Componente sconosciuto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovrei sostituire un componete che comanda le luci di una stella di Natale ma non conosco il nome tecnico di questo oggetto. In pratica fa in modo che una serie di lampadine collegate in 3 gruppi si accendato ad intervalli di 20 centesimi di secondo ed in modo sfasato tra una serie e l'altra creando un effetto movimento(sembra che la luce scorra lungo tutta il perimetro della stella). Il componete avrà all'incirca 30 anni e non so dove cercarne uno simile. Il suo funzionamento è semplice: le 3 fasi delle 3 diverse serie sono collegate a 3 diverse lamelle in rame; un albero con 3 triangoli ruota in modo da chiudere la lamella contro una seconda lamella e creare così il passaggio di corrente. Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama questo componete e dove posso trovarlo? Grazie
0
voti
Ciao.
Credo che si tratti di un temporizzatore ad albero a camme. Erano molto diffusi, ne trovi ancora, ma con tempistica così non so... e trovare il suo mi sa che è una impresa.
Secondo me ti conviene sostituire il tutto con un circuito elettronico, magari ti fai aiutare da qualcuno di più esperto di me, ma vedrai che diventa più silenzioso, affidabile ed economico...
Penso che con un timer e tre transistor, al limite tre triac si possa fare come idea generale da affinare, ovviamente.
ciao.
Credo che si tratti di un temporizzatore ad albero a camme. Erano molto diffusi, ne trovi ancora, ma con tempistica così non so... e trovare il suo mi sa che è una impresa.
Secondo me ti conviene sostituire il tutto con un circuito elettronico, magari ti fai aiutare da qualcuno di più esperto di me, ma vedrai che diventa più silenzioso, affidabile ed economico...
Penso che con un timer e tre transistor, al limite tre triac si possa fare come idea generale da affinare, ovviamente.
ciao.
Mich
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale