Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 31 ott 2010, 21:02

Ciao a tutti,
ultimamente avevo pensato di iniziare a studiare un po di elettronica e cosi cercando su internet ho trovato il vostro sito.....
Ho pensato di chiedere a voi per qualche consiglio, ad esempio qualche libro o qualche guida scaricabile che mi consigliate per vari motivi.
Magari una guida per le basi e una per un livello più avanzato..(diciamo che l'elettronica ha iniziato a piacermi particolarmente e mi piacerebbe anche diventare abbastanza bravino... :D :D ).
grazie :D :D :!: :!:
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[2] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2010, 23:46

Bisogna sapere da dove parti, dove vuoi arrivare e come vuoi arrivarci :)

Da dove parti: conoscenze che hai di matematica e fisica, che scuola hai fatto, se sai l'inglese tecnico a livello di studiare un libro in inglese...

Dove vuoi arrivare: quale campo dell'elettronica. Analogica, digitale, potenza, radiofrequenza, consumer... ci sono tanti campi, uno puo` anche saperne un po' di tutto, ma poi si specializza piu` o meno in uno o due dei campi.

Come vuoi arrivare: che grado di conoscenza vuoi raggiungere. Si va dal montare uno schema, al montare e capire uno schema, saper modificare a ragion veduta uno schema o progettarsi il circuito da zero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 nov 2010, 1:16

=D>

iOi iOi iOi
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto Utentezappa » 1 nov 2010, 20:48

1)dunque io frequento il liceo però per quanto riguarda gli argomenti della fisica che sono correlati all'elettronica non li ho ancora studiati....
2)diciamo che il mio obbiettico è la microelettronica , però se non sbaglio è necessario iniziare da cose più semplici come l'eletronica analogica, giusto?
3)mi piacerebbe arrivare ad un buon livello, però intato vorrei iniziare con le basi e vedere se mi interessa realmente...
spero di essere stato chiaro :-o
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[5] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto Utentepierinter » 2 nov 2010, 10:11

Ma tu che cosa studi ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto Utentezappa » 2 nov 2010, 10:53

beh dunque faccio un liceo scientifico tipo PNI però leggermente diverso......so un po' di programmazione in pascal, l'inglese lo so ma ci metterei troppo tempo a leggerlo e a compenderlo bene, in fisica quest'anno facciamo i moti, attrito e altro ma se nn sbaglio non credo che centrino tanto con l'argomento.
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[7] Re: per iniziare...

Messaggioda Foto Utentepierinter » 2 nov 2010, 10:57

Anche io ho fatto il PNI, tu a che anno sei ?.
ti dico, qualcosa vedrai all'ultimo anno..diodi, resistenze, condensatori, trasformatori, effetto elettromagnetico
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 2 nov 2010, 13:05

ok ragazzi ma io volevo che mi consigliaste una guida un libro, qualcosa!
non che ci mettiamo a parlare della scuola!!
penso che ciascuno di voi abbia letto un libro per imparare(anche se non l'avete letto ma ve ne hanno parlato bene può andare).
io vi chiedevo se lo ritenevate un buon testo di dirmi il nome così io lo compro e me lo studio..
vi ho gia detto la mia preparazione scolastica.
ciao :D :D
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[9] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentepierinter » 2 nov 2010, 15:40

Guarda, la richiesta dellla scuola era solo x capire in che ''caso '' rientrassi.
e a quanto ho capito sei nella mia stessa situazione di un paio di anni fa: a scuola zero elettronica, ma molta voglia di conoscere e imparare come funzionassero le cose.

Ti posso dire il percorso che ho seguito io , ma ti dico :
devi avere molta molta voglia di leggere e imparare!
io mi sono letto più libri di elettronica che libri di scuola.

Comunque:
In principio non sapevo nulla io,e come introduzione mi sono letto ''Elettronica partendo da zero'' di Nuova Elettronica. Offre una versione dell' elettronica molto semplificata, ma credo che a me sia servita come introduzione generale( ovvio, NON devi fermarti solo a quello , le formule che propone sono mooolto semplificate quindi non farci caso più di tanto ed apprendi più che altro i concetti teorici).
A molti non vanno giù questi due volumi di nuova elettronica proprio x le notevoli semplificazioni, ma io, per mia esperienza personale, posso dirti che se li prendi nel modo giusto possono davvero aiutare a farti entrare in questo mondo, facendoti apprendere le nozioni generali.

Dopodichè mi sono letto dei libri di Futura Elettronica , tra cui ''Primi passi in elettronica''; libricino piccolo e con spiegazioni veloci ma già di un livello un po piu avanzato dei due precedenti ( a me questo libro non è piaciuto molto).

Poi io mi sono letto vari libri dell'itis, di cui però ora non ricordo il nome.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande chiedi pure.
ciao.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 2 nov 2010, 20:10

grazie, questo era proprio quello che cercavo :D :D :D
Foto Utentezappa
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale