Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata di ricarica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 ott 2010, 14:43

Una curiosità: se carico batterie Ni-Mh con un caricabatterie per batterie al piombo, rovino le batterie?

grazie
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentelucbie » 6 ott 2010, 15:15

Guerra ha scritto:Una curiosità: se carico batterie Ni-Mh con un caricabatterie per batterie al piombo, rovino le batterie?

grazie

Sì, ma sei fuori tema! [-X

Cerca un topic opportuno o aprine uno nuovo.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 ott 2010, 15:23

Scusami, hai ragione, ma dato che mi sembrava conclusa la discussione (si son salutati tutti... :mrgreen: ) mi sono accodato con la mia curiosità.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 6 ott 2010, 15:51

Guerra ha scritto:Una curiosità: se carico batterie Ni-Mh con un caricabatterie per batterie al piombo, rovino le batterie?

grazie

Direi si e no, se il caricatore ha una corrente compresa fra 1/10 ed 1/20 della capacita' nominale ... il calore sviluppato a fine carica non e' pericoloso ...
L'argomento merita comunque un topic a se stante o un blog dedicato.
Il metodo corretto per ricaricare le Mh e' detto delta peak 0, significa che la carica viene interrotta quando la derivata della tensione rispetto al tempo vale zero per un dT fissato (di solito 10 20 saecondi)
MAX 712 e MAX 713 sono integrati nati apposta per questi usi.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 6 ott 2010, 19:40

Ciao a tutti!

Grazie Doc (ormai Layer ti chiamo così, in onore del telefim a te tanto caro eheh) per la consulenza e la disponibilità.

Per quanto riguarda il circuito che stacca il carico, approfondisco un attimo la cosa...

Dunque, su una lampada (quella speleo alogena da 100W che mi si è allagata), ho una batteria al piombo da 12V e 7AH (di quelle sigillate per antifurti) e una lampadina da 100W (a 12V).
Nel canister (contenitore del pacco batterie), insieme alla batteria e allo spinotto per effettuare la ricarica, ho messo anche un Relè (sul filo +).
Azionando un interruttore magnetico, posso ativare il relè è accendere così la lampadina (collegata al pacco batterie mediante filo che esce dal canister).

Per questa lampada (dato che il canister è opaco) non posso usare un led di segnalazione.
L'unico modoper evitare danni alal batteria è quindi quello di staccare il carico.
Oppure (cosa che mi è venuta in mente ora) si potrebbe far attenuare/lampeggiare la lampadina alposto di staccare del tutto il carico...
Non so però quale soluzione sia la migliore in termini di spazio/ingombro...

Ho poi delle torce a led (led Seoul P7 pilotati a corrente costante di 2800mA da un Driver) con batterie al NiMh e con mosfet al posto del relè in cui potrei invece utilizzare il led di segnalazione... o eventualmente adattare lo schema di circuito che stacca il carico che già stiamo analizzando per la torcia alogena.

( Per queste torce con mosfet mi stanno aiutando anche IsidoroKZ e Lelettrico in un'altra discussione http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=21033&st=0&sk=t&sd=a&start=10 ).. :mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentesub69 » 6 ott 2010, 22:44

Ciao marc

Oppure (cosa che mi è venuta in mente ora) si potrebbe far attenuare/lampeggiare la lampadina alposto di staccare del tutto il carico...

Dalle mie parti si dice "Lassa sta'" ossia lascia stare ho gia' una lampada speleo che a batteria in esaurimento
inizia a lampaggiare....cavolo come mi fa arrabbiare quando non vedo nulla nonostante il lampeggio sia abbastanza breve :mrgreen:
Foto Utentesub69
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 7 ott 2010, 14:44

