Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Messaggioda Foto UtenteCRI » 27 ott 2010, 11:40

Salve, sono responsabile tecnico per la piccola impresa di un amico, che si occupa di impianti elettrici.
Ho un quesito da porre:
l’impresa ha realizzato l’impianto d’illuminazione con relativa messa a terra (12 pali h 9 m, con lampada sodio 150 W, fornitura autonoma 3,3 kW); per ora non c'è nessun progetto, ma tutto è stato realizzato e ora mi hanno chiesto la dichiarazione di conformità. Il committente è titolare di una concessionaria e in futuro utilizzerà il piazzale come parcheggio, distante dal punto vendita.
La mia domanda: per la dichiarazione di conformità devo riferirmi alla 37/08 ( ma non si tratta di edificio) e quali sono eventualmente gli allegati che devo preparare? Serve un progetto?
Grazie
Foto UtenteCRI
0 2

0
voti

[2] Re: Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2010, 11:51

Dipende da dove è collegato l'impianto di illuminazione, impianto di terra compreso. Se l'impianto di illuminazione è collegato a un impianto di un fabbricato, basta anche il solo impianto di terra, rientra a tutto diritto nel DM 37/08 e relativi obblighi. Se invece è collegato a un contatore esterno come nei casi dell'illuminazione pubblica e non ha nessun collegamento con impianti interni, non rientra nel campo di applicazione del DM 37/08 e quindi non c'è obbligo di rilasciare la DICO se non espressamente richiesta da patti contrattuali tra le parti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Messaggioda Foto UtenteCRI » 27 ott 2010, 15:52

C'è fornitura Enel autonoma, nessun fabbricato, ma il committente ha chiesto la dichiarazione di conformità.
Il mio dubbio è sugli allegati alla DICO, visto che non c'è nessun progetto e l'installatore ( di cui sono responsabile tecnico) mi ha chiamata a cose fatte.
Per la messa a terra va fatta denuncia ai sensi della 462/01?
Grazie mille per il tuo contributo, sono veramente in difficoltà.
Foto UtenteCRI
0 2

0
voti

[4] Re: Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2010, 16:43

CRI ha scritto:C'è fornitura Enel autonoma, nessun fabbricato, ma il committente ha chiesto la dichiarazione di conformità.
Il mio dubbio è sugli allegati alla DICO, visto che non c'è nessun progetto e l'installatore ( di cui sono responsabile tecnico) mi ha chiamata a cose fatte.
Per la messa a terra va fatta denuncia ai sensi della 462/01?
Grazie mille per il tuo contributo, sono veramente in difficoltà.

Quindi confermo: NO DICO ai sensi DM 37/08 perché NON si rientra nel suo campo di applicazione, puoi fare una dichiarazione alla regola dell'arte ai sensi L. 186/68. Se è un luogo di lavoro va denunciato l'impianto di terra, da parte del datore di lavoro e non dell'installatore, inoltrando la copia della dichiarazione all'ISPESL e all'ARPA/ASL.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dichiarazione conformità illuminazione piazzale

Messaggioda Foto UtenteCRI » 27 ott 2010, 17:47

Grazie per l'indicazione.
Ciao
Foto UtenteCRI
0 2