Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentesarodido » 16 dic 2010, 17:50

EDIT ADMIN: non scrivere tutto maiuscolo!
SALVE
DA QUANDO MI E STATO INSTALLATO NUOVO CONTATORE ( 1 ANNO ) HO RISCONTRATO CONSUMI ELEVATI 360 /400 km AL MESE . IN CASA HO TELE AL LED /LCD , LAVATRICE,FRICO CON CONGELATORE , LAVASTOVIGLIE,E SIAMO IN 4 PERSONE. . HO CHIESTO AL FORNITORE-ENEL ENERGIA- VERIFICA DEI CONSUMI RISPOSTO CHE X FARE VERIFICA DA LORO TECNICO MII COSTA 50 EURI ???COME POSSO FIDARMI !!!! E POSSIIBILE CONSUMI COSII ELEVATI ???
GRAZIE :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Foto Utentesarodido
0 2

0
voti

[2] Re: NUOVI CONTATORI ENEL CONSUMI ELEVATI

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 dic 2010, 17:57

E se al contrario, il vecchio gruppo di misura segnava meno?
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: NUOVI CONTATORI ENEL CONSUMI ELEVATI

Messaggioda Foto Utentesarodido » 16 dic 2010, 18:16

puo essere ,ma un consumo del 40/60 x cento in piu mi sembra troppo no|||||, comunque amici nello stesso stabile stesse carateristiche consumano massimo 250 km al mese , come mai ????? :oops: :oops:
se accetto loro verifica chi mi dice che un tecnico da loro mandato mi possa dar ragione ?
Foto Utentesarodido
0 2

0
voti

[4] Re: NUOVI CONTATORI ENEL CONSUMI ELEVATI

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 dic 2010, 18:37

Suppongo che i 400 km non siano chilometri, ma kWh (chilowattora). ;-)
E' il solito problema comunque, a cui si può rispondere solo che se si hanno dubbi giustificati, occorre effettuare un controllo con un altro contatore. Se non ci si fida dei controlli del fornitore, si deve consultare un tecnico per una perizia. Si possono anche fare prove in proprio, facendo funzionare per un certo periodo un carico di potenza nota, e solo quello, confrontando il valore misurato dal contatore con quello calcolato, per avere almeno un'idea. Di più, via forum, non si può fare.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentesarodido » 17 dic 2010, 0:58

grazie del consiglio, anche se mi sembra un po complicato verificare da me (lettura iniziale delle tre fascie ,spegnere tutti eletrodomestici e azionare solo 5 lampadine e calcolare......),dovro pensare di vedere di chiamare tecnico che puo farlo nella mia zona (genova ). comunque quello che non trovo giusto che in tutti casi i costi debbano cadere sui clienti quando i contatori sono dell' enel!!!
a spanne mi sapete dire se e regolare un consumo (familiare ) di circa 380 kwm al mese ?
scusate la mia rabbia :oops: :oops: :oops: :oops:
Foto Utentesarodido
0 2

0
voti

[6] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 dic 2010, 21:13

Il nuovo misuratore Enel (GEM), è un apparecchio realizzato in primis serie dalla <bticino, con software proprietario Enel, di cui si sconosce il frame del software.

Esegue una lettura di potenza ogni 2 minuti, e non si sa bene come interpreta le correnti non lineari, praticamente tutte le potenze assorbite dalla rete nella maggior parte dei casi.

In questo momento è disponibile solo la tariffa residenziale bioraria, per gli utenti che non hanno comunicato il dissenso nei termini, prova a vedere ....occhio ai consumi per fascia,,,se hai + del 50% in fascia giorno, questa la paghi tutta....dopo le 18.00 c'e' lo sconto ..ù

Per la trifase, mi pare vi sia la tariffa sanzionatoria per gli assorbimen tio con fattore di potenza sotto lo 0,7.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utenteapepoker » 18 dic 2010, 21:29

Ma è mai possibile che facciano pagare al cliente anche gli interventi? Poneli fogu e fattelo sostituire :lol:
Foto Utenteapepoker
0 1 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 dic 2010, 22:16

Essendo stato chiamato a fare perizie del genere, 99 su 100 sono risultati consumi REALI, ovvero era il contatore precedente che aveva problemi o non veniva mai letto e quindi non arrivava mai il conguaglio, altre volte il cliente stesso non si rendeva conto dei consumi... solo una volta è risultato un problema del contatore che è stato sostituito e rimborsato quanto pagato in più secondo un calcolo forfettario... Tra l'altro dal luglio di questo anno, chi non è nel libero mercato paga molto di più il costo dell'energia nelle ore cosidette di punta... Per ultimo, l'ENEL non si fa pagare la verifica tecnica, ma semplicemente dice che se il contatore risulta conforme viene addebitato il costo di 50 euro, altrimenti non si paga nulla e ci mancherebbe altro...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 dic 2010, 22:50

chi non è nel libero mercato paga molto di più il costo dell'energia nelle ore cosidette di punta...

Molto di più?
Direi solo un pochino di più!

Ho sotto mano l'ultima bolletta.
A novembre la quota di energia era:
ore di punta: 0,100330 €/kWh
ore non di punta: 0,078840 €/kWh.

Attenzione: io ho chiesto la "bioraria a richiesta", che aumenta il salto fra le due tariffe.
Con la bioraria assegnata di ufficio, la differenza è ancora più piccola.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Nuovi contatori Enel e consumi elevati

Messaggioda Foto Utentesperin » 19 dic 2010, 0:26

Confermo. Anch'io sono ancora nella fascia maggior tutela Enel, e non ho visto grosse differenze di prezzo nella fascia ore di punta:
pago 0,093200 nelle ore di punta
0,084730 nelle ore non di punta

provincia di Padova Simone
Foto Utentesperin
0 1 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica