Ciao a tutti,
vi espongo la mia domanda:
Mi trovo a dover progettare un impianto fotovoltaico da 120kW che sarà connesso, così come comunicato da Enel, in BT. La problematica di questo impianto è che ho il punto di consegna, dove il cliente ha assorbimenti per 60kW, in un punto "A", mentre l'impianto fotovoltaico si trova in un punto "B" dove la distanza tra A e B è di circa 1km. Fermo restando che per problematiche di natura autorizzative devo mantenere tutto l'impianto in BT, pensavo di utilizzare due autotrasformatori per innalzare la tensione a 950V e successivamente riabbassarla a 400V, oltre questi due autotrasformatori devo utilizzare un trasformatore di isolamento così come prescritto per impianti sopra i 20kW (non posso sostituire uno dei due autotrasformatori con quello di isoiolamento perché il GSE, per impianti BT, indica di inserire il contatore dell'energia prodotta a valle, lato enel, del trafo di isolamento quindi a 950V, mentre Enel prescrive che il sistema elettrico, al fine del posizionamento del contatore, deve essere a 400V). Quindi, riassumendo, mi trovo con un autotrasformatore al punto A ed ad una distanza di circa un 1km una cabina con all'interno l'altro autotrasformatore ed il trafo di isolamento. Premettendo che tutti i trasformatori saranno Yy con neutro accessibile chiedevo come collegare i centro stella dei trafo in modo da avere sul lato inverter un sistema TT e lo stesso sul punto di consegna (punto A).
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.
Grazie.
Fotovoltaico e trsformatori.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Fotovoltaico e trsformatori.
Scusate dimenticavo un'altra cosa:
Nel punto B tra l'autotrasformatore e il trafo di isolamento ci saranno altre utenze passive da gestire sempre come TT. Il dubbio è che mettendo a terra il secondario dell'autotrasformatore ed il secondario del trafo di isolamento, che si trovano nella stessa cabina, di fatto collegherei sulla stessa terra il primario ed il secondario del trafo di isolamento, e questo mi sembra sia sconsigliato.
Grazie.
Nel punto B tra l'autotrasformatore e il trafo di isolamento ci saranno altre utenze passive da gestire sempre come TT. Il dubbio è che mettendo a terra il secondario dell'autotrasformatore ed il secondario del trafo di isolamento, che si trovano nella stessa cabina, di fatto collegherei sulla stessa terra il primario ed il secondario del trafo di isolamento, e questo mi sembra sia sconsigliato.
Grazie.
0
voti
[3] Re: Fotovoltaico e trsformatori.
Provo a rispondermi io stesso, magari qualcuno mi potrà dire se va bene o almeno prendere spunto dal mio autotopic. Visto che sto utilizzando degli autotrasformatori ho continuità elettrica tra primario e secondario quindi senza bisogno di mettere a terra i centro stella mi trovo in un sistema TT così come esercisce Enel.
Mentre a valle del trafo di isolamento collego il secondario (lato inverter) a terra e distribuisco in TN-S così posso fare anche a meno dei differenziali.
Grazie.
Mentre a valle del trafo di isolamento collego il secondario (lato inverter) a terra e distribuisco in TN-S così posso fare anche a meno dei differenziali.
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)