Salve, nuovo problema e nuovo circuito in elaborazione: il mio sottoinquilino condivide la adsl wireless con me, ma vuole limitare le onde elettromagnetiche e spegne il router ogni notte e ogni venerdì/sabato/domenica lasciandomi spesso all'asciutto.
Condivido la sua visione ma dato che ho pagato metà, sarebbe opportuno che potessi usufruirne quando voglio. Ecco l'idea quindi: un circuito con un relè e un interruttore in parallelo che colleghi router e linea 230V: lui premerebbe l'interruttore on/off per attivare il router e spegnerlo, mentre io potrei inviare un segnale radio per attivare il relè e attivare/spegnere la wireless a mio piacimento.
A parte i dettagli organizzativi (come fare che un impulso attivi il circuito e lo stesso impulso lo spenga è ancora oggetto di studio da parte mia) mi serve un'idea per inviare un singolo impulso che attivi/disattivi il circuito. Non mi occorre alcuna modulazione particolare perché non esistono dati a parte un unico "1". Il segnale comunque dovrebbe essere leggermente potente dato che la wireless prende a 2/5 delle tacche totali.
Qualcuno può suggerirmi un modulo prefatto per le telecomunicazioni oppure un modo davvero semplice (ed economico se possibile) per risolvere il problema dell'impulso? Non posso far passare cavi purtroppo altrimenti era risolto
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
Inviare un impulso via radio ad un circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ext33n ha scritto:... il mio sottoinquilino ... vuole limitare le onde elettromagnetiche ...
Suggeriscigli di andare a dormire indossando un casco foderato di carta stagnola.
Convincilo usando un buon bastone nodoso di castagno. Come argomento dovrebbe essere bastevole.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Si ma mi raccomando! Usare il bastone prima che indossi il casco per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo
Alternativamente ad esempio su RS Home -> Wireless e sistemi Embedded
-> Comunicazione Wireless -> Telemetria e moduli dati trovi svariati moduli tx o rx da 5-10 euro il pezzo com portate (in spazio libero) fino a 1000m
Alternativamente ad esempio su RS Home -> Wireless e sistemi Embedded
-> Comunicazione Wireless -> Telemetria e moduli dati trovi svariati moduli tx o rx da 5-10 euro il pezzo com portate (in spazio libero) fino a 1000m
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ciao,
prova a dare un' occhiata anche a questo : RICEVITORE 1 CANALE DECODIFICA HCS secondo me può andarti bene, ha una portata di 50m in campo aperto. Dovrai installare la centralina in casa del tuo vicino e tramite il telecomando potrai accendere e spegnere il router.
P.S.
Prima proverei anch' io con il bastone
...
prova a dare un' occhiata anche a questo : RICEVITORE 1 CANALE DECODIFICA HCS secondo me può andarti bene, ha una portata di 50m in campo aperto. Dovrai installare la centralina in casa del tuo vicino e tramite il telecomando potrai accendere e spegnere il router.
P.S.
Prima proverei anch' io con il bastone
0
voti
Ah più importante: esiste una presa radiocomandata anche con interruttore? Dovremmo essere in grado sia io che il mio "sottoinquilino" di poter attivare/disattivare la presa
0
voti
Intervengo parzialmente OT con una riflessione poco tecnica e più logica.
Se lo scopo del sottoinquilino è spegnere il wifi per evitare le onde... immagino che voglio SPEGNERLO perché resti spento. Se quando lui lo spegne tu lo accendi da remoto... che senso ha?
Tra l'altro se dici che quando lui spegne a te serve... il risultato è che resta sempre acceso.
Non è meglio, a questo punto, un cavo ethernet da sopra a sotto?
Se lo scopo del sottoinquilino è spegnere il wifi per evitare le onde... immagino che voglio SPEGNERLO perché resti spento. Se quando lui lo spegne tu lo accendi da remoto... che senso ha?
Tra l'altro se dici che quando lui spegne a te serve... il risultato è che resta sempre acceso.
Non è meglio, a questo punto, un cavo ethernet da sopra a sotto?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Purtroppo casa non è mia quindi niente ethernet. Inoltre lo spegnerei anche io ma quando ho finito il mio lavoro.
Ho un lavoro da programmatore e mando insulti a parecchi santi quando mi si stacca la rete nel bel mezzo di un debugging kernel mode via internet. Non posso permettere questo.
Ho un lavoro da programmatore e mando insulti a parecchi santi quando mi si stacca la rete nel bel mezzo di un debugging kernel mode via internet. Non posso permettere questo.
0
voti
Mettigli un telecomando di quelli che azionano la presa di corrente in modo da essere tu a spegere a distanza.
Dovrebbe farcela benissimo. In gni caso, fare una prova non costa molto.
OT: certo che di gente che ama inventarsi problemi ce n'e' fin troppa.
Limitare le onde elettromagnetiche! Se avesse solo idea di quante glie ne entrano nel cervello quando usa il cellulare .... 
Dovrebbe farcela benissimo. In gni caso, fare una prova non costa molto.
OT: certo che di gente che ama inventarsi problemi ce n'e' fin troppa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ext33n ha scritto:Ho un lavoro da programmatore e mando insulti a parecchi santi quando mi si stacca la rete nel bel mezzo di un debugging kernel mode via internet. Non posso permettere questo.
la soluzione semplice è una connessione autonoma, senza usare quella dell'inquilino del piano di sotto... soprattutto se la usi in ambito lavorativo.
Tra le altre cose ci sarebbero anche delle implicazioni legali e contrattuali... ma si va un po' OT
in /dev/null no one can hear you scream
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2