Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano problema in impianto civile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto UtenteFSoft » 6 nov 2010, 20:05

Ciao, da qualche mese nell'impianto di casa mia si verifica un problema molto strano.
Praticamente, se stacco il cavo di terra mi ritrovo 230 V su tutte le carcasse degli elettrodomestici, incluso il computer :shock: .
Ma la cosa ancora più strana è che il differenziale neanche scatta, nonostante scatti sia premendo il pulsante di Test che scaricando la tensione da fase a terra direttamente (metodo "mano-piede" :D ).

Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'enigma?
Grazie e ciao!!
Foto UtenteFSoft
0 2

0
voti

[2] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 nov 2010, 20:28

E' ancora più strano che tu, ti sia accorto di tale fenomeno, "staccando" i conduttori di protezione dall'impianto di terra. E' l'ultima operazione da fare, con l'impianto in tensione.

In secondo luogo, ipotizzando che tu sia soggetto ad una distribuzione di tipo TT, mi domando, se hai "staccato" la protezione dalla terra, come hai fatto a fare la misura: tra carcasse e cosa?

Negli elettrodomestici sono tipici filtri di ingresso che hanno, tramite dei condensatori, correnti verso terra dell'ordine di pochi milliampere, compatibili con le caratteristiche dei differenziali per uso civile. Certo che se scolleghi il conduttore PE, ti ritrovi delle tensioni sulle masse di casa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 nov 2010, 20:34

mah...scusa...come lo hai misurato....tramite un multimetro professionale...o senti una "scossetta" se scolleghi il conduttore di terra e entri in contatto con una massa metallica....????

se scolleghi la terra, per effetto della mutua induzione reciproca dei conduttori entro le tubazioni,si verifica una tensione sul conduttore di terra a circuito aperto....può essere anche 25/30VAC, pericolosa x gli animali, non per l'uomo,< ma sufficiente per causare fastidi...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 nov 2010, 22:07

Bisogna considerare anche questo aspetto, una corrente di 6mA o 10, può causare il classico scossone che contrae i muscoli ....anche con pochi mA...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto UtenteFSoft » 7 nov 2010, 9:49

Grazie per le risposte numerose.

La tensione la vedo sia con un normalissimo cercafase e la "sento" anche, pure parecchio.
Quando tocco, ad esempio, la cucina con un piede a terra mi faccio un male cane!!
Inoltre se provo a metterci vicino i peli o i capelli, iniziano a vibrare :-)
Possibile che una corrente inferiore a 30 mA provochi tutto questo?

Non ho capito il fatto dei filtri. A cosa serve scaricare tramite condensatori la corrente a terra?
Foto UtenteFSoft
0 2

0
voti

[6] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto Utentedriade5530 » 12 nov 2010, 20:19

La cosa da fare subito e cercare se qualche elettrodomestico abbia qualche dispersione
Foto Utentedriade5530
-25 1 3

0
voti

[7] Re: Strano problema in impianto civile

Messaggioda Foto Utentemaureddu » 13 nov 2010, 19:07

Il fatto che la senti così forte non è un fatto normale, dovuto piùtosto a qualche apparecchio diffetoso, , io individuerei l'elettrodomestico incriminato e lo sostituirei o riparerei qualora si tratasse di un guasto blando, se è una perdita di isolamentoanche parziale io lo sostituirei....
Foto Utentemaureddu
0 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica