Salve a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento, di cui allego piantina molto qualitativa.
Purtroppo non ho molte info da dare sull'impianto di antenna... non so nemmeno se ho un'antenna tutta mia o un impianto condominiale condiviso con gli altri tre coinquilini.
Il mio problema è che vorrei organizzare il soggiorno mettendo la tv sulla parete opposta a quella dove è presente attualmente la presa.
Oggi ho aperto un po' di scatole per provare a capire un po' come stiano le cose. I risultati delle mie esplorazioni li vedete riassunti nella piantina:
tutte le prese (credo siano delle bticino Magic, di cui ho letto abbastanza male googlando...) recano la dicitura
5152/D 75 Ohm UNEL 84601-71
e sono tutte utilizzate come terminali (5,6,7,8) (hanno solo il cavo in entrata) *tranne* quella del soggiorno (3), utilizzata in modo passante (un cavo arriva ed uno riparte).
Nella scatola (4) trovo un FRACARRO PP14 con tutte le uscite utilizzate.
Nella scatola (1) trovo un cavo d'antenna, senza interruzioni, che passa da una canaletta che va verso l'alto ad un'altra che va verso il basso.
In (2) ho una scatola, in comunicazione tramite canaletta con (1), in cui vorrei mettere la nuova presa.
La mia idea iniziale sarebbe *tagliare* il cavo in (1), inserire un elemento passivo (*quale*?) per derivare un cavo che arrivi in (2) .... può funzionare? mi date consigli? qualcuno con "occhio esperto" riesce ad immaginarsi lo schema dell'impianto?
grazie,
L.
Aggiunta presa TV in impianto preesistente
Moderatore:
jordan20
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- impianto_tv.png (65.58 KiB) Osservato 4245 volte
0
voti
ciao,potresti provare a passare una sondina infilandola nella scatola 1e vedere dove finisce,puo' darsi che il cavo passante vada direttamente a finire nella scatola 4 dove c'e il pp14 (1 ingresso e 4 uscite).Oppure un'altra ipotesi che il cavo passante dalla scatola 1 vada a finire nella presa passante 3 per poi terminare nella scatola 1 dove c'e il pp14 e ridistribuisca il segnale alle altre 4 prese terminali(5,6,7,8,) altro non saprei che dirti,proverei con la sondina per avere un minimo di schema .ciao
0
voti
ciao,
grazie mille per la risposta!
Questo fine settimana (cioè a natale, prima non posso
) proverò con la sondina - speriamo che passi facilmente nella canaletta.
Inoltre pensavo di provare a smontare i cavi dal pp14, cortocircuitarli uno ad uno (mettendo in contatto la calza con il centrale) e misurare la continuità elettrica con il multimetro, per capire a quale presa arriva ognuno di essi .
Facendo un'operazione del genere, e nel caso l'antenna fosse condominiale, rischio di creare disturbo agli altri utilizzatori dell'impianto?
grazie ancora per il consiglio,
L.
grazie mille per la risposta!
Questo fine settimana (cioè a natale, prima non posso
Inoltre pensavo di provare a smontare i cavi dal pp14, cortocircuitarli uno ad uno (mettendo in contatto la calza con il centrale) e misurare la continuità elettrica con il multimetro, per capire a quale presa arriva ognuno di essi .
Facendo un'operazione del genere, e nel caso l'antenna fosse condominiale, rischio di creare disturbo agli altri utilizzatori dell'impianto?
grazie ancora per il consiglio,
L.
0
voti
ciao,certo che se i cavi che passano nel tuo appartamento vanno a finire in altri appartamenti tramite il partitore pp14 della scatola 4 oppure tramite la presa passante 3 ,gli altri inquilini non vedono piu' nulla .ciao
0
voti
ciao,
non sono riuscito a capire con certezza cosa fosse il cavo passante in (1) (non sono riuscito a passare con la sondina)
alla fine ho deciso di fare come da allegato:
in (3) ho smontato la presa passante e l'ho sostituita con una giunzione con connettori F (magari un giorno sostituirò tutto il cavo...)
in (4) ho aggiunto, a monte del PP14 un CD11 (-10dB sulla derivazione) ed ho utilizzato la derivazione facendola arrivare, con un nuovo cavo (il rivenditore mi ha dato un cavo marchiato "AMBRA 90 SAT 0.75 PRO DIGITAL SATELLITE", di sezione minore di quelli del resto dell'impianto), in (2) passando per (1).
Io pensavo di sostituire il PP14 con qualcosa con più uscite ma il rivenditore sosteneva che non esiste, quindi ho scelto questa soluzione che, a parte il fatto che nella scatola in (4) si comincia a stare un po' stretti, dovrebbe funzionare....
manca soltanto una prova! Questo pom. rimedio una tv e vado a provare!
grazie,
L.
non sono riuscito a capire con certezza cosa fosse il cavo passante in (1) (non sono riuscito a passare con la sondina)
alla fine ho deciso di fare come da allegato:
in (3) ho smontato la presa passante e l'ho sostituita con una giunzione con connettori F (magari un giorno sostituirò tutto il cavo...)
in (4) ho aggiunto, a monte del PP14 un CD11 (-10dB sulla derivazione) ed ho utilizzato la derivazione facendola arrivare, con un nuovo cavo (il rivenditore mi ha dato un cavo marchiato "AMBRA 90 SAT 0.75 PRO DIGITAL SATELLITE", di sezione minore di quelli del resto dell'impianto), in (2) passando per (1).
Io pensavo di sostituire il PP14 con qualcosa con più uscite ma il rivenditore sosteneva che non esiste, quindi ho scelto questa soluzione che, a parte il fatto che nella scatola in (4) si comincia a stare un po' stretti, dovrebbe funzionare....
manca soltanto una prova! Questo pom. rimedio una tv e vado a provare!
grazie,
L.
- Allegati
-
- impianto_tv_new.png (75.63 KiB) Osservato 4115 volte
0
voti
Ho provato con tv analogica: tutto bene da tutte le prese...
Per lo meno con un'unica tv collegata; al momento non ho modo di caricare tutte le sei prese.
L'unica piccola pecca è rai uno: sulle immagini molto chiare si percepisce un rumore di fondo 50Hz, si vedono delle leggere ombre e compaiono dei puntini bianchi.
Il tutto è molto "leggero" e appena percepibile.
Si può migliorare?
L.
Per lo meno con un'unica tv collegata; al momento non ho modo di caricare tutte le sei prese.
L'unica piccola pecca è rai uno: sulle immagini molto chiare si percepisce un rumore di fondo 50Hz, si vedono delle leggere ombre e compaiono dei puntini bianchi.
Il tutto è molto "leggero" e appena percepibile.
Si può migliorare?
L.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1