Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di rotazione.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sensore di rotazione.

Messaggioda Foto UtenteDrift89 » 16 nov 2010, 19:28

BrunoValente ha scritto:Monta delle resistenze da 2.2k tra S1 e +5V e tra S2 e +5V e, senza collegare nulla in uscita, controlla con l'oscilloscopio se i segnali su S1 e S2 sono corretti : se ruoti il disco in un verso dovresti vedere su S1 un'onda quadra ampia 5V e se lo ruoti nell'altro l'onda quadra dovrebbe comparire su S2. La frequenza dell'onda quadra dipende dalla velocità con cui ruoti il disco: ogni finestrella genera mezzo periodo.
Ti consiglio di togliere i condensatori come ti ha già detto IsidoroKZ altrimenti potresi avere qualche difficoltà con l'oscilloscopio.
Fai questo controllo prima di collegare la consolle, poi vediamo come proseguire.

Domani mattina proverò sicuramente. Vi faccio sapere i risultati verso sera :D

P.S. Se ho ben capito, lo schema dovrebbe essere questo?

http://yfrog.com/72progettoxp
Foto UtenteDrift89
0 2

0
voti

[12] Re: Sensore di rotazione.

Messaggioda Foto UtenteDrift89 » 20 nov 2010, 15:29

Ho fatto le prove come indicato da Brunovalente, però il circuito non da i risultati voluti.
Devo però dire che ho riscontrato un piccolo passo in avanti: riesco a riconoscere il senso di rotazione se:

1) passando con il sedere della pinzetta SMD dal primo al secondo sensore, mi rimane attiva S2
2) viceversa, mi rimane attivo S1

La cosa che ho notato è che ci deve essere un lasso di tempo in cui interrompo il fascio di entrambe i fototransistor, altrimenti non vedo nulla in uscita (ad esempio utilizzando la punta della pinza SMD non vedo niente in nessun verso).

Quindi la seguenza deve essere:
1) S1 aperto S2 aperto (stato iniziale)
2) S1 chiuso S2 aperto
3) S1 chiuso S2 chiuso
4) S1 aperto S2 chiuso

a questo punto vedo l'uscita S2 attiva.

Se invece faccio:
1) S1 aperto S2 aperto (stato iniziale)
2) S1 chiuso S2 aperto
3) S1 aperto S2 aperto (lasso di tempo in cui la punta della pinza non chiude nessun fototransistor ma è nel mezzo di essi)
4) S1 aperto S2 chiuso

non vedo nessuna variazione.

Ho pensato a due possibili cause:
1) Struttura della ruota dentata: dovrei avere dei denti ad una distanza calcolata perfettamente una dall'altra in modo da non andare a creare situazioni non previste agli ingressi.

2) Circuitalmente, non è corretto (ma non trovo il problema).

Ho dato un'occhiata molto da vicino ad un controller originale ed ho trovato montati i seguenti componenti:

1) AT8902051 (ho cercato su google, non ho trovato datasheet ma ho scoperto che è un "64K 8K x 8 High Speed CMOS E2PROM with Page Write and Software Data Protection" ed essendo una E2PROM sono un po' nei guai non sapendo cosa potrebbe esserci scritto dentro...

2)Due integrati LM311P (Single, Strobed Differential Comparator with Open Collector and Emitter Outputs)

3)Un LM358P - DUAL OPERATIONAL AMPLIFIERS

tutto il resto sono condensatori, 2 transistor e qualche resistenza.
Ho notato anche la presenza di un generatore di clock, presumo sia utilizzato per la E2PROM.

So che dicendo degli integrati così a caso senza sapere come sono collegati tra di loro è un po' come sparare a vuoto, però magari qualche idea possiamo farcela...
Ho fatto anche delle foto, magari possono essere utili. Vi consiglio di guardarle in FULLSIZE perché si vedono piuttosto bene i dettagli.

Vista generale:
http://yfrog.com/b9dsc03644zj

Particolare del PCB per il controllo del segnale delle due fotocellule:
http://yfrog.com/mudsc03645vdj

Sotto a questa foto trovate la legenda:

http://yfrog.com/18dsc03715modj

1) LM358
2 e 3) LM311
4) E2PROM
5) Fototransistor

E' possibile notare la ruota dentata e la serie di led attorno.
Tutto ciò che sta a sinistra nell'immagine generale sono dei semplici tasti con retroilluminazione.

Cosa ne dite? E' fattibile?
Foto UtenteDrift89
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale