Salve, sto valutando l'utilizzo del modulo IGBT di cui allego il datasheet.
Il modulo è provisto di una NTC per il controllo della temperatura.
Vorrei "leggere" il valore della NTC con la scheda di controllo, sono però perplesso dal fatto che i terminali di questa NTC (pin 21 e 22 del modulo) siano posti a poca distanza dai pin del circuito di potenza (in particolare i pin 23 e 24).
Tenendo conto che gli IGBT sono posti tra 500Vdc e 0 (high side) e 0 e -500Vdc (low side), non si verifica un problema di isolamento verso la NTC (o almeno verso i suoi terminali)?
Grazie.
Isolamento sui moduli IGBT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono in effetti abbastanza vicini.......per cui bisogna curare il layout dello stampato con distanze superficiali contro il "creeping", tagli sul PCB di separazione tra zone a diverso potenziale ecc. ecc.
Internamente al modulo non ci devono essere problemi perché l'isolamento lo garantisce il Costruttore, e poi la NTC e flottante rispetto a tutta la circuiteria del modulo.
Altra attenzione sul layout deve essere posta sul pilotaggio dei gate se realizzato con modalità "bootstrap" (tipo IR2113/2213). Seguire i datasheet che riportano layuot ottimizzati.
Internamente al modulo non ci devono essere problemi perché l'isolamento lo garantisce il Costruttore, e poi la NTC e flottante rispetto a tutta la circuiteria del modulo.
Altra attenzione sul layout deve essere posta sul pilotaggio dei gate se realizzato con modalità "bootstrap" (tipo IR2113/2213). Seguire i datasheet che riportano layuot ottimizzati.
0
voti
Il passo tra i pins è di 3mm, suggeriscono un foro da 2mm, mi sembra proprio che rimanga troppo poco per l'isolamento.
La NTC ha un potenziale flottante ma nel momento in cui la collego per leggerla farà riferimento al potenziale della mia scheda, che potrebbe essere molto diverso dal potenziale dei pin 20 e 23 del modulo.
C'è qualcosa che mi sfugge....
La NTC ha un potenziale flottante ma nel momento in cui la collego per leggerla farà riferimento al potenziale della mia scheda, che potrebbe essere molto diverso dal potenziale dei pin 20 e 23 del modulo.
C'è qualcosa che mi sfugge....
0
voti
Riguardando meglio il datasheet, se non sbaglio, i pin della NTC sono i 21-22 e sono distanziati dalle coppie 19-20 e 23-24 che però non hanno potenziali elevati perché (suppongo la configurazione a ponte trifase) i pin 19-23-25 sono uniti insieme a potenziale di riferimento (negativo del bus in CC) e i pin 20-24-26 sono i pilotaggi dei gate che rispetto ai pin 19-23-25 al massimo sono a +15 V. Quindi non vedo problemi di isolamento con i +500 V del bus in CC che è sui pin 15-16 rispetto ai pin 19-23-25.
0
voti
Effettivamente è così (grazie).
Resta comunque il fatto che la NTC non ha nessun riferimento con il -500Vdc del bus così come la scheda con ingressi analogici che dovrebbe "leggerla".
Dovrei pensare ad "ancorarla" in qualche modo?
Grazie.
Resta comunque il fatto che la NTC non ha nessun riferimento con il -500Vdc del bus così come la scheda con ingressi analogici che dovrebbe "leggerla".
Dovrei pensare ad "ancorarla" in qualche modo?
Grazie.
0
voti
Se usi un driver "boostrap" il tuo riferimento (0 V dell'elettronica) diventa il -500 V vale a dire i pin 19-23-25 e quindi i pin della NTC in qualche modo vengono riferiti ad essi.
OCCHIO quando usi l'oscilloscopio : se connetti il GROUND delle sonde al -500 V ti scatta inesorabilmente il differenziale se non alimenti l'oscilloscopio con un trasformatore separatore di rete 230/230V.
Alternativa è l'uso di sonde differenziali (costose.....circa 300 euri l'una).
OCCHIO quando usi l'oscilloscopio : se connetti il GROUND delle sonde al -500 V ti scatta inesorabilmente il differenziale se non alimenti l'oscilloscopio con un trasformatore separatore di rete 230/230V.
Alternativa è l'uso di sonde differenziali (costose.....circa 300 euri l'una).
0
voti
I gate sono pilotati con degli optoisolatori HCPL314 e dei dc-dc converter quindi non c'è riferimento alla scheda di controllo, per questo mi pongo il problema della NTC.
0
voti
Però in questo modo mi "mangio" parte dell'isolamento ottenuto con gli optoisolatori e i DC/DC converter a causa della limitata distanza dei pin della NTC rispetto ai pin 20 e 23 (che sarebbero ben isolati dalla scheda di controllo).
9 messaggi
• Pagina 1 di 1