Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2010, 2:03

da circa 6 mesi il mio contatore invece di avere un' unica misura, ne ha 3: A1 - A2 - A3. Ho telefonato al loro call center, mi hanno spiegato che questo è l'aggiornamento per la tariffa bi-oraria. Ho fatto notare che io non ho tale tariffa. Mi hanno spiegato che, non essendo in grado di aggiornare solo i contatori di coloro i quali avevano richiesto tale tariffa, li hanno aggiornati tutti. Risultato : quando vado a fare le autoletture, devo fornire 3 letture anzichè una. Dopo loro fanno il totale e me lo conteggiano in bolletta.

Ma lo fa anche Enel.
perché quest'anno diventerà obbligatoria la tariffa trioraria per le utenze a maggior tutela.
E così già da ora puoi renderti conto di come sono i tuoi consumi ed addestrarti a concentrarli nelle fasce a minor costo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 3 feb 2010, 9:54

giorgio25760 ha scritto:Intanto alcune notti vengo svegliato verso le 2 circa dalla lavatrice del condomino del piano di sopra durante le operazioni di centrifuga.

Ah, tu dici che la tariffa bioraria provocherà l' aumento dei consumi di sonniferi ? :D
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 feb 2010, 10:33

Ah, tu dici che la tariffa bioraria provocherà l' aumento dei consumi di sonniferi ?

Secondo me aprirà il mercato alle lavatrici silenziate.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 14 feb 2010, 19:44

6367 ha scritto:Secondo me aprirà il mercato alle lavatrici silenziate.

Bene almeno qualche ditta lavora!
Ma chi oggi fa fatica ad arrivare a fine mese, quando comprerà la nuova lavatrice? Si farà sovvenzionare dall'inquilino del piano di sotto?
Non dico che sia sbagliato consumare in ore in cui non c'è consumo ma così si risparmia energia e si perde sonno...
Provate ad immaginare la tangenziale di Milano alle 7 del mattino...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteGianluigiSarais » 23 mar 2010, 12:40

admin ha scritto:Delle tre voci la concorrenza riguarda solo la prima? Il "tutto il resto comune per tutti gli operatori", corrisponde alle altre due voci? Se qualche promoter assicura che la bolletta sarà dimezzata, nel caso della bolletta in questione, il costo dell'energia effettivamente consumata sarebbe sarebbe praticamente nullo... :roll: O corrisponde solo alla terza? Sarebbe un "tutto il resto" molto esiguo, però... :roll:
In pratica cosa rappresentano i corrispettivi di sistema?

Purtroppo si, la concorrenza riguarda solo la parte di vendita energia.
Il fornitore che ti emette fattura, oltre a chiedere del denaro per l'energia che ti fornisce, fa anche da sostituto di imposta .Riscuote degli importi che poi gira ai vari enti, che possono essere TERNA, Enel distribuzione o lo Stato.
Grosso modo la bolletta la puoi suddividere in:

-Energia, costo dei kWh consumati
-Distribuzione e misua, quota che si paga a Enel distribuzione per il servizio di ,appunto, distribuzione dell'energia nella zona
-Dispacciamento, quota che si paga a TERNA per il servizio di gestione del traffico sulla rete nazionale
-Oneri di sistema. Questa parte è piuttosto articolata ma possiamo dire che rappresenta una quota che viene riscossa dall'AEEG per mantenere in efficienza il servizio.
In prima approssimazione si chiamano: Componenti A , UC e MCT. Ce ne sarebbero altri ma entrare nel dettagli odiventa compplicato.
-Imposte. Si paga l'imposta erariale ,l'addizzionale proviciale e ovviamente l'IVA.

Per chi volesse avventurarsi nel mercato libero, quando fate i calcoli sul prezzo energia valutate se il prezzo comprende o meno le perdite di rete, che in BT valgono il 10,8% per ogni kWh.

A me risulta che nel momento in cui si entra nel mercato libero non è più possibile venire riammessi nel servizio di maggio tutela (tariffe AEEG), è ancora così?
E' utile saperlo perché nel libero mercato si perdono i riferimenti di prezzo e diventa necessario imparare a farsi i calcoli sulla propria bolletta per poter cercare offerte più vantaggiose.
Foto UtenteGianluigiSarais
58 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentesperin » 10 dic 2010, 1:13

Mike ha scritto:In velocità:
- sono state suddivise le competenze ...

Ciao Mike.

Sono nuovo, da poco iscritto.
Cercavo indicazioni per le tariffe elettriche, e ho trovato questa tua risposta di inizio anno. Volevo chiederti: è valido quello che dicevi, quindi che con il passaggio a fascie orarie, enel maggior tutela non è conveniente e conviene passare al libero mercato?
io non sono ancora passato al libero mercato perché mi sembrava restare nella fascia di maggior tutela portasse delle garanzie e convenienze. mi dici che non è così? grazie
Foto Utentesperin
0 1 2

2
voti

[17] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 dic 2010, 2:27

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentesperin » 12 dic 2010, 16:24

ok, grazie. ma prima di tutto: mecato libero o restare in enel distribuzione, visto che devo ancora uscire?
Foto Utentesperin
0 1 2

0
voti

[19] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentesperin » 20 dic 2010, 17:12

Che ne dite se parliamo anche di gas, visto che le problematiche per le bollette più o meno sono le stesse?
Foto Utentesperin
0 1 2

2
voti

[20] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 6 feb 2011, 4:13

6367 ha scritto:Suggerisco di guardare qui.

http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

BELLISSIMO e molto utile!!!
grazie
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia