Potreste suggerirmi una tipologia di cablaggio tra schede, considerando:
- applicazioni generiche a bassa corrente
- la semplicità d'uso
- una decina di contatti per connettore e per cavo
- un costo ridotto
Grazie
Collegamento tra schede
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non mi è ben chiara una cosa, parli di connessioni scheda-scheda, di connessioni scheda-cavo, oppure un sistema che possa risolverti entrambi i problemi a seconda delle esigenze ?
- In versione SMT oppure a foro passante ?
- Come passo ti va bene il classico 2,54mm oppure ti serve qualcosa di più fine tipo l' 1,27mm o meno ?
- Corrente massima 1A ? Ed eventualmente la massima sezione del cavo che vorrai utilizzare ?
- Tensione massima che avrai sulle schede?
- Per quanto riguarda il cavo preferisci le terminazioni a crimpare o quelle a saldare ?
Di sistemi per le connessioni ne esistono infiniti, è quindi abbastanza importante capire nel dettaglio dove si vuole andare a parare...
- In versione SMT oppure a foro passante ?
- Come passo ti va bene il classico 2,54mm oppure ti serve qualcosa di più fine tipo l' 1,27mm o meno ?
- Corrente massima 1A ? Ed eventualmente la massima sezione del cavo che vorrai utilizzare ?
- Tensione massima che avrai sulle schede?
- Per quanto riguarda il cavo preferisci le terminazioni a crimpare o quelle a saldare ?
Di sistemi per le connessioni ne esistono infiniti, è quindi abbastanza importante capire nel dettaglio dove si vuole andare a parare...
0
voti
Bene. Soprattutto connessioni scheda-cavo ma anche un metodo generale.., THT, passo 2.54 va benissimo, 1A max, Vmax 24 V, e tra crimpare e saldare ...cosa mi consigli in base alla tua esperienza?
Grazie.
Grazie.
0
voti
Io fra scheda e scheda uso i flat cables passo 2.54, quelli che hanno la doppia fila di contatti.
Li monti facilmente, sono polarizzati e costan poco.
Se le schede non le devo poter separare uso i flat cables saldati, quelli a fila singola passo 2,54.
Li monti facilmente, sono polarizzati e costan poco.
Se le schede non le devo poter separare uso i flat cables saldati, quelli a fila singola passo 2,54.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Tardofreak, riguardo ai flatcable cosa mi consigli di comprare per una minima dotazione?
Ci vogliono le pinze?
E ci sono connettori generici e adattabili alle varie piedinature?
Grazie.
Ci vogliono le pinze?
E ci sono connettori generici e adattabili alle varie piedinature?
Grazie.
0
voti
Mi associo a TardoFreak il flat cable è sicuramente un modo molto elegante e diffuso per le connessioni. In commercio puoi trovare tanti cavi già assemblati e prese per tutte le esigenze dritte o a 90°. Esistono poi delle particolari presse che ti consentono di assemblare i cavi alle prese tramite la tecnica a perforazione di isolante ma visti i prezzi direi di lasciar perdere
.
Se non ci hai mai guardato ti consiglio di farti un giro su RS sotto la voce connettori (qui il link).
Un' altro bel cablaggio scheda-filo secondo me puoi farlo con questi articoli. L' unico problemino è che lato cavo andrebbero crimpati e la pinza costicchia. Io non mi sono ancora deciso a comprarla, saldo il filo sul contatto, lo stringo con normali pinze e poi lo infilo nella sua sede. Il tutto dopo un po' di pratica si riesce a fare con disinvoltura.
Occhio che in questi connettori i contatti femmina sono sempre da ordinare a parte e ti consiglio di farne scorta. Le prime volte la situazione è tragica ...
Se non ci hai mai guardato ti consiglio di farti un giro su RS sotto la voce connettori (qui il link).
Un' altro bel cablaggio scheda-filo secondo me puoi farlo con questi articoli. L' unico problemino è che lato cavo andrebbero crimpati e la pinza costicchia. Io non mi sono ancora deciso a comprarla, saldo il filo sul contatto, lo stringo con normali pinze e poi lo infilo nella sua sede. Il tutto dopo un po' di pratica si riesce a fare con disinvoltura.
Occhio che in questi connettori i contatti femmina sono sempre da ordinare a parte e ti consiglio di farne scorta. Le prime volte la situazione è tragica ...
0
voti
Per crimpare i connettori femmina sui flat cables uso ... una morsa da 8000 delle vecchie lire
Taglio il cavo con attenzione: un taglio netto (per non fare sbavature) con la forbice ... da 3 euro.
Eppero' e' ben affilata e taglia bene.
In pratica vado a pressare con attenzione facendo forza fino a quando le clip laterali scattano. A quel punto il tutto e' montato bene a costo zero.
Li ho anche usati in produzione quindi l' onere di farli bene era a carico di chi mi montava le schede
E confermo che i connettori scheda filo di davidde sono veramente belli.
Si, diciamo che chi produce gli attrezzi per questi lavori ci "marcia" da bestia. Anche perche' non si possono definire come "materiale di consumo". Da qualche parte ho ancora una pinza per crimpare i puntalini per i fili, quelli a tubetto che servono per non lasciare l' estremita' del filo attorcigliata a mano, come questa (140 euro!) Al tempo cablavo anche quadri per automazione industriale e dovevo averl aper forza. Mio figlio doveva ancora nascere (ha 21 anni) e l' avevo pagata 80.000 lire. Una fucilata ma la compri una volta e te la tieni per tutta la vita.
Lo stesso dicasi per il wrappino a mano
Taglio il cavo con attenzione: un taglio netto (per non fare sbavature) con la forbice ... da 3 euro.
In pratica vado a pressare con attenzione facendo forza fino a quando le clip laterali scattano. A quel punto il tutto e' montato bene a costo zero.
Li ho anche usati in produzione quindi l' onere di farli bene era a carico di chi mi montava le schede
E confermo che i connettori scheda filo di davidde sono veramente belli.
Si, diciamo che chi produce gli attrezzi per questi lavori ci "marcia" da bestia. Anche perche' non si possono definire come "materiale di consumo". Da qualche parte ho ancora una pinza per crimpare i puntalini per i fili, quelli a tubetto che servono per non lasciare l' estremita' del filo attorcigliata a mano, come questa (140 euro!) Al tempo cablavo anche quadri per automazione industriale e dovevo averl aper forza. Mio figlio doveva ancora nascere (ha 21 anni) e l' avevo pagata 80.000 lire. Una fucilata ma la compri una volta e te la tieni per tutta la vita.
Lo stesso dicasi per il wrappino a mano
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
E' TardoFreak.... il bisogno aguzza l' ingegno ... piuttosto che spendere quanto chiedono per la pressa da flat cable sarei disposto a montarli anche con i denti
.
La pinza a crimpare è un bell' investimento. Negli anni ne ho comprate soltanto due, quella per i faston e quella per i terminali a tubo come hai tu. Me ne servirebbero almeno un' altro paio e in particolare proprio quella per le presine del messaggio sopra. Però sono titubante, non so ancora se è il mio tipo di connettore ideale e poi ogni volta cambio per provare le alternative
...
Comunque webgio fossi in te aspetterei un po' prima di comprare la pinza. Qualunque connettore tu scelga.
La pinza a crimpare è un bell' investimento. Negli anni ne ho comprate soltanto due, quella per i faston e quella per i terminali a tubo come hai tu. Me ne servirebbero almeno un' altro paio e in particolare proprio quella per le presine del messaggio sopra. Però sono titubante, non so ancora se è il mio tipo di connettore ideale e poi ogni volta cambio per provare le alternative
Comunque webgio fossi in te aspetterei un po' prima di comprare la pinza. Qualunque connettore tu scelga.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1