Ciao, sono nuovo del forum.
Ho un problema con la mia lavatrice, tempo fa mi ha fatto saltare il contatore della luce e riaccendendola mi sono accorto che non scaldava più ed il motore girava lentamente, a volte quasi non partiva neanche e a volte quindi non faceva quindi la centrifuga, Ho sostituito il raddrizzatore e adesso scalda ma continua a girare lentamente. L'unica idea che mi passa per la mente è di sostituire il Condensatore, ma non sono sicuro perché questo dovrebbe servire per farla partire, ma una volta partita... voi pensate che sia quello o altrimenti cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente
Pe
Lavatrice che gira lenta
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
ciao.
Intanto bisognerebbe capire cosa ti ha fatto saltare: il contatore è un po' generico! sarebbe buono sapere se ha aperto il differenziale o il termico.
Al di là di questo, io prima di tutto darei una bella occhiata al motore: controllerei tutte le fasi prima verso terra, poi tra di loro per vedere se sono interrotte e/o ad alta impedenza e/o testate rovinate e/o motore "bruciato"...
ciao
Mich
Intanto bisognerebbe capire cosa ti ha fatto saltare: il contatore è un po' generico! sarebbe buono sapere se ha aperto il differenziale o il termico.
Al di là di questo, io prima di tutto darei una bella occhiata al motore: controllerei tutte le fasi prima verso terra, poi tra di loro per vedere se sono interrotte e/o ad alta impedenza e/o testate rovinate e/o motore "bruciato"...
ciao
Mich
Mich
0
voti
Grazie per aver risposto,
è saltato il differenziale mentre lavorava a pieno carico e a 90°, successivamente l'ho soltanto riaccesa e andava male, aprendola ho trovato il raddrizzatore letteralmente scoppiato.
Questo fine settimana provo di controllare le fasi come mi hai consigliato e dopo ti so dire.
Ciao
Pe
è saltato il differenziale mentre lavorava a pieno carico e a 90°, successivamente l'ho soltanto riaccesa e andava male, aprendola ho trovato il raddrizzatore letteralmente scoppiato.
Questo fine settimana provo di controllare le fasi come mi hai consigliato e dopo ti so dire.
Ciao
Pe
0
voti
Ragazzi la mia lavatrice quando sente che la devo smontare si mette ad andare bene... sherzi a parte io faccio un paio di lavatrici alla settimana ed è gia un paio di settimane che non becco il difetto, io comunque ho cambiato il condensatore, ne ho messo uno da 14,5microF anzichè da 16microF come quello originale, per adesso sta andando bene, non posso fare altro che usarla normalmente sperando che funzioni.
Grazie a tutti.
Pe
Grazie a tutti.
Pe
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale