Mia moglie ha una Matiz 2007 con cerchi base (non in lega) 155/65/13.
E' vero che le strade della nostra città sembrano quelle del Far West, ma anche mia moglie non collabora a schivare qualche buca, con il risultato di piegare spesso i cerchi.
Poiché la spalla 65 mi sembra troppo bassa, ho pensato di sostituire le gomme con delle 155/70/13 come le montava la vecchia Panda, la Uno, etc.
Domanda : ignorando la non omologazione, ci sarebbero altre controindicazioni ???
Gomme più alte
Moderatore:
Franco012
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Allunghi i rapporti del cambio di circa il 3%, quindi un po' meno di ripresa e un po' meno di consumi. Se la misura non è omologata in caso di un malaugurato incidente rischi la rivalsa, se ti ferma la stradale e ti controllano le gomme ( sembra strano ma qui ogni tanto lo fanno) ti ritirano il libretto e ti mandano al collaudo. Comunque per alzare l'auto di circa 8 mm non credo che cambiare le gomme sia la soluzione. Tra l'altro viene modificata leggermente anche la legge di scuotimento delle sospensioni e la risposta degli ammortizzatori per via della variazione del braccio a terra. Per ciò che concerne la frenata non dovrebbero esserci differenze apprezzabili. Ottieni gli stessi risultati, anzi migliori, gonfiando un tre decimi di più, regolarmente, gli pneumatici. La macchina risulterà un po' meno confortevole ma non rischi nulla dal punto di vista legale, inoltre il pneumatico più gonfio cederà di meno sull'orlo di una buca , ridurrà lo schiacciamento in fondo alla stessa e in fase di risalità il cerchione sarà più protetto. 5 o più decimi di pressione faranno consumare anormalmente il pneumatico nella fascia centrale.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Quoto in todo ciò che ti ha giustamente consigliato l'amico Babbuccio e aggiungo una considerazione...
Se la piegatura del cerchio è dovuta ad una buca presente nella tua città, il problema e la risoluzione dell'inconveniente non è tuo ma del comune o dell'ente di giurisdizione della strada cui è successo il danno.
Per farti capire, non sei tu che ti devi comprare un Big Food per viaggiare in città ma è colui per cui tu paghi le tasse che ci deve pensare.
Da noi succede anche spesso, ed io consiglio al mio cliente di recarsi prima di procedere con il lavoro, sul luogo dell'inconveniente, fare un paio di foto della buca e dell'auto e di conseguenza denunciare l'accaduto al comune di appartenenza se la strada è comunale.
E' stato fatto decine di volte e tutti sono sempre stati risarciti in breve tempo.
PS
Colgo occasione per augurare buone feste ad utenti e Staff ElectroYou
Se la piegatura del cerchio è dovuta ad una buca presente nella tua città, il problema e la risoluzione dell'inconveniente non è tuo ma del comune o dell'ente di giurisdizione della strada cui è successo il danno.
Per farti capire, non sei tu che ti devi comprare un Big Food per viaggiare in città ma è colui per cui tu paghi le tasse che ci deve pensare.
Da noi succede anche spesso, ed io consiglio al mio cliente di recarsi prima di procedere con il lavoro, sul luogo dell'inconveniente, fare un paio di foto della buca e dell'auto e di conseguenza denunciare l'accaduto al comune di appartenenza se la strada è comunale.
E' stato fatto decine di volte e tutti sono sempre stati risarciti in breve tempo.
PS
Colgo occasione per augurare buone feste ad utenti e Staff ElectroYou
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa