Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentepierinter » 2 nov 2010, 21:29

Perfetto.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 nov 2010, 1:51

Come dice pierinter, ci sono quelli che sconsigliano i libri di nuova elettronica. Io sono fra questi! Se vuoi arrivare a un buon livello di qualsiasi elettronica, parti con qualcosa che non conti troppe storielle e ti dica come stanno le cose.

Sfortunatamente non conosco libri di quel genere in italiano. Visto che l'inglese la fa da padrona in campo tecnico, che l'inglese tecnico deriva per meta` o piu` dal latino o dal greco, e che l'inglese non e` una materia che si studia a scuola, but it's a way to communicate, tanto vale cominciare con il piede giusto.

Per queste ragioni avrei suggerito il libro Circuit Design: Know It All.

Mi rimane il dubbio di che cosa intenda tu per microelettronica. Con quel termine io capisco che vuoi imparare a progettare i circuiti integrati. Non imparare a usarli, ma proprio a progettare il silicio che c'e` dentro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 3 nov 2010, 18:54

si hai capito perfettamente a me piacerebbe progettarli e realizzarli....adesso sono un po' in con fusione perché uno mi sa dicendo l'opposto dell'altro :? :?
ma di libri in italiano come hai detto tu non ce ne sono.....l'iglese un po' lo so ma.....nn so come potrei cavarmela con un libro così... :( :(
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[14] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 3 nov 2010, 19:08

ah un'altra cosa.......se non baglio sarebbe necessario iniziare con l'elettrotecnica...ho letto in gire che il libri di elettronica danno perscontato che la teoria e tutto ciò che riguarda l'elettronica sia già stato appreso
(correggetemi se ho dettouna stupidata #-o #-o )
scusate l'insistenza :-) :-)
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[15] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentelucbie » 3 nov 2010, 19:24

Corretto. Se vuoi imparare bene l'elettronica, inizia dall'elettrotecnica.

I libri di elettronica contengono generalmente un'introduzione con un'infarinatura delle leggi di elettrotecnica più importanti, ma, secondo me, se si parte da zero non basta.

Io ho iniziato con Nuova Elettronica; va bene per "giocare" con l'elettronica. Se vuoi imparare seriamente, forse, è meglio qualcos'altro. Del resto sei un liceale; un po' di matematica la saprai... :mrgreen:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 3 nov 2010, 20:35

ok....quindi lascio perdere i testi di Nuova Elettronica e quale testo di ELETTROTECNICA mi consigliate :-o :-o ?
Foto Utentezappa
0 2

0
voti

[17] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 nov 2010, 22:23

Nel libro che ti ho consigliato, le prime 200 pagine circa sono di elettrotecnica, con un taglio abbastanza applicativo. Di libri di elettrotecnica probabilmente se ne trovano anche il italiano.

Il libro che ti ho consigliato non fa la parte di progetto degli integrati, ma arriva a un passo o due dall'affrontare il progetto.

Un po' piu' introduttivo, con una buona introduzione all'elettrotecnica fatta bene, c'e` anche Electrical Engineering.

Tieni presente che per arrivare a progettare che cosa c'e` dentro a un circuito integrato ci vuole una quantita` di studio abbastanza elevata, diciamo due-tre anni a tempo pieno, che in pratica e` un corso di ingegneria depurato di tutto quello che non serve direttamente al progetto del silicio, piu` una specializzazione in quel campo.

Perche' vuoi proprio arrivare a progettare quello che c'e` dentro ai circuiti integrati?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 nov 2010, 23:28

A livello di istituto tecnico, in italiano, a me non erano dispiaciuti i volumi

- M. Gasparini e D. Mirri, Elettronica lineare e digitale - voll. 1 e 2, Calderini 1983.

Può darsi che tu riesca a trovarli a poco prezzo in qualche bancarella dell'usato (fai però attenzione che Gasparini e Mirri scrissero anche altri due volumi di livello più elevato, ma che non ti consiglierei al momento).

Con questi due volumi iniziai a fare i primi passi nell'elettronica quando avevo - sigh! - 13 anni.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2010, 23:43

DirtyDeeds ha scritto:A livello di istituto tecnico, in italiano, a me non erano dispiaciuti i volumi

- M. Gasparini e D. Mirri, Elettronica lineare e digitale - voll. 1 e 2, Calderini 1983.

All'epoca ve ne erano anche altri di Calderini, di buona qualità. Ancora prima vi erano alcuni libri di Cupido-Lotti (Fermo editrice) che coprivano anche un po' il campo dei tubi (in quel momento già moribondi ma non ancora morti). Ogni tanto me li guardo ancora... con la lacrimuccia all'occhio! ;-). Mi ritornano in mente anche le urla di mia madre quando mi vedeva fare "esperienza" sulla radio e sul televisore di famiglia! :-P

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentepierinter » 4 nov 2010, 1:20

Però sapete, si ritorna sempre sullo stesso punto.

Io , a fronte della mia esperienza, sono partito esattamente da zero, proprio come lui credo.
e Nuova Elettronica, nel bene o nel male, mi ha aiutato.
Ovviamente, è un libro quasi per bambini, ma se proprio hai una preparazione in materia sottozero per cominciare a capire ed entrare nel mondo senza complicarti da subito la vita con formule matematiche secondo il mio modesto parere è ottimo.

Io, se dovessi ritornare indietro, lo rileggerei ancora come primo libro in assoluto di elettronica.

Diciamo che ti dà una panoramica generale sul mondo e sulle potenzialità dell 'elettronica.
Ma ovviamente questo non è assolutamente sufficiente : bisogna approfondire i concetti leggendo e studiando soprattutto libri di un istituto tecnico, partendo giustamente dall'elettrotecnica ( fondamentale) per poi passare attraverso l'elettronica analogica e digitale.

Questo è il percorso che ho seguito io e , a mio avviso, mi ha portato a comprendere in maniera facile e anche abbastanza veloce ( con notevole impegno però ) molte cose di questo mondo.

Il mio consiglio è questo
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale