Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led: serie o parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2010, 20:58

mikereg ha scritto: è importante vedere i datasheet dei LED prima di poter continuare.

Nei messaggi [6] e [8] aveva indicato le caratteristiche dei led. Non proprio un datasheet, ma meglio di nulla.

Ho anche un altro dubbio. Mi pare di aver letto che i led richiedano una corrente di 900mA, mentre nei vari messaggi ho visto spesso parlare di 750mA. Qual e` la corrente effettivamente richiesta?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 8 dic 2010, 22:23

@ SuperSimo

ho ricevuto un messaggio privato che probabilmente è il tuo ma non mi lasciano leggerlo. Provo a risponderti qui se non mi cancellano anche il messaggio. Intanto mi scuso perché avevo perso di vista i primi tuoi messaggi dove parlavi dei LED da 12 volt e credevo fossero dei LED a chip singolo con caduta da 3 V. L'unica soluzione è quindi il tuo schema del messaggio (26) che mi pare dovrebbe funzionare a dovere. I 317 scalderanno parecchio e dovrai metterci un dissipatore. hai calcolato le resistenze? Quelle non cambiano anche se monti un diodo solo.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[43] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2010, 22:45

mikereg ha scritto:L'unica soluzione è quindi il tuo schema del messaggio (26) che mi pare dovrebbe funzionare a dovere. I 317 scalderanno parecchio e dovrai metterci un dissipatore. hai calcolato le resistenze?

A me sembra che non possa funzionare con una tensione di alimentazione di soli 12V, come dicevo nel messaggio [27], visti i 3V o 4V che va cadere il regolatore corrente elevata. Sto trascurando qualcosa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 8 dic 2010, 22:51

non mi hanno ancora mandato i datasheet..
comunque vanno a 10/11V (così c'è scritto sulla confezione..)
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[45] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 8 dic 2010, 23:55

questo è il dissipatore (36x36cm - kg.4)) dove saranno attaccati i led e la tecnica varia.. (le alette saranno un po' più fini e alte):
Immagine

Immagine

i led sono questi a parte i colori che variano un po'..:
http://www.satisled.com/10w-high-power-led-purecool-cold-white-700800lm-round_p134.html
è vero che nominalmente vanno sui 900mA, ma li farò girare a 700mA per preservarne la durata (come fanno tutti produttori di plafoniere a led).

come faccio a calcolare se la tensione a 12v va bene? non capisco... :roll:
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[46] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2010, 0:48

SuperSimo ha scritto:come faccio a calcolare se la tensione a 12v va bene? non capisco... :roll:

Devi sapere qual e` la massima tensione che i led richiedono alla corrente a cui vuoi farli andare, e sommare la massima tensione di cui ha bisogno il regolatore di corrente per lavorare. La somma si questi due numeri deve essere minore di 12V, oppure devi prendere un alimentatore che dia una tensione appena maggiore della somma di quei valori.

Il 317 con la sua resistenza probabilmente fa cadere circa 3V, ma se sei sfortunato potrebbero essere anche 3.5V o 4V. La tensione dei le non la so, potrebbe essere un po' meno di 10V-11V perche' li fai lavorare a corrente piu` bassa.

Se va tutto bene, hai dei led che a 700mA richiedono 9V, il regolatore richiede 3V, e con un alimentatore a 12V ci stai giusto giusto. Se pero` il led richiede 10V, il regolatore 3.5V, perche' sono venuti cosi`, l'alimentatore a 12V non ti basta piu`.

Il motivo per cui ho suggerito 15V e` che ho usato i dati massimi del led (11V) e del regolatore+resistenza (4V). A seconda di quanto di piace rischiare puoi scendere da 15V giu` fino a 12V.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 9 dic 2010, 2:09

mi sembra un buon compromesso! grazie mille per il suggerimento.. oltretutto, mi son dimenticato di dirlo, ci saranno un paio di ventole tachimetriche collegate e delle pompe di movimento per l'acquario (tutto all'arduino).

una cosa così potrebbe andar bene? perché non è che ci sono tanti alimentatori 15V da circa 200W..
questo forse è un po' esagerato (23,5A) ma da come "output current range" 0-23,2..
http://cgi.ebay.it/350W-15V-23-5A-Regulated-Switching-Power-Supply-/190431031133?pt=RC_Modellbau&hash=item2c5692ef5d#ht_3980wt_1050
Immagine
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[48] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2010, 2:34

E` molto piu` di quanto ti serve, ma per quello che costa... Se ben ricordo al massimo hai una decina di led, vero?

Ma li vuoi illuminare o fare direttamente la zuppa di pesce?

Comunque vediamo se mikereg ha delle buone ragioni per stare a 12V, probabilmente a quella tensione la scelta di alimentatori si amplia e i costi potrebbero scendere.

Fai attenzione che quell'alimentatore ha un cambiotensione: prima di collegarlo alla rete verifica che sia predisposto per 230V.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 9 dic 2010, 9:41

non hai idea di quante cose devo mettere per un acquario marino..
e la mia illuminazione è ancora bassa... alcuni mettono le hqi da 400W.
ho 2 pompe di ricircolo, 3 di movimento, un riscaldatore da 200w, luce del mobile sotto l'acquario, 1 pompa di reintegro di acqua d'osmosi, ecc...

si, i led sono 11 (o 12, devo ancora decidere) da 10w l'uno. in più devo alimentare arduino e le ventole 12v per il dissipatore (se pensiamo che non basta passivo..).
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[50] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 11 dic 2010, 23:38

vi chiedo un'altra cosetta....
come alimento una ventola 12v con la 220? basta collegare i fili ad un alimentatore "tipo" caricabatterie?
il terminale è quello per PC. posso attaccare un maschio all'alimentatore per unirli più in sicurezza?
questa è la ventola: http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=3_46_64&mID=345
Foto UtenteSuperSimo
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale