Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentepierinter » 10 dic 2010, 16:29

Ciao a tutti!.

un po' di tempo fa aprii una discussione per capire bene le differenze tra Mac e Windows ( dico Windows intendendo PC con OS windows).
Riscosse molto successo, io dovevo scegliere il computer da comprare per l'università e fino ad allora avevo sempre usato Windows.

Avevo voglia di cambiare, volevo provare un altro tipo di PC, un altro modo di USARE il computer

-----> SCELSI MAC . Acquistai a giugno di quest'anno un MacBook Pro 2,4 GHz ,4 GB di Ram.

Sono passati quasi 7 mesi dall'acquisto, e HO CAPITO QUANTO TEMPO AVEVO PERSO ! :-) :mrgreen:

Vi espongo il mio parere,per punti, provando a riassumere le maggiori differenze :D in attesa dei vostri :ok: :

- PER MAC CI SONO POCHI PROGRAMMI ? : Ma quando mai !! AutoCad c 'è, Photoshop c'è ( e mooolto meglio di windows), editor di testo ci sono, si possono fare presentazioni stile power point molto migliori, montare video, fare musica (GarageBand). cosa c'è che non si può fare ?
E al massimo si può installare un comodissimo Windows, o Linux in virtuale, in modo da poter utilizzare contemporaneamente ( e in maniera incredibilmente veloce ) più sistemi operativi, per eseguire quei programmi propri solo di un sistema operativo ( vedi software simulazione elettronica).

-MA IO NON POSSO LEGGERE I FILE CREATI COL MAC : D'accordissimo, ma è una carenza tua, non mia.
Io, col Mac, posso leggere ciò che si fa sia con mac sia con windows, tu con windows puoi leggere solo i tuoi file.
Io mi faccio una presentazione col mio bel mac, posso esportarla in diversi e in quanti modi voglio, per mac,per windows, qualsiasi cosa.

-DICONO CHE IL MAC SIA UN SISTEMA BLOCCATO,DIFFICILE DA GESTIRE VIA CODICE, a differenza di Linux o di Windows, totalmente aperto:
Il fatto che un sistema sia aperto non credo sia sempre un bene. Ovviamente dipende dalle varie esigenze di ognuno. Ma se ''sistema aperto'' significa continui crash, beh preferisco avere un sistema più chiuso. Ma anche sul sistema chiuso non sono molto d'accordo. Mac ha un'insieme di suite, un esempio su tutti XCODE, una fantastica suite con cui poter programmare, che rendono la vita al programmatore estremamente semplice, non obbligandolo ad aggiungere fantomatiche istruzioni per non far chiudere il terminale di Windows.
E non dimentichiamo inoltre che Mac utilizza lo stesso Motre Unix di Linux, il terminale è basch, esattamente come Linux, le istruzioni sono le stesse di Linux. Ciò non vale per Windows, molte istruzioni Linux e Mac su windows non funzionano.
In università chi usa windows perde più tempo a capire cosa non va che a programmare.
E ho detto tutto.

-Con un Mac trovi un altro modo di lavorare col computer, chi non l'ha mai usato non può capirlo, io stesso quando leggevo frasi del genere non ci credevo o mi sembravano perlomeno esagerate. Bene, non è così.È proprio vero.
posso installare velocemente tutto quello che voglio, usare il computer senza sbattare la testa ogni volta con crash che non si capisce da dove vengono o eterni rallentamenti.

-IL PREZZO : ecco, un argomento da molti discusso. Si dice che Mac costi molto di più e con un Hardware inferiore.
Beh, a mio parere il prezzo viene fuori da un unione tra Hardware e Software,mi spiego meglio :
È inutile avere un grande hardware se il sistema operativo non lo sa gestire, esattamente come è inutile avere una Ferrari se non la si sa guidare .
Un Mac con un certo Hardware equivale ad un PC con un Hardware MOLTO più avanzato e costoso.
Il confronto va quindi fatto tra computer delle stesse potenzialità, non tra computer con lo stesso hardware, che non significa nulla.

Ci sarebbero molte altre cose da dire credo, ma in conclusione io credo che
un computer debba avere tre principali caratteristiche :
-AFFIDABILITA
-VELOCITA
-CHIAREZZA E FACILITA D'USO

Bene,il Mac le ha tutte.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 dic 2010, 16:37

Sul prezzo non sei stato molto onesto.
Diciamolo chiaramente: il MAC COSTA IL DOPPIO di un PC.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentepierinter » 10 dic 2010, 16:45

a parità di hardware.
Ma credo che un mac da 1000 euro con dualcore da 2,4 GHz non possa essere confrontato con uno stesso PC con dualcore da 2,4GHz. Non ci sarebbe proprio paragone.
Andrebbe forse confrontato con un computer più avanzato, un Sony Vaio ad esempio con un bel processore (i5, i7 ), che riuscirebbe forse ad eguagliare la velocità di un mac come il mio.
Andando a guardare i prezzi, la differenza non è molta, anzi.
Poi ovviamente però se ne può discutere, ci mancherebbe :mrgreen: :ok:
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 10 dic 2010, 19:15

TardoFreak ha scritto:Sul prezzo non sei stato molto onesto.
Diciamolo chiaramente: il MAC COSTA IL DOPPIO di un PC.

Concordo in pieno!

Non è così difficile trovare notebook con l'ormai "vetusto" Core2 duo alla metà del prezzo del MacBook.

Per quanto riguarda il sistema operativo, nulla da eccepire :D
Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 dic 2010, 19:32

Il fatto che costi il doppio non vuol dire che non vale il doppio.
Per me quei soldi li vale tutti.
Per mio figlio avevo un budget di spesa. Lui ha deciso di acquistare un PC con un I7 invece che un MAC allo stesso prezzo (piu' vecchio e meno performante).
Affari suoi, il computer deve usarlo lui. -:-
Io, quando il mio HP pavillion non avra' piu' niente da spendere, comprero' un MAC.
Per ora lo sfrutto per benino. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 10 dic 2010, 19:43

Ripeto: in quanto a software (incluso il SO) nulla da eccepire (anche come valore), mentre se vogliamo parlare di hardware, addirittura facendo paragoni con gli i5 o gli i7 (contro i Core2 dei MacBook)... sono d'accordo con tuo figlio :D
Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentegians85 » 10 dic 2010, 19:53

ho avuto lo stesso dilemma circa un anno fa... avendo un budget limitato ho optato per un dell xps 16. i mac però sono tutta un'altra cosa... ho due prof che hanno entrambi un mac book vecchio modello e quando lanciano matlab sembrano che stiano aprendo paint... sono un mondo a parte, figurati i nuovi modelli hanno una logica di gestione delle celle della batteria impressionante: fa sì che tutte le celle si carichino e scarichino sempre allo stesso modo per evitare che la prima si cristallizzi mentre l'ultima sia ancora buona

prossimo portatile: mac book :)
Foto Utentegians85
0 1 3

0
voti

[8] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentepierinter » 10 dic 2010, 20:31

Attenzione, io non dico che i macbook di hardware siano superiori ad altri PC, come potrei dirlo ? È un dato oggettivo questo.
Dico che però PER COME l'hardware viene sfruttato è sicuramente superiore ad un PC con stesso harrdware ma con windows.
Per ottenere quindi prestazioni simili a quelle di un mac in un PC, bisogna acquistarne uno di hardware nettamente superiore ( vedi i7), con costi che sono quindi simili a quelli di un mac.

In quanto ad hardware non si discute, mac inferiore.
Ma cos'è la potenza senza cervello? :D
io preferisco un hardware INFERIORE sfruttato adeguatamente che riesca a dare prestazioni SUPERIORI.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentephylum » 10 dic 2010, 21:02

lool
che su Windows si possa stendere piu' che un velo pietoso, una coperta matrimoniale è un conto ma la superiorita' dei prodotti della Mela che decanti, semplicemente non esiste :P and never will :)
vorrei che studiassi la storia del tuo eroe o al meno la sua storia recente O_/
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: MacBook o PC ?..La grande battaglia..

Messaggioda Foto Utentepierinter » 10 dic 2010, 21:18

Non ho eroi.
Solo che da quando ho acquistato il mac....non capisco perché tutti abbiano windows :)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica