Salve a tutti, sono stato chiamato a verificare la corretta installazione ed il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico già messo in esercizio.
L'impianto è installato sulla copertura di una civile abitazione, costituito da pannelli Pramac in amorfo e n°2 inverter fronius IG60HV.
Da un primo esame a vista sono subito emersi molti difetti di installazione, la non complanarità dei pannelli, la mancanza di guarnizioni in alcuni punti perimetrali e la mancanza di guarnizioni tra il pannello ed i punti di supporto metallici, ecc. ecc.
Inoltre quasi la totalità dei pannelli presenta dei segni al di sotto del vetro di copertura, dei righi, simili a bruciature con spessore 0.5÷1.5mm, con andamento non rettilineo e spesso a spirale (simile ad una chiocciola).
Per gli interessati sono anche disposto a fornire una documentazione fotografica, sempre che non sia in contrasto con le direttive del forum, in tal caso mi scuso in anticipo.
Non trattando quasi mai pannelli in amorfo non so risalire alla causa di questo problema, avrei escluso casue di origine atmosferica (nessuna apaprecchiatura elettronica danneggiata nella casa, il presentarsi di questi segni in maniera scaglionata e non in una singola volta).
Nel manuale del pannello c'è espressamente indicato di collegare il polo negativo a terra, cosa che non ho potuto verificare in loco se sia stata o meno eseguita, nel progetto e nella relazione non c'è nessuna indicazioen a riguardo però! Potrebbe essere uesta la causa del problema (nel caso che non sia stato fatto)?
Il tecnico commerciale dei pannelli sostiene che i pannelli si siano rovinati in quanto perimetralmente alla copertura è presente un impalcatura per permettere i lavori di ristrutturazione dell'abitazione ed le ombre dovute al parapetto (realizzato con tubi metallici tipo innocenti), abbiano rovinato in maniera definitiva i pannelli.
In un primo momento questa giustificazione sembrava non aver nessun senso, poi andando a leggere il manuale di istruzioni del pannelo trovo
"L'ombreggiamento parziale del modulo è assolutamente da evitare, in particolare un'ombreggiatura parallela alle celle può portare al danneggiamento irreparabile del modulo"
A me sembra davvero strano che un pannello possa rovinarsi in maniera irreparabile solo perché per pochi minuti al giorno si vengono a creare delle ombre sul pannello stesso.
Inoltre la giustificazione non sta in piedi, visto che ho riscontrato segni anche nei pannelli vicini al colmo del tetto che non hanno mai ombreggiamenti se non quelli dovuti alle novule.
Il cliente lamenta anche una produzione dell'impianto inferiore alle aspettative, ma su questo devo ancora raccogliere ed elaborare dei dati prima di esprimermi.
Scusatemi per la lunghezza del messaggio, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio e qualche indicazione a riguardo.
Grazie in anticipo, rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Saluti
Impianto FV pannelli in amorfo
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[3] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
Direi che potresti allegare qualche foto affinché si possa vedere il danno subito.
Dico subito che non ho esperienza in proposito, quindi posso solo augurarmi, come te, che qualcuno sappia fornire una spiegazione più concreta.
Certo che la scusa dell'ombreggiamento mi pare pochissimo credibile comunque. L'ombreggiamento crea problemi, come noto: ma i pannelli devono essere adeguatamente protetti contro i possibili danni alle celle. Alla fine l'ombreggiamento deve tradursi solo in una minore produttività dell'impianto
Dico subito che non ho esperienza in proposito, quindi posso solo augurarmi, come te, che qualcuno sappia fornire una spiegazione più concreta.
Certo che la scusa dell'ombreggiamento mi pare pochissimo credibile comunque. L'ombreggiamento crea problemi, come noto: ma i pannelli devono essere adeguatamente protetti contro i possibili danni alle celle. Alla fine l'ombreggiamento deve tradursi solo in una minore produttività dell'impianto
0
voti
[4] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
Anche a me sembra piuttosto strano che l'ombreggiamento possa provocare tali danni......al massimo come giustamente dici tu, dovrebbe portare ad una minor produzione, però come già indicato sopra, nel manuale del pannello c'è quella nota che devo ancora chiarire con il produttore del pannello (mancata reperibilità per il momento).
Allego alcune foto, spero che vi possano essere di aiuto.
Grazie ancora
Allego alcune foto, spero che vi possano essere di aiuto.
Grazie ancora
- Allegati
-
- Impianto FV4.jpg (36.15 KiB) Visto 7419 volte
-
- Impianto FV2.jpg (50.24 KiB) Visto 7415 volte
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
L'ombreggiamento non c'entra nulla... Da verificare invece il collegamento a terra del negativo, se prescritto dal costruttore. Mi risulta che possono accadere fenomeni di macchie bianche, ripeto macchie, non sghiribizzi del genere, in ogni caso per le macchie il costruttore garantisce che non sono influenti con la produzione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[6] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
Sul sito Pramac, per i moduli in amorfo indica la messa a terra del negativo e l'uso di inverter con trasformatore (come effettivamente si presenta la situazione).
Il fronius in questione è anche adatto a essere accoppiato a moduli in amorfo...
Il ghirigori non sembra proprio un danno dovuto alla mancanza della messa a terra del negativo. In ogni caso come ti ha detto mike, verifica che la messa a terra ci sia, e sia sopratutto efficiente. Se non ricordo male per quelle macchine c'è un apposito grounding kit, oppure basta un fusibile 1 A / 600 V tra negativo e terra.
Il fronius in questione è anche adatto a essere accoppiato a moduli in amorfo...
Il ghirigori non sembra proprio un danno dovuto alla mancanza della messa a terra del negativo. In ogni caso come ti ha detto mike, verifica che la messa a terra ci sia, e sia sopratutto efficiente. Se non ricordo male per quelle macchine c'è un apposito grounding kit, oppure basta un fusibile 1 A / 600 V tra negativo e terra.
0
voti
[7] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
Son riuscito a confrontarmi con i tecnici dell'azienda produttrice del pannello, e loro sono fermamente convinti che il motivo della comparsa di questi "segni", sia proprio dovuta alla presenza di ombre.
Come specificato nel manuale del pannello, sono da evitare le ombre parallelamente alle celle, in altre parole è da evitare il formarsi di ombre sul pannello che portino alcune celle ad essere completamente in ombra, mentre altre celle sono sottoposte all'irraggiamento solare. Questo mismatch tra celle collegate in parallelo tra di loro sembra che porti appunto alla formazione di questi segni che al momento non comportano problemi al funzionamento del pannello, ma nel corso degli anni potrebbero provocare un deterioramento precoce del pannello e persino la rottura.
La messa a terra del polo negativo è da verificare, ma documentandomi anch'io ho trovato che in tal caso dovrebbero comparire altri tipi di macchie, non compatibili con quelle dell'impianto da me visionato.
Rimango comunque in attesa di altri eventuali pareri.
Grazie a tutti per il momento, vi terrò aggiornati.
Come specificato nel manuale del pannello, sono da evitare le ombre parallelamente alle celle, in altre parole è da evitare il formarsi di ombre sul pannello che portino alcune celle ad essere completamente in ombra, mentre altre celle sono sottoposte all'irraggiamento solare. Questo mismatch tra celle collegate in parallelo tra di loro sembra che porti appunto alla formazione di questi segni che al momento non comportano problemi al funzionamento del pannello, ma nel corso degli anni potrebbero provocare un deterioramento precoce del pannello e persino la rottura.
La messa a terra del polo negativo è da verificare, ma documentandomi anch'io ho trovato che in tal caso dovrebbero comparire altri tipi di macchie, non compatibili con quelle dell'impianto da me visionato.
Rimango comunque in attesa di altri eventuali pareri.
Grazie a tutti per il momento, vi terrò aggiornati.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Impianto FV pannelli in amorfo
clanis ha scritto:Come specificato nel manuale del pannello, sono da evitare le ombre parallelamente alle celle, in altre parole è da evitare il formarsi di ombre sul pannello che portino alcune celle ad essere completamente in ombra, mentre altre celle sono sottoposte all'irraggiamento solare. Questo mismatch tra celle collegate in parallelo tra di loro sembra che porti appunto alla formazione di questi segni che al momento non comportano problemi al funzionamento del pannello, ma nel corso degli anni potrebbero provocare un deterioramento precoce del pannello e persino la rottura.
Ma i diodi di by-pass sul pannello dove sono???
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)