Ciao a tutti,sto studiando gli amplificatori di potenza,e non riesco a concepire alla fin fine quali sono le differenze tra un amplificatore in classe E e uno in classe F? Con quali segnali in ingresso di solito si fanno funzionare?
Grazie in Anticipo
Buona serata a tutti
Classe E,F
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Classe E,F
Classe E e` un amplificatore in cui il transistore lavora on/off e la rete esterna lo fa commutare a tensione zero e corrente zero (tre delle 4, una commutazione ha una grandezza non nulla).
Invece nel classe F mi pare (sottolineo il mi pare, anche perche' non ci ho mai lavorato), che il transistore lavori come generatore di corrente, analogo alla classe C, e la rete di carico genera una tensione sul transistore piu` simile alla quadra che alla sinusoide, riducendo la dissipazione di potenza.
Trovi le varie classi su Solid State Radio Engineering di Raab Krauss e Bostian.
Invece nel classe F mi pare (sottolineo il mi pare, anche perche' non ci ho mai lavorato), che il transistore lavori come generatore di corrente, analogo alla classe C, e la rete di carico genera una tensione sul transistore piu` simile alla quadra che alla sinusoide, riducendo la dissipazione di potenza.
Trovi le varie classi su Solid State Radio Engineering di Raab Krauss e Bostian.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1