Salve a tutti.Ho 2 prese trifasi 3P+T e 2 Monofasi 2P+T tutte da 16A interbloccate senza fusibili.
Dorsale con cavi da 4mmq e singola diramazione da 2,5 mmq.
Posso proteggerle tutte con un unico interruttore MTD 16A 0,3A?
Grazie in anticipo e buon lavoro
prese Cee trifasi e monofasi protette da unico interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
SI
Sebastiano
0
voti
Allora rigiro la domanda per intenderci:D un piccolo laboratorio di cosmetici ha un quadro generale dove come interruttore generale ha un MTD 4X25A 0,3A a valle un MT 4X16 che protegge 2prese cee trifasi e 2 monofasi.Queste alimentano delle macchine impastatrice etc.
A valle del MTD 4x25A 0,3A c'è un MTD 2x16A 0,03A che a sua volta ha 2 MT per le prese civili e illuminazione.Questo locale prima ancora che diventasse laboratorio di cosmetici era un laboratorio latticini
Adesso l'impianto per quanto riguarda le prese Cee è rimasto tale e quale.la mia domanda è la seguente:
Può rimanere la protezione da 300mA sulle prese Cee o devo metterne una da 30mA?
A valle del MTD 4x25A 0,3A c'è un MTD 2x16A 0,03A che a sua volta ha 2 MT per le prese civili e illuminazione.Questo locale prima ancora che diventasse laboratorio di cosmetici era un laboratorio latticini
Può rimanere la protezione da 300mA sulle prese Cee o devo metterne una da 30mA?
0
voti
Se le macchine impastatrici sono utilizzatori considerabili come fissi da un punto di vista impiantistico e a doppio isolamento, credo si possa mantenere il Differenziale da 0,3A, in caso contrario , senza doppio isolamento, viene a meno la causale della protezione contro i contatti indiretti, e bisogna adottre il Diff da 0,03A....comuque io avrei adottato uno 0,03A per motivi di sicurezza....le impastatrici sono di solito a telaio metallico, e nn credo che il costruttore possa garantire un doppio isolamento in tutte le sue parti....comunque bisogna vedere i dati di targa....
0
voti
svk86 ha scritto:Salve a tutti.Ho 2 prese trifasi 3P+T e 2 Monofasi 2P+T tutte da 16A interbloccate senza fusibili.
Dorsale con cavi da 4mmq e singola diramazione da 2,5 mmq.
Posso proteggerle tutte con un unico interruttore MTD 16A 0,3A?
Grazie in anticipo e buon lavoro
dovresti prima sapere se si possono verificare assorbimenti contemporanei sulle prese istallate , e poi scegliere come protezione differenziale una soglia di 30 ma
-

MICHELEISOLDA
0 1 1 - Messaggi: 11
0
voti
C'è qualche confusione: qual è l'esigenza (di cui alla domanda originaria e come da titolo del thread)?
- proteggere le prese?
oppure
- proteggere le persone?
Allora, se hai
ne consegue che per protezione delle prese (e anche delle condutture) il 16 A è praticamente d'obbligo.
Se, come si deduce dall'aggiunta, il problema è anche la protezione contro i contatti indiretti, allora bisogna vedere se:
a) si può applicare il metodo del doppio isolamento (cosa di cui dubito fortemente) e in tal caso non servirebbe alcun differenziale;
b) si deve applicare il metodo dell'interruzione automatica (terra coordinata con un differrenziale) e in tal caso opterei per un 30 mA.
Saluti
- proteggere le prese?
oppure
- proteggere le persone?
Allora, se hai
2 prese trifasi 3P+T e 2 Monofasi 2P+T tutte da 16A interbloccate senza fusibili.
Dorsale con cavi da 4mmq e singola diramazione da 2,5 mmq
ne consegue che per protezione delle prese (e anche delle condutture) il 16 A è praticamente d'obbligo.
Se, come si deduce dall'aggiunta, il problema è anche la protezione contro i contatti indiretti, allora bisogna vedere se:
a) si può applicare il metodo del doppio isolamento (cosa di cui dubito fortemente) e in tal caso non servirebbe alcun differenziale;
b) si deve applicare il metodo dell'interruzione automatica (terra coordinata con un differrenziale) e in tal caso opterei per un 30 mA.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Grazie a tutti
Inizialmente la domanda era attinente al titolo ma poi mi è sorto il dubbio per la protezione dai contatti indiretti
.
Vi chiedo gentilmente,sempre se non chiedo troppo,di potermi dire in che ambiente si può sostituire il 30 mA con uno a bassa sensibilità.Grazie ancora
Inizialmente la domanda era attinente al titolo ma poi mi è sorto il dubbio per la protezione dai contatti indiretti Vi chiedo gentilmente,sempre se non chiedo troppo,di potermi dire in che ambiente si può sostituire il 30 mA con uno a bassa sensibilità.Grazie ancora
0
voti
La norma impone il differenziale selezionando la fascia di intervento con valore =< a 30mA, si può scegliere per opportunismo anche il 10mA, ma, molti utilizzatori, hanno delle correnti di dispersione di qualche mA, a fronte della norma che impone dispersioni nell'ordine di 5mA max.Quindi, in caso di differenziale da 10mA e molti utilizzatori inseriti nelle prese protette, potrebbero esserci degli scatti repentini.....è meglio adeguarsi al 30mA...e verificare il coordinamento con la terra dell'impianto e del dispersore.....
""Molti impianti potrebbero avere il dispersore con i capicorda ossidati......"""..." come spesso accade,.,.,"""
""Molti impianti potrebbero avere il dispersore con i capicorda ossidati......"""..." come spesso accade,.,.,"""
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica