2