Salve, ho un dubbio sull'implementazione del controllo vettoriale di un motore Asincrono.Il cuore del controllo vettoriale e' la stima della posizione del flusso rotorico.Per fare questo si sensano le correnti e le tensioni statoriche al fine di ricavare la posizione del flusso rotorico necessario per effettuare le trasformazioni di Park.Dovendo implementare l'algoritmo su un DSP, le grandezze sensate(tensioni e correnti) vengono convertite attraverso un A/D converter. Questa conversione, dicono gli esperti, deve essere real time.Ora mi chiedo, se la sinusoide varia a 50Hz(20mS) e sono sufficienti 48 punti per ricostruire una sinusoide,(ogni punto permane per 410uS), che motivo ho di convertire con tempi veloci( 100nS)?Non mi basterebbe convertire con una velocita' piu' bassa, diciamo 3 o 4 uS???
Spero di essere stato chiaro anche se la trattazione e' poco comune a chi non ha a che fare con questi problemi.
Grazie
Controllo Vettoriale
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
nn sono sicuro di aver ben capito il problema comunque se è come penso il motivo per cui t hanno consigliato in ns è relativo al fatto che l'acquisizione relativa alla ricostruzione della sinusoide va fatta in base al teorema di nyquist ad una frequenza pari ad almeno 10 volte superiore dell'onda da misurare, ma questo nella teoria, nella pratica si campiona con frequenze molto superiori per evitare l'effetto dell'alias
spero di esserti stato utile
spero di esserti stato utile
2 messaggi
• Pagina 1 di 1