Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnalazione lampade accese con LED

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 8 nov 2010, 18:12

ciao a tutti!!
avrei bisogno di un aiuto per un problema che ho incontrato.
Ho la necessità di aver segnalato mediante 2 led, uno rosso e uno blu, se rispettivamente il reattore elettronico 1 o 2 è in funzione ( a cui sono attaccate 2 lampade, da 24 W per ogni reattore).
Ora, io ho messo in serie all'alimentazione dei reattori, la bobina del relè che, eccitandosi mi chiude il circuito a 9 V dei Led.
Il problema è che, i led funzionano, ma i reattori non riescono ad accendere la lampada.
Ho pensato potesse essere un problema causato dal picco di corrente che ha il reattore, che mi causa una cdt troppo alta sulla bobina del relè.
Non so proprio come fare... sapreste darmi una mano??

Grazie anticipatamente
Foto Utenterifabi
0 2

1
voti

[2] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2010, 18:17

A che tensione funzionano le lampade?

Vuoi sapere quale lampada e` stata accesa oppure vuoi sapere se una lampada consuma corrente?

I due casi sono diversi. Nel primo hai una specie di ripetitore di quale interruttore e` stato attivato, nel secondo caso invece hai una misura della corrente e fai una diagnosi dello stato di salute della lampada.

Qual e` la tua applicazione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 8 nov 2010, 18:38

no, ho bisogno di sapere se un reattore è in funzione e di conseguenza la coppia di lampade è accesa.
non mi serve sapere se c'è corrente.
Le lampade sono normali T5 che sono alimentate a 480V dal reattore elettronico, alimentato a 220.
Foto Utenterifabi
0 2

0
voti

[4] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 9 nov 2010, 19:59

nessuno??
Foto Utenterifabi
0 2

0
voti

[5] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 nov 2010, 22:06

Non ho capito la risposta. E neanche la situazione, 4 lampade in tutto, due per ciascun reattore? Due lampade in tutto, con un reattore di backup?

Vuoi sapere se la lampada emette luce oppure se e` stato acceso l'interruttore della lampada?

Schema e descrizione dell'applicazione. Per te l'applicazione e` chiarissima, per me no, si vedono poche cose attraverso lo schermo di un PC.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 10 nov 2010, 1:20

scusami tanto hai ragione. Cerco di essere il più chiaro possibile.
Essendo lampade T5 devono essere alimentate necessariamente da reattori elettronici nella fattispecie 2X24.
Avendo io 4 lampade da accendere, ho 2 reattori da 2x24.
Forse diventa più facile se ti spiego la funzione dell'impiantino.
E' una plafoniera per un acquario, con 4 neon che devo accendere a 2 a 2 mediante l'accensione di un reattore o l'altro. (reattore 1: lampada 1+ lampada2 e reattore 2: lampada3+ lampada4)
Ho messo in serie :
temporizzatore giornaliero (funzionano 9 ore al giorno)
interruttore
bobina del relè
reattore ( che alimenta 2 lampade)
con questa configurazione l'impianto non funzionava, appunto perché pensavo che il picco di corrente mi creasse troppa Cdt sulla bobina e non avesse sufficiente tensione sul reattore.
A questo punto ho collegato allora un capo della bobina tra l'interruttore e il reattore e l'altro al neutro (in pratica è in parallelo), ma anche in questo caso nada.

naturalmente sui contatti del relè c'è il 9V che alimenta il circuito di segnalazione dei led.

Ora, quello che mi interessa sapere è:
Led 1 si accende se lampada 1e2 sono accese
Led 2 si accende se lampada 2e3 sono accese
Led 3 si accende se lampada 1,2,3 e 4 spente

La configurazione che vedete in immagine è quella che ho ora (scusate la qualità e la non originalità dei simboli, era giusto per far capire).
Immagine

T temporizzatore
I 2 interruttori mi permettono di accendere separatamente le 2 lampade, in modo manuale.
R1 e R2 sono i reattori che alimentano le 4 lampade a 2 a 2

Se non capisci qualcosaltro chiedi pure!!
Foto Utenterifabi
0 2

0
voti

[7] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 nov 2010, 7:58

Se i rele' sono da 230V in alternata, dovrebbe funzionare. Senti se i rele` scattano quando accendi le luci? Modello del rele`?

Il collegamento in parallelo dovrebbe essere quello giusto: quando arriva tensione al reattore, arriva anche al rele` che accende i led. Con lo schema che hai disegnato, le lampade si accendono correttamente?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 10 nov 2010, 12:43

si si le bobine sono a 230 ma si eccitano. Il problema è che sento che i reattori ronzano ma non mi accende le lampade. Eppure senza il circuito di segnalazione funziona
Foto Utenterifabi
0 2

0
voti

[9] Re: Segnalazione lampade accese con LED

Messaggioda Foto Utenterifabi » 11 nov 2010, 0:59

ok, tutto risolto, ho misurato con il tester e non funzionava perché una bobina era bruciata. grazie! :ok: :D
Foto Utenterifabi
0 2

Torna a Elettrotecnica generale