Ciao a tutti sono nuovo di qua
mi sono iscritto , perche' mi servirebbe qualche informazione e un grosso aiuto.
Sto testando un mio micro PC con windows xp che consumi poco .In teoria sono riuscito ad alimentarlo a 12V e dovrebbe consumare sui 30W , anche se sono tanti cercehero' di scendere a 20W.
Per alimentarlo pero' uso un alimentatore da computer portatile che trasforma da 220 V a 12 V ma mi sa che la sua efficenza energetica sia molto bassa.Mi consigliate un trasformatore 220 V --->12V max 2,5A con la massima efficenza energetica Marca e modello ?
Grazie per eventuali informazioni
Risparmio energetico applicato al mondo dei PC
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC
Ciao anche io stavo cercando dei trasformatori efficienti, a suo tempo avevo trovato questa pagina.
A me serviva molta potenza, ero quindi orientato al SDR-480-24 che ha un'efficienza del 94%, prova a controllare se quelli meno potenti hanno la stessa efficienza.
A me serviva molta potenza, ero quindi orientato al SDR-480-24 che ha un'efficienza del 94%, prova a controllare se quelli meno potenti hanno la stessa efficienza.
0
voti
[3] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC
ok grazie
La mia situazione e' un po' incasinata ma cerco di spiegarla.
Ho costruito un PC che cosuma massimo 23W e con un gruppo di continuita' che ho riesco a farci quasi 7 ore !!!
Praticamente ho un UPS che da 220 V accumula energia a in due batteie da 12V e poi esco da esso a 220 V con un alimentatore da PC che la ritrasforma a 12V e alimenta il PC.Il discroso dell' UPS e' piu' che altro economico e di semplcita d'uso visto che ad esso ho collegato anche una telecamera di videosorveglianza che consuma 7W , per un consumo complessivo di 30W.Stimando un autonomia della batteia di 6 ore e volendo collegare dei pannelli solari che di giorno caricano le batterie come potrei procedere.Che tipo di panello mi servirebbe ?
Grazie
ciao
La mia situazione e' un po' incasinata ma cerco di spiegarla.
Ho costruito un PC che cosuma massimo 23W e con un gruppo di continuita' che ho riesco a farci quasi 7 ore !!!
Praticamente ho un UPS che da 220 V accumula energia a in due batteie da 12V e poi esco da esso a 220 V con un alimentatore da PC che la ritrasforma a 12V e alimenta il PC.Il discroso dell' UPS e' piu' che altro economico e di semplcita d'uso visto che ad esso ho collegato anche una telecamera di videosorveglianza che consuma 7W , per un consumo complessivo di 30W.Stimando un autonomia della batteia di 6 ore e volendo collegare dei pannelli solari che di giorno caricano le batterie come potrei procedere.Che tipo di panello mi servirebbe ?
Grazie
ciao
-
palmaantonio91
0 1 2 - Messaggi: 17
0
voti
[4] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC
Penso che 1 o 2 panelli 50x50 basterebbero,fatti consigliare anche dal rivenditore
-
palmaantonio91
0 1 2 - Messaggi: 17
0
voti
[5] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC
Penso che un trasformatore altamente efficiente costi un po',ti conviene rivolgeti ad un tuo rivenditore di fiducia per poter rispamiare un po'.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)