Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito con generatore cc e pas

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuito con generatore cc e pas

Messaggioda Foto Utentedavides77 » 24 ott 2010, 23:08

ciao a tutti
l'esercizio su cui mi sono incartato oggi è il seguente... ne ho approfittato x provare ad abbozzarlo in fidocad... non pretendete troppo, devo prenderci la mano ;-)

Questa è l'img dell'esercizio con i dati.

Immagine

L'unica cosa che ho capito è di analizzare il circuito prima in cc e poi in pas.

In cc considero il generatore di tensione un cto cto ma è il ruolo e il valore della tensione del condensatore che mi sfugge... Dopo 1 secondo, mi verrebbe da considerare (in cc) che Vc = E = 10. Invece no... svolgendo poi la parte pas mi deve risultare che il "contributo" in cc deve essere di soli 5V. Come mai?

grazie ancora! mi siete di grosso aiuto! =D>
davides
Foto Utentedavides77
0 2

0
voti

[2] Re: circuito con generatore cc e pas

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 ott 2010, 0:20

In continua il condensatore è un circuito aperto. La tensione è quella ai capi di R1.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: circuito con generatore cc e pas

Messaggioda Foto Utentedavides77 » 25 ott 2010, 9:46

Quindi, in continua, quando si "sostituisce" un condensatore con un circuito aperto, è necessario tenere presente che ai suoi capi c'è comunque tensione... (forse la frase è un po' campata x aria, non so se riesco a farmi capire...)
insomma mi veniva da pensare che, considerando il condensatore un circuito aperto, la tensione fosse nulla.
forse solo la corrente Ic è, invece, nulla?

altra domanda: nel caso di induttore in continua (che trovo in altri esercizi) che, quindi, sostituisco con corto circuito devo ragionare allo stesso modo... ovvero considerare i capi A e B? (ma, in questo caso, non avrei solo la corrente ma tensione nulla? come faccio a calcolare la tensione su un tratto di corto circuito sennò?

grazie 1000 e ciao!!
davides
Foto Utentedavides77
0 2

0
voti

[4] Re: circuito con generatore cc e pas

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 ott 2010, 10:28

Il condensatore in continua è un circuito aperto; l'induttore un cortocircuito.
Ma è evidente, da quanto scrivi, che non conosci la definizioni di circuito aperto e cortocircuito:

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Elettrotecnica generale