Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddrizzatore Moto Aprila

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Raddrizzatore Moto Aprila

Messaggioda Foto Utentemacamo » 25 ott 2010, 10:57

Salve a tutti e subito un grazie a chi mi potrà rispondere,
per la mia tesi triennale di ingegneria elettrica, devo simulare attraverso Simulink l'impianto elettrico di una moto Aprilia RXV.
Mi mancano però alcuni dati e mi rivolgo a voi in quanto il prof. non mi sa rispondere :ok:

Il raddrizzatore a valle dell'alternatore è un ponte di graetz non controllato.

Vorrei sapere come faccio a ricavare la resistenza e la capacità di Snubber o avere qualche dato abbastanza veritiero da poter inserire nel calcolatore.
Grazie
Foto Utentemacamo
0 1 3

0
voti

[2] Re: Raddrizzatore Moto Aprila

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 ott 2010, 13:28

Questa non è la sezione idonea, comunque ormai ne ho un'esperienza diretta con questi tipi di impianti, provo a risponderti:---

1- Generatore tipo Alternatore trifase con centro stella a massa, con rotore a induzione con magnete permanente su volano.

2- raddrizzatore elettronico diodi/stabilizzatore, alimentato in ingresso in trifase e massa collegata al telaio, uscita stabilizzata pulsante e potenza erogabile in watt.

Tensioni: il Generatore con il propulsore al di sopra del regime di minimo, produce una tensione concatenata tra le fasi che varia da un valore di 48 VAC a 55 VAC; tensioni diverse pari a o minori di 40 VAC sono da considerarsi fuori norma.

Lo stabilizzatore accetta in ingresso la predetta tensione concatenata con massa di centro stella collegata, e la raddrizza con un ponte di diodi a valore di tensione unidirezionale pulsante, poi a seguito di questa fase, un "triac" collegato in serie a circuito sul positivo, pilotato dalla tensione di ingresso, varia propria cdt in serie mantenendo al VCC in uscita entro valori prossimi e non alterati alla tensione di 14/14.8 VCC a vuoto; che diminuiscono con il carico.

A regime constante e a carico inserito, il triac produce una cdt minore, fino a quando non si guasta, in questo caso VCC fuori norma fino a 20VCC...

I raddrizzatori sono di solito della "Ducatiene***a",la stessa delle moto, ma in divisione parti elettriche, oppure vai sul portale "Potocco.com" trovi le indicazioni dei generatori e statori....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica