CIRCUITI ELETTRICI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[1] CIRCUITI ELETTRICI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
Buon giorno! Mi sono iscritto da ieri, e vorrei esporre una curiosità che ho da molto tempo (io sono un perito elettrotecnico, che a volte ha avuto a che fare anche con circuiti elettronici. La mia domanda è di elettronica ma anche di elettrotecnica (teoria dei circuiti). In parecchi circuiti elettronici, per ridurre gli effetti dei disturbi transitori, si mettono piccoli condensatori in parallelo a tali circuiti, con lo scopo di "fugare" a massa le correnti generate da tali tensioni impulsive, senza interessare il circuito a valle, quindi in pratica, il ramo di impedenza equivalente, in parallelo. Il ragionamento fila, poiché la reattanza del condensatore è 1/2*pigrecco*f*C, quindi, considerando per un transitorio un periodo bassissimo, ne deriva una frequenza molto alta, e quindi reattanza bassa per quella frequenza, mentre praticamente infinita per le correnti continue nel funzionamento normale; il ramo forma quindi, per il circuito a valle, se non sbaglio (ripeto, sono solo un elettotecnico) un filtro passa basso. Ma io mi chiedo questo: è vero che ho aggiunto al circuito un ramo preferenziale per le alte frequenze, ma il ramo principale (circuito utilizzatore) è rimasto, perché non viene attraversato anche lui dalla corrente impulsiva che lo avrebbe attraversato senza il condensatore? Mi spiego meglio con un esempio terra-terra: ho una alimentazione continua V=100V e un carico R' =1000 Ohm, quindi scorre in R' una I ' =100mA: se ora pongo in parallelo una R"= 10 Ohm, in questo ramo avro' I" = 10A, ben maggiore di I', ma non per questo I' è scomparsa. In totale, nel nodo avrò 10,1A che è poi risultato di V*(R'+R") /(R'*R")/= 100*1010/10000 = 10,1. perché questa semplice teoria non si applica alla corrente impulsiva nel filtro? Forse perché il disturbo non è riconducibile ad un segnale a V costante, ma bensì a I costante? Grazie per la risposta, e scusate la lunghezza dello scritto.
0
voti
[3] Va bene, ma perché è così?
OK, grazie per la sollecita risposta, che conferma una mia ipotesi; è chiaro, che se ad essere costante è la corrente, cambiando la connessione a valle, cambierà la ripartizione, perciò, predisponendo un ramo preferenziale con impedenza poniamo 1/100 dell' altra, le correnti si distribuiranno inversamente a tali valori. Però, io (che sono testone e pure un po' rompiscatole), chiedo: ma perché il disturbo transitorio deve essere trattato come a corrente costante? Chi mi dà una risposta? Grazie!
0
voti
[4]
perché un "disturbo" così come un segnale è generalment a potenza finita ed è caratterizzato da un suo spettro tutto qua...non è un generatore (quindi potenza infinita) ma è un segnale caratterizzato da uno spetto di potenza FINITO.
(e quindi non è formalmente corretta la mia precedente risposta)
ora vorrei farti capire questo concetto con un esempio pratico
immagina di avere un alimentatore da laboratorio e di farlo lavorare sempre in limitazioni....mi spiego
setti la tensione a 5V e la corrente max a 100mA
quindi, per assorbimenti minori di 100mA il fregno si comporta come un generatore ideale, oltre lo puoi vedere come una sorgente a POTENZA FINITA in quanto lui fornirà sì + di 100mA ma ridurrà la tensione
(e quindi non è formalmente corretta la mia precedente risposta)
ora vorrei farti capire questo concetto con un esempio pratico
immagina di avere un alimentatore da laboratorio e di farlo lavorare sempre in limitazioni....mi spiego
setti la tensione a 5V e la corrente max a 100mA
quindi, per assorbimenti minori di 100mA il fregno si comporta come un generatore ideale, oltre lo puoi vedere come una sorgente a POTENZA FINITA in quanto lui fornirà sì + di 100mA ma ridurrà la tensione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)