Beh, ma far staccare il carico o far iniziare a lampeggiare la lampada quando la batteria è scarica è la stessa cosa...
Anzi, con lo stacco del carico mi troverei la torcia subito spenta in caso di batteria in esaurimento!
Tutto penso che starebbe nel "tarare" lo stacco del carico (o l'inizio del lampeggio) quando la tensione della batteria arriva a un valore critico e non a un valore prossimo a quello critico (che penso sia il tuo caso, perché altrimenti non ha senso salvaguardare una batteria che appena carica va subito sotto gli 11V-12V )...
:mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentesub69 » 7 ott 2010, 19:49

Tutto penso che starebbe nel "tarare" lo stacco del carico (o l'inizio del lampeggio) quando la tensione della batteria arriva a un valore critico e non a un valore prossimo a quello critico (che penso sia il tuo caso, perché altrimenti non ha senso salvaguardare una batteria che appena carica va subito sotto gli 11V-12V )...

[-X
Vista le mie esperienze di vedere la luce a tratti intermittenti sia che sia ad un valore prossimo ( quindi con largo anticipo ) o addirittura raggiunto un valore critico , personalmente lo trovo assai fastidioso soprattutto
in acqua .Considera che approssimativamente fa circa 1 sec. di black-out ogni 3 circa.

Poi devi valutare tu.
Il suggerimento di Layer su un altro 3ead con led di segnalazione e' alquanto migliore ( giudizio personale ) e' chiaro che bisogna trovare una soluzione ( forse i tappi del canister o della testa in materiale trasparente .......ma :?:
Foto Utentesub69
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 7 ott 2010, 21:44

Mark1982 ha scritto:Nel canister (contenitore del pacco batterie), insieme alla batteria e allo spinotto per effettuare la ricarica, ho messo anche un Relè (sul filo +).
Azionando un interruttore magnetico, posso ativare il relè è accendere così la lampadina (collegata al pacco batterie mediante filo che esce dal canister).

Scusate la mia totale ignoranza in campo (tu Mark e Sub ne sapete di più sicuramente), ma il relè di cui parli è ad autoritenuta?? Oppure come è fatto l'interruttore magnetico? In altre parole immagino un qualcosa tipo reed, che con magnete chiude temporaneamente i contatti... ma in questo caso il relè per mantenere costante il proprio stato dovrebbe appunto essere ad autoritenuta, altrimenti appena il magnete si allontana il relè torna alla posizione iniziale. Mi interessa saperlo perché nell'eventualità di spegnere il carico a batteria scarica occorre capire come intervenire, visto soprattutto che il relè è già presente.
Per il sistema a mosfet hai per caso lo schema?
Da ultimo, anche se conta molto poco vista la mia inesperienza in campo sub, dico la mia. Per quanto riguarda la luce lampeggiante mi sa che la penserei come Sub... credo sia molto fastidiosa. Sebbene continui (ma probabilmente sono mie "fisime"!) a pensare anche che in immersione una lampada che di colpo ed in modo inatteso si spegne totalmente possa in qualche modo non essere considerata sicura. Mark mi ha già risposto che non è così, ma... non riesco a convincermi :mrgreen: Comunque gli esperti siete voi!
Mark, fammi avere le risposte ai quesiti precedenti. :wink:
Ciao a tutti! :)

EDIT: ho visto solo ora il link e gli schemi a mosfet che ti stanno consigliando... :wink: Direi che allora il relè è normale (senza autoritenuta) e viene mantenuto dal reed "on" o "off" mantenendo il magnete in posizione... E' così?
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 ott 2010, 22:11

Piuttosto che una segnalazione ottica con i problemi sopra esposti, suggerirei una segnalazione di tipo acustico, esistono delle cicaline (credo di tipo ceramico) che "fischiano" basta che siano alimentate, le usavo qualche anno fa per segnalazione di allarmi di malfunzionamento, il suono sott'acqua si propaga molto bene.
Se la struttura fisica del contenitore è troppo robusta sì da attenuare molto il segnale si potrebbe pensare ad una sorta di vibratore(!) a frequenza più bassa, tipo quello dei telefonini.
Questi i miei due eurocent :)
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale