Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento cavo di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] chiarimento cavo di terra

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 10 nov 2010, 20:40

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per un chiarimento riguardante i cavi di terra.
Parlando di impianto fotovoltaico, voglio collegare a terra le strutture di supporto dei moduli, portando un cavo G/V fino al primo quadro in cc, da cui poi potrei partire con un multipolare FG7OR che comprenda anche il conduttore PE G/V. La messa a terra permette il corretto funzionamento dei dispositivi di controllo isolamento da terra integrati negli inverter, per questo voglio farla nonostante i moduli siano di classe II (ammesso come deroga anche da normativa, al momento non ho sottomano per riportare...). La domanda è...che tipo di cavo si può utilizzare per coprire il tratto tra moduli e primo quadro in CC???
Essendo che la posa è all'esterno di un edificio non posso utilizzare cavi in PVC (viewtopic.php?f=3&t=18306&st=0&sk=t&sd=a&start=0#p131234), vorrei usare un unipolare G/V FG7OR ma è ammissibile nastrare di G/V il cavo nero FG7OR unipolare??? (si tratta di nastrare anche una bella lunghezza...).

?%
Foto UtenteBlanco83
0 2

0
voti

[2] Re: chiarimento cavo di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 nov 2010, 23:02

A mio avviso, credo che le strutture metalliche siano da valutare come eventuali masse o masse estranee, in pratica, valutate nell'impianto ed eventualmente misurare la resistenza con apposito strumento in caso di valutazione di massa estranea; resistenza 500ohm,,,,se non erro in ambiente ordinario...

Se trattasi di massa estranea va messa a terra su barra Equipotenziale supplementare di supporto alle unità inverter...

Altrimenti, cavo di protezione del conduttore multipolare...per supportare la prova di isolamento...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: chiarimento cavo di terra

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 11 nov 2010, 10:02

E' massa estranea se ha una R verso terra inferiore a 1000 ohm e comunque la nastratura dei cavi non è ammessa.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[4] Re: chiarimento cavo di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 nov 2010, 12:27

Esatto, 1000 ohm
Il conduttore di protezione non può essere che gialloverde, per i casi ove svi sono i cavi FG7 unipolari e ammessa l'applicazione di targhette o termianzioni a puntale di colore distintivo (blu e nero/marrone) per i conduttori attivi; es, cablaggi terziario/industriale con megakiter o megabreaker scatolati, ma io ho visto molti impianti dove molti installatori se ne sono fr*******i.---
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